Pony in fuga in zona Brebemi

Quattro mezzi per evitare tragedie dopo la fuga del bestiame
Ritratto di Massimiliano Magli

Senza Telepass in groppa né una benché minima conoscenza del codice della strada, avrebbe potuto entrare direttamente in Brebemi con gravissime conseguenze. Parliamo del pony che ha tenuto in ostaggio la viabilità in uscita dal casello Brebemi di Chiari, ieri sera dopo le 18.
Tutto è accaduto dopo che alcuni animali si erano liberati dalla stalla della cascina Finiletto, che dista pochi metri dalla provinciale 72 e circa 300 dal casello Brebemi.
Ma se tutti gli animali sono stati recuperati senza problemi, a far scattare l'allarme è stato il carattere decisamente peperino del pony che ha cominciato a sgroppare per tutto il podere sino ad arrivare vicino alla provinciale.
L'allarme non è stato affatto sottovalutato e ha visto il dispiegamento di ben quattro mezzi, tra pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri di Chiari, nonché di un automezzo degli Ausiliari autostradali che avvertiva a caratteri cubitali il pericolo per «animali vaganti».
La caccia è durata poco meno di due ore, con disagi al traffico, incrementato dalla presenza di curiosi.
Per catturare il pony è stata adottata una strategia simile a quella della pesca con le reti: ad ogni angolo del podere si sono presentati familiari e amici con potenti pile che hanno consentito di circondare e catturare l'animale.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti