Chiari

04
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

“Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi con Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7 aprile 2024 ATS Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, ASST Garda, ASST Franciacorta nella settimana da domenica 7 aprile a sabato 13 aprile hanno attivato iniziative di prevenzione gratuite rivolte alla cittadinanza.
Quest’anno il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “My health, my right”, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.
In occasione di questa giornata, ASST Franciacorta propone un “Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi in Viale Crispi 4 con l’esecuzione di: Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.
Per le vaccinazioni l’accesso è libero senza prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

A Pasquetta torna Party Chiari

L'iniziativa si terrà il primo aprile in Villa Mazzotti

Torna anche quest'anno, per la sua terza edizione, Party Chiari, l'iniziativa promossa per passare insieme il giorno di Pasquetta in uno dei luoghi più belli della Città di Chiari.
L’evento, organizzato dai volontari di Swang Summer Festival e Eatinero con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, animerà lunedì 1 aprile (dalle 10 alle 22) il parco di Villa Mazzotti.
Come sempre il programma proporrà appuntamenti per tutti, a partire proprio dalla ricca selezione di food truck per tutti i palati (a cura di Eatinero) e la postazione bevande e cocktail (a cura di Swang Summer Festival).
Oltre a ciò ci sarà anche il Vanita’s Market (artigianato e handmade) e i mini tornei sportivi per grandi e bambini.

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Shotokan Karate Chiari tra i protagonisti della Heart Cup

La competizione si è tenuta a Ponzano Veneto a inizio marzo

Nel weekend del 2 e 3 marzo si è svolta a Ponzano Veneto la Heart Cup, competizione per Club a livello europeo aperta a tutte le federazioni di karate che ha visto la partecipazione di 6 nazioni: Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera.
In tutto sono state 101 le società società presenti a Ponzano Veneto con ben 931 atleti iscritti. Il dojo clarense ha schierato in questa trasferta 20 promettenti ragazzi e ragazze, molti dei quali giovani alla loro prima esperienza agonistica europea. 

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Romeo Bosetti, chi era costui?

Per lui un piazzale e una memoria che va rinforzata

Nei giorni scorsi il Comune di Chiari ha intitolato a Romeo Bosettil il piazzale dell’ex Cinema Teatro. 
Un gesto che rende onore al grande attore, regista e sceneggiatore clarense, riscoperto dalla meticolosa ricerca dello storico locale Guerino Lorini. Dopo aver riportato la notizia della intitolazione, questo mese dedichiamo spazio alla figura di Bosetti 
Lo storico Jean Mitry ha scritto che Romèo Bosetti è stato il protagonista più importante del cinema comico creatore del genere burlesco ancor prima che Jean Durand e Mark Sennet potessero anche solo pensarlo e che da lui hanno tratto insegnamento.
Per comprendere la genialità di Bosetti che ha fatto scuola ad altri attori e registi emergenti, è sufficiente ricordare che quel Mark Sennet citato da Mytri, è stato l’attore sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense di Hollywood premiato con ben due Oscar di cui: nel 1932 e nel 38.

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Approvato il progetto per la ciclabile in via Lunghe

Investimento da 300 mila euro in gran parte finanziato dal Gse

Nuovo passo avanti sul fronte delle ciclabili a Chiari. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di una nuova pista in un piccolo paradiso ambientale. Parliamo del piccolo viale alberato di via Lunghe, che rappresenta una delle più caratteristiche vie rurali della zona est. Il progetto, presentato dall’assessore alla comunicazione Domenico Codoni «prevede circa 350 metri di tracciato per un investimento di circa 300 mila euro».
Si tratta di un investimento che riguarderà anche la sistemazione della strada e il recupero di alcuni parcheggi. Siamo nel primo tratto di via Lunghe e questo intervento farà sistema in futuro anche con viale Cenini pure attrezzato di ciclabili. La nuova infrastruttura procede fino all’intersezione con via Dante fino a quella con via Capra. La strada manterrà il doppio senso di circolazione e lo spazio per la ciclabile sarà ricavato con la tombatura dei canali irrigui presenti.

