Al Don Gnocchi inaugurata la palestra Hygge

Si tratta di un’area riabilitativa dedicata a pazienti con disturbi neuromotori e psicorelazionali
Ritratto di mavi

E’ stata inaugurata presso il centro “Spalenza Don Gnocchi” Hygge, la nuova area riabilitativa dedicata alla presa in carico integrata di bambini e ragazzi con disturbi neuromotori e psicorelazionali. 
Si tratta di una innovativa palestra per la riabilitazione pediatrica, progettata per offrire ai piccoli pazienti un ambiente ludico e accogliente dove sentirsi a proprio agio e partecipare attivamente al percorso riabilitativo proposto dai terapisti. 
Il nome Hygge è stato preso in prestito dalle lingue danese e norvegese ed è un sostantivo usato per definire un sentimento correlato al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. 


Il progetto è stato realizzato grazie a Poliotopedia Brescia, che ha donato la messa in opera e l’allestimento della palestra. A coordinare lo staff è la fisioterapista Federica Mola, mentre la conduzione è affidata alle fisioterapiste dell’età evolutiva Lara Vanoli, Sara Bignotti e Rachele Cordioli.
A spiegare l’importanza della nuova palestra del centro è il dottor Maurizio Vincenzo Falso, medico fisiatra del Servizio di Riabilitazione: «Siamo molto soddisfatti di questo progetto che abbiamo fortemente perseguito – ha commentato il dottor Maurizio Vincenzo Falso -. 
La palestra Hygge offre ai nostri terapisti dell’età evolutiva l’opportunità di lavorare in un ambiente accogliente e stimolante, che si adatta ad ogni esigenza psicomotoria e relazionale dei piccoli pazienti, sviluppando la loro creatività e trasformando la seduta fisioterapica in un momento divertente e quindi ancora più efficace dal punto di vista riabilitativo».
Nata con l’obiettivo di offrire alle famiglie e alle strutture ospedaliere della provincia di Brescia un Centro riabilitativo di riferimento per la presa in carico globale del bambino affetto da disabilità, la palestra è dotata un angolo per l’arrampicata e di quello per la camminata, ma ha anche uno spazio per l’esplorazione e il movimento e un altro per la valutazione del corretto coordinamento dei gesti. Hygge è strutturata in aree di lavoro distinte (chiamate corner), ognuna dotata di un allestimento che stimola l’esplorazione e l’espressione delle abilità sensori-motorie specifiche del bambino. 
Tra questi, ad esempio, il corner dell’integrazione sensori-motoria, all’interno del quale il terapista valuta e ottimizza le abilità visuo-percettive, visuo-motorie e prassiche (la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine) del bambino. Allo stesso modo, vengono esplorate e amplificate altre abilità sensori-motorie nell’ambito dell’angolo dell’arrampicata e della camminata. 
Durante la seduta ogni bambino viene seguito secondo un programma riabilitativo personalizzato, con l’elaborazione di un trattamento mirato alla rimodulazione integrata delle proprie abilità.
Proprio in quest’ottica, l’intero staff clinico-riabilitativo della palestra collabora ed interagisce quotidianamente con figure trasversalmente coinvolte nella cura dei bambini come neuropsichiatri, ortopedici pediatrici, neurochirurghi e istituzioni scolastiche. All’attività riabilitativa della palestra, inoltre, è stata affiancata la presenza in struttura di un ambulatorio fisiatrico dell’età evolutiva e delle patologie dell’accrescimento e del rachide, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti