Rovato

08
Set
2021
Ritratto di roberto parolari

il 13 settembre al via il nuovo anno scolastico

Rientro su due turni per gli studenti del Gigli

Lunedì 13 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo
Gigli di Rovato. Nelle settimane precedenti i dirigenti dell’Istituto sono stati impegnati ad organizzare il rientro a scuola in sicurezza degli alunni. Un piano studiato per evitare affollamenti sui mezzi pubblici e garantire a tutti gli studenti la didattica in presenza.
Dopo gli incontri tra le scuole, il Provveditorato e la Prefettura è stato deciso che, a partire dal 13 settembre, le lezioni ripartiranno con l’ingresso su due turni: il 70% degli studenti entrerà in classe alle 8 (oppure 8.10) e il restante 30% alle 10. Questo significa che per uno o due giorni alla settimana ogni classe uscirà alle 15.10. Nei prossimi giorni saranno consegnati agli studenti il dettaglio degli orari delle varie classi e le planimetrie di accesso. Durante la prima settimana le lezioni seguiranno un orario provvisorio ridotto a quattro ore.

Leggi tutto
30
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Manuel Rocca a punti al Mugello

La pioggia non ferma il giovane pilota lodettese

Ci stiamo avviando alle fasi conclusive dell’edizione 2021 del CIV e una volta di più la SuperSport 600, che vede tra protagonisti il nostro Manuel Rocca, soprattutto quando si corre al Circuito del Mugello regala spettacolo e sorpassi, con tanti piloti in lotta per le posizioni di vertice. Il Round5 di fine agosto non ha quindi deluso i supporter del Team Promodriver Organization Yamaha e gli aficionados del pilota lodettese specialmente in Gara 1. 

Leggi tutto
05
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Rocca in pista a Misano per il quarto round del CIV

Bene in Gara 1, una caduta frena Manuel in Gara 2

Giro di boa del Campionato Italiano Velocità (CIV) Supersport 600 per il duo Rocca & Roccoli che sono tornati al circuito di Misano, dove a maggio nel secondo round il Team Promodriver Organization Yamaha aveva conquistato la Coppa Team Winner grazie al duro lavoro di squadra. 
Il quarto round, corso a fine luglio e inizio agosto, non ha deluso i supporter del Team e gli aficionados del pilota lodettese, specialmente in Gara 1. Manuel ha fronteggiato poco meno di una trentina di piloti molto agguerriti, visto anche l’avvicinarsi della fine del campionato, su un tracciato caratterizzato da quindici curve e tre brevi rettilinei, il più lungo dei quali non raggiunge i 600 metri e grazie ai numerosi cambi di direzione tra curve e varianti, con decelerazioni medie intorno ai 1,3-1,4 G, consente ai piloti di impostare diverse traiettorie che offrono numerose possibilità di sorpasso.

Leggi tutto
28
Giu
2021
Ritratto di roberto parolari

Concorso per riflettere sui valori della relazione educativa a scuola

Sei studenti del Gigli premiati per i loro lavori

Ci sono anche sei giovani studenti dell’Istituto Gigli tra i vincitori del concorso “L’esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia e dall’Istituto di Istruzione Superiore Astolfo Lunardi. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, aveva l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla riscoperta dei valori della relazione educativa in ambito scolastico e formativo maturata in questo periodo di emergenza legata al Covid-19.

Leggi tutto
20
Mag
2021
Ritratto di roberto parolari

La palla ovale guarda alla solidarietà

Maggio si tinge di giallo e le disposizioni governative in materia di tutela della salute pubblica hanno scandito i tempi della ripresa. Ora le strutture del “Giulio e Silvio Pagani” hanno ripreso a rianimarsi, non solo per gli allenamenti di quelle categorie, giovanili e seniores, che si preparano per i primi impegni agonistici dell’anno, ormai esclusivamente concentrati nell’ultimo ritaglio della stagione, ma soprattutto per l’entusiasmo dei più piccoli ritornati alle attività ludiche sul campo di gioco.   
Lunedì 12 aprile 2021 è ripartito “Smart School”, lo spazio dedicato ai bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado che comprende l’attività di sostegno per lo svolgimento dei compiti scolastici e diversi laboratori sia sportivi che alimentari.