Leggi tutto
16
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

A San Faustino consegnati i riconoscimenti civici

Premiati Davide D'Aquila, Sonia Mura, Claudio Cominelli e l'Associazione Amici per la Diffusione della Musica Rock

Si è tenuta ieri, come da tradizione, la cerimonia dei Riconoscimenti Civici per i benemeriti Clarensi che dal 2006 la Città di Chiari, in occasione della festività dei Santissimi Patroni Faustino e Giovita, assegna ai suoi cittadini meritevoli.
La cerimonia si è svolta nella Sala Repossi del Comune dove erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Laura Capitanio, i componenti della commissione consiliare preposta all'assegnazione delle benemerenze – Giulia Festa, Ermanno Pederzoli, Gabriele Zotti – il prevosto mons. Gian Maria Fattorini, il comandante di Compagnia dei Carabinieri di Chiari Maggiore Michele Capone e il consigliere regionale Massimo Vizzardi.
Come ha sottolineato il Presidente della Commissione Consiliare per il conferimento delle civiche benemerenze Laura Capitanio: 

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Primo bottino di medaglie per lo Shotokan Karate Chiari

Bella prestazione nella gara ospitata al Palalancini lo scorso 21 gennaio

Il Palalancini di Chiari ha ospitato domenica 21 gennaio la gara Karate del centro agonistico lombardo, una competizione che funge da trials per la selezione degli atleti che partecipano al prossimo trofeo delle regioni nel mese di marzo a Lucca. 
Lo Shotokan Karate Chiari partecipa a questo corso di specializzazione con 17 giovani agonisti, tutti si sono giocati in questa manifestazione un posto per la finale nazionale. 
Nella categoria cadetti doppia medaglia per Sofia Scalvini che è riuscita ad ottenere il bronzo nel kata ed è medaglia d’oro nel kumite -55kg. 
Come era nelle speranze, anche Sara Rouini bissa il podio con un terzo posto nel kata e secondo nel kumite. 
Nella stessa categoria, ma per il maschile, Mouannan Mahmoud ottiene la terza piazza nel kumite +65kg. 
Per le junior femminili altri 3 bronzi con Hajar Ajjani nella gara di forma, Selma Elaloui e Amel Saidane nel combattimento, rispettivamente -60kg e +60kg. 

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Un secolo fa a Chiari nasceva Angelo Faglia

Con il suono della sua tromba ha conquistato le platee di tutto il mondo

L’anno appena iniziato si prepara a mettere sul piatto delle ricorrenze un altro artista clarense entrato a pieni meriti a far parte della Storia delle Musica Italiana. Il suo nome è Angelo Faglia, eccelso trombettista che ha saputo inserirsi tra i grandi del suo tempo richiesto e conteso da attori, musicisti, cantanti, compositori e direttori d’orchestra di massima grandezza come: Armando Trovaioli, Mina, Perez Prado, I Platters, Delia Scala, Domenico Modugno, Bramieri, Walter Chiari, Mia Martini. Per citarne alcuni.
Angelo Faglia nasce il 5 settembre 1924 a Udine, città in cui i genitori, entrambi clarensi, si erano trasferiti per motivi di lavoro. Ritornato giovanissimo a Chiari con la famiglia, Angelo dimostra ben presto una naturale predisposizione per la musica entrando a far parte di complessi ed orchestre sempre più importanti, tra cui da Prima tromba dell’orchestra Rai. 

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Biogas, condanna confermata

Aveva violato diversi aspetti della gestione di un impianto a biogas e il recupero di 285 mila euro ad opera del Gse è stato confermato anche dal Tar, dopo il ricorso di una società agricola di Chiari contro la Provincia di Brescia.
La condannata è la Società Agricola Chiari 1 che, in sostanza, aveva coinvolto la Provincia considerandola colpevole di aver dilatato i tempi relativamente agli accertamenti sulla condotta dell’azienda con sede legale in viale Teosa 19 e con sede operativa in via Pontoglio.

Leggi tutto
09
Feb
2024
Ritratto di giulia

Il piazzale ex Cinema a Romeo Bosetti

Frutto dello straordinario lavoro dello storico locale Guerino Lorini

La mattina del 18 gennaio scorso una delle principali piazze di Chiari è stata intitolata ad un grande produttore cinematografico clarense, Romeo Bosetti. Una data scelta non a caso visto che Bosetti è nato il 18 gennaio del 1879.
La cerimonia di intitolazione ha riguardato il piazzale dell’ex cinema-teatro, oggi parcheggio funzionale all’ospedale, dopo la demolizione del 2006 dell’edificio dedicato al mondo degli spettacoli.
L’assessore alla Cultura Chiara Facchetti è intervenuta per presentare la targa di intitolazione a Romeo Bosetti, artista che in Francia ha rappresentato una rivoluzione culturale tra fine Ottocento e i primi del Novecento, fondatore del cinema muto. Bosetti ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo dell’arte del cinema nel periodo dei fratelli Lumière, diventando punto di riferimento per registi del calibro di Charlie Chaplin. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Chiari