Nuova mazzata dai rifiuti

Con la Tares 30 centesimi in più a metro quadro
Ritratto di Redazione
E gli abbandoni di rifiuti continuano

Il Tributo sui rifiuti (perché così va chiamato) copre a Rovato integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. A ciò va aggiunto, secondo quanto previsto dalle norme nazionali una maggiorazione per i servizi indivisibili pari a € 0,30 per ogni metro quadrato di superficie imponibile
Nel regolamento viene disciplinata l'applicazione del Tributo concernente la classificazione delle categorie di produzione dei rifiuti, la disciplina delle riduzioni tariffarie ed eventuali esenzioni ed i termini di presentazione della dichiarazione e del versamento del Tributo.
Nel medesimo consiglio sono state approvate inoltre le tariffe del servizio rifiuti per l'anno 2013.
Punti principali della Tares frutto della scelta politica dell’amministrazione Martinelli:
- art. 25 regolamento: agevolazioni sociali. E’ stato costituito un fondo di € 25.000,00 per ridurre la tariffa per gli anziani, i disabili e i nuclei familiari in condizioni di grave disagio economico certificato dai servizi sociali.
- diminuzione della tariffa pari al 5% (medio) rispetto allo scorso anno per le utenze non domestiche a parità di rifiuti conferiti. La scelta è stata fatta per dare respiro alle aziende, alle attività commerciali e di ristorazione in crisi.
- aumento di n.4 svuotamenti annui di rifiuto indifferenziato per nucleo famigliare  indipendentemente dal numero dei componenti a parità di tariffa dello scorso anno (ovvero non si pagano questi 4 svuotamenti). La scelta è stata fatta per limitare il numero di abbandoni di rifiuto indifferenziato e/o di errato conferimento sul territorio.
- confermata l'agevolazione per le famiglie che hanno un bambino al di sotto dei tre anni: non si pagano svuotamenti eccedenti
- il pagamento avverrà in tre rate e non in due con scadenza il 20 settembre 2013, 20 novembre 2013 e 1 febbraio 2014. Questo per agevolare i cittadini che nel mese di dicembre hanno altri adempimenti tra cui l'IMU.
-sul tributo non sarà applicata l’Iva

Rifiuti selvaggi
La Polizia Locale a caccia di incivili

Continua la lotta contro i trasgressori che abbandonano o conferiscono in maniera errata i rifiuti. L'amministrazione dalla data del suo insediamento ha posto in essere le seguenti operazioni per migliorare la pulizia e il decoro urbano del paese:
- cambio orari della raccolta differenziata; adesso in servizio viene svolto di prima mattina dalle ore 6.00;
- passaggio di due operatori di Cogeme che svuotano i cestini e puliscono eventuali residui di svuotamenti;
- installazione telecamere per sorvegliare le zone ad alto rischio di abbandono rifiuti;
- organizzazione di giornate denominate "Rovato Pulita"
- richiesta di collaborazione agli amministratori di condominio per limitare l'errato conferimento e l'abbandono di rifiuti in zone critiche
La costante attività di controllo della polizia locale e dell'ufficio ecologia ha permesso di scovare i trasgressori e di emettere dal 1 giugno 2012 al 1 giugno 2013 39 sanzioni per abbandono, errato conferimento o mancato ritiro dei contenitori.

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)