Leggi tutto
24
Mar
2021
Ritratto di roberto parolari

Fondazione Cogeme e la “questione energetica”

Il 26 marzo alle 16 il dialogo attorno alle nuove sfide energetiche

Venerdì 26 marzo, in occasione delle giornata “m’illumino di meno” promossa da Radio2 Caterpillar, Fondazione Cogeme organizza un mini webinar dal titolo “Appunti per le comunità energetiche. Dialogo “al buio” attorno alle nuove sfide energetiche” che si svolge (solo in audio streaming) a partire dalle 16 con la collaborazione di Regione Lombardia, Kyoto Club e European Alliance to Save Energy. Ad intervenire, per evidenziare la centralità della “questione energetica”, saranno il consigliere regionale Gabriele Barucco, promotore della proposta di Legge n.138 rivolta all’“Istituzione della Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL) Verso l’autonomia energetica”, e Sergio Andreis, consigliere di amministrazione di European Alliance to Save Energy, moderati da Carlo Piantoni, referente di Fondazione Cogeme per i progetti energetici.

Leggi tutto
09
Feb
2021
Ritratto di roberto parolari

Il “Safer Internet Day” al Gigli

Gli studenti imparano ad usare la rete consapevolmente

Oggi 9 febbraio in tutte le scuole Europee si è svolto il “Safer Internet Day”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, e che ha visto ogni scuola essere chiamata a realizzare progetti o webinar da erogare ai propri studenti per avvicinarli alle tematiche legate alla Digital Citizenship (Cittadinanza Digitale) e al Cyberbullying. L’obiettivo del progetto è di stimolare la riflessione tra studenti e studentesse sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile ognuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro. Alla giornata ha partecipato anche il Gigli con i docenti dell’Istituto che hanno proposto webinar (lezioni in streaming) per studenti in presenza e a distanza del biennio e del triennio trattando tematiche che riguardano la sicurezza digitale.
Ecco alcune immagini della giornata.  
(IMMAGINI)

Leggi tutto
26
Nov
2020
Ritratto di roberto parolari

Ecco il docufilm dedicato al Nordival Rugby Rovato

Visibile sabato 28 novembre alle 20 sulla piattaforma I Feel Rugby

Il Nordival Rugby Rovato sbarca virtualmente sulla piattaforma I Feel Rugby (www.ifeelrugby.it). Matita rossa alla mano, la data dunque da cerchiare sul calendario è sabato 28 novembre, alle ore 20. La regia del docufilm è affidata a Joseph Corvino e Filippo Palmesi Curti, che hanno appunto co-diretto un intenso lavoro dedicato alla storia più recente della nostra società. Filippo Palmesi Curti, oltre che regista, è anche scrittore e nel 2010 ha pubblicato a puntate sul giornale di Rovato il suo romanzo “Il massacro di Craig”.

Guarda il videoLeggi tutto
28
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Si ritorna alla DAD nelle scuole superiori

La delusione di studenti e insegnanti del Gigli

Da lunedì 26 ottobre per tutte le scuole secondarie di Secondo grado le nuove disposizioni arrivate da Governo e Regione Lombardia impongono la DAD, la didattica a distanza, per contenere la curva dei contagi. Una decisione che ha mandato in fumo gli sforzi per tornare in classe di dirigenti, personale scolastico, insegnanti e alunni che hanno rispettato perfettamente le normative anticovid. La delusione per la decisione di Governo e Regione ha spinto alcuni studenti e docenti dell’IIS Lorenzo Gigli di Rovato a mettere per iscritto le loro ragioni: ecco il loro comunicato.
«Siamo parte degli studenti e docenti dell’IIS Lorenzo Gigli di Rovato, nella provincia di Brescia che, nella scorsa primavera, ha affrontato con sofferenza la realtà dell'epidemia del Covid19. 

Leggi tutto
23
Ott
2020
Ritratto di roberto parolari

Gigli: dal 26 ottobre solo didattica a distanza

Potenziati Wi-Fi, antenne e server dell’Istituto

Da lunedì 26 ottobre anche i 1300 studenti dell’Istituto Lorenzo Gigli di Rovato seguiranno le lezioni attraverso la DAD, la didattica a distanza, come stabilito dall’ordinanza emessa dal Governatore della Regione Lombardia Fontana per cercare di arginare l’aumento del numero di persone contagiate in questa seconda ondata dell’epidemia di Covid 19. 
«Aderiamo un po’ a malincuore alle disposizioni della nuova ordinanza di Regione Lombardia – ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Istituto Gigli Davide Uboldi -, che prevede la didattica a distanza per l’intero gruppo classe. Sappiamo dell’importanza della didattica in presenza e con l’organizzazione attuata nei mesi precedenti l’emanazione dell'ordinanza al Gigli non si sono verificati contagi».

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Rovato