Rudiano

11
Lug
2024
Ritratto di giulia

Il pittore Balduzzi «detta» la Regola

Il rudianese scelto dai benedettini di Rignano sull’Arno

Un anno di lavoro coronato da una cerimonia partecipatissima. Con il mese di giugno il rudianese Franco Balduzzi è diventato uno dei protagonisti permanenti della chiesa monastica di Santa Maria in Cristoforo in Perticaia, a Rignano sull’Arno.
Il pittore di Rudiano ha infatti realizzato una pala d’altare in un piccolo gioiello ecclesiale della provincia fiorentina, a pochi minuti dall’abazia di monache di Rossano.
La sua fama e il suo talento erano ben noti al priore Dom Benedetto e a Dom Mauro, entrambi bresciani e quando si è trattato di pensare a un’opera che abbellisse una nicchia della chiesa, da cui era già stata trafugata un’altra tela, la scelta è caduta su Balduzzi, che si è reso subito disponibile.
Una committenza prestigiosa destinata a rendere ancora più fulgido il curriculum del rudianese che ha deciso di donare alla chiesa il suo lavoro.
Sostituisce il soggetto dell’Angelo Custode, incarnato dalla precedente opera sottratta da ignoti.

Leggi tutto
24
Giu
2024
Ritratto di Benedetta Mora

“Certe Notti a Rudiano... Vado al Massimo”

Tutto pronto per la nuova edizione della Notte Bianca di ViviRudiano

L’appuntamento è fissato per sabato 6 luglio, quando le vie del centro di Rudiano torneranno ad animarsi per il settimo anno consecutivo grazie alla straordinaria Notte Bianca organizzata dall’associazione di commercianti “ViviRudiano”, attiva sul territorio dal 2011. Nelle scorse edizioni erano state infatti migliaia le persone che avevano affollato le vie rudianesi per assistere all’evento che quest’anno punta a superare il successo dei suoi stessi “predecessori”. Gli ingredienti per l’ottima riuscita della serata ci sono tutti: dalla musica all’intrattenimento, con punti ristoro e spettacoli che saranno, dalle 18 alle 3 di notte, un’altra splendida occasione per vivere una serata all’insegna della voglia di stare assieme tra le vie centrali di Rudiano. L’evento, che quest’anno è intitolato “Certe Notti a Rudiano...

Leggi tutto
12
Giu
2024
Ritratto di giulia

Il Ponte tra Rudiano e Pumenengo torna ad essere punto di incontro di culture e tradizioni

Tante le iniziative che hanno animato i due comuni tra lezioni di filosofia, antiche ricette e percorsi di trekking urbano

Una giornata di svago per le famiglie condita da musica, arte, rievocazioni storiche, letteratura e spettacoli circensi in uno spazio naturale, il ponte e le sponde del fiume Oglio, libero dai mezzi a motore. E’ accaduto domenica 26 maggio, quando il Ponte Celso Gandini che unisce Rudiano e Pumenengo sovrappassando il fiume Oglio è stato chiuso al traffico e consegnato alla comunità per una festa di 12 ore che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini dei due paesi, ma che ha attirato tanti visitatori dai Comuni vicini complice la bella giornata di sole.

Leggi tutto
03
Giu
2024
Ritratto di Benedetta Mora

Rudiano: il testimone di Cittadini al Centro passa a Sara Oliari.

La vicesindaco si candida per il dopo Bonetti

Sara Oliari, 47 anni, avvocato, madre di due figlie, Marella iscritta alla Facoltà di Medicina di Brescia e Ginevra iscritta alle medie di Rudiano, è la candidata sindaco per la lista Cittadini al Centro. Nell'arco dei due mandati dell'Amministrazione guidata dal sindaco Alfredo Bonetti è stata la Vicesindaco e, ora, raccoglie la sua eredità alla guida della lista civica che ha amministrato il Comune negli ultimi dieci anni.  
(IMMAGINI)

Leggi tutto
23
Mag
2024
Ritratto di Benedetta Mora

Rudiano: intervista a Pietro Vavassori, candidato sindaco per SìAmo Rudiano

Nel programma amministrativo priorità alla sicurezza

Dal 1990 ad oggi Consigliere Comunale, dal 1999 al 2009 Sindaco e dal 2013 al 2014 Consigliere Provinciale della Provincia di Brescia, Pietro Vavassori, laureato in Ingegneria Civile ed Ambientale, Industriale e dell'Informazione al Politecnico di Milano, illustra il suo programma amministratico per il rilancio di Rudiano.

(IMMAGINI)

Lei è stato scelto come espressione di una lista civica che nasce come, si legge nella presentazione del vostro progetto politico, “comitato spontaneo di cittadini e cittadine che sono innamorati del loro paese”. Da qui il nome della lista, “SìAmo Rudiano”. Con quali ambizioni parte il vostro gruppo?

Leggi tutto
16
Nov
2023
Ritratto di Massimiliano Magli

Flash mob per la dirigente scolastica

In centinaia contro le modalità del suo pensionamento

Flash mob a Rudiano, con una lunga catena umana, con foulard e musica che ha scandito il dopo scuola degli studenti rudianesi questo pomeriggio, a partire dalle 16.15.
Una manifestazione che ha coinvolto amministratori comunali, insegnanti, alunni e genitori si è svolto a scuola ultimata all'istituto comprensivo di Rudiano. Centinaia di persone hanno avvolto in una catena umana i due plessi per protestare contro il decreto di pensionamento della dirigente Elena Letizia Sibilia ad anno scolastico ormai abbondantemente iniziato.
(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
27
Ott
2023
Ritratto di giulia

Riapre la casa di riposo

Ospiti regolarmente rientrati

Via libera al rientro degli ospiti alla casa di riposo di Rudiano. Sono iniziate martedì 17 ottobre  e si sono concluse giovedì 19 le procedure per il reinserimento degli ospiti della Rsa, sottoposta  a lavori di messa in sicurezza sul fronte statico, dopo le importanti problematiche riscontrate a inizio anno.
«Per la precisione – spiega il vice sindaco Sara Oliari – hanno fatto rientro 12 persone già ospiti della nostra struttura e che temporaneamente erano state trasferite in altre strutture nel periodo di esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza dello stabile. 
I lavori sono stati tempestivamente appaltati, sono stati celermente conclusi, sono stati oggetto di positiva valutazione da parte dei tecnici di Ats e gli ospiti, concluse le procedure del caso, sono stati fatti rientrare velocemente a Rudiano».
Ma gli ospiti accreditati sono 30 più 1 pagante (cosiddetto solvente), dunque perché solo 12?

Leggi tutto
07
Ago
2023
Ritratto di Benedetta Mora

Rudiano: Notte Bianca da tutto esaurito

Festa fino a notte fonda tra musica, parate e street-food

Tre anni fa “Rudia's got talent”, che ha messo in luce i talenti del paese, lo scorso anno “Una notte da Queen” dedicata al famoso gruppo musicale, quest'anno è stato il turno di “Tutto in una notte”, dove a far da padroni sono stati musica, parate e street-food. Cambia il nome ma non la formula per la Notte Bianca organizzata dall'associazione di commercianti “ViviRudiano” capitanata dal patron Giuseppe Lombardi. Una formula vincente a giudicare dai numeri che, secondo le stime, sono stati a tre zeri. Sono state infatti migliaia le persone che lo scorso 22 luglio si sono date appuntamento in centro a Rudiano e che hanno assistito alla grande festa di piazza culminata con il concerto del gruppo “Gli Amici d'Alfredo 2.0”, dal 2006 impegnato a portare nelle piazze di tutta Italia uno spettacolo esplosivo, coinvolgente e di qualità, che va a toccare un pò tutto il repertorio di Vasco Rossi, dai vecchi successi storici fino ai brani più recenti.

Leggi tutto
26
Giu
2023
Ritratto di roberto parolari

Rudiano ha detto addio a Angiolino Pasquali

La canzone «Supereroi» di Mr. Rain per l'ultimo saluto

Rudiano e la Bassa bresciana hanno salutato per l'ultima volta Angiolino Pasquali, esempio immenso di volontariato e generosità. Angiolino era mancato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. 
Il saluto è avvenuto alla Casa dell'Angelo, lo spazio che, insieme allo sposo Claudio Piantoni e ai suoi Volontari del Soccorso Fraterno, era riuscito a ottenere a dispetto di lobby e burocrazia. Tanta la gente che si è riunita qui questa mattina, in questo spazio di commiato popolare, che rappresenta un altare alla dignità umana, concedendo anche a chi non intende utilizzare o non può permettersi spazi funebri commerciali. 
Per il 74enne uscito in una bara completamente ricoperta dalle firme degli amici (come da sua volontà) l'ultimo saluto è stata la canzone «Supereroi» di Mr. Rain, che ha nel rudianese Stefano Ferrari il produttore. 

Guarda il videoLeggi tutto
23
Giu
2023
Ritratto di roberto parolari

Rudiano: addio a Angiolino Pasquali, colonna dell'Associazione Volontari del Soccorso Fraterno

Uomo di grande generosità, era molto amato dalla comunità rudianese

Ha messo le ali per andare in cielo l'Angelo della bontà. Nella notte tra giovedì e venerdì Rudiano ha perso Angiolino Pasquali di 74 anni. Un male che pareva messo per sempre in un angolo è rispuntato portandosi via questo colosso di generosità in nemmeno una settimana.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Rudiano