Rovato

07
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Rovato: conclusa la 26° edizione del premio tesi “Si può dare di più”

I tre vincitori premiati nella sede di Cogeme Spa

La Città di Rovato, oltre ad essere la “Capitale della Franciacorta”, per un giorno prova ad essere la “Capitale della ricerca”, quella universitaria: sono stati infatti consegnati stamattina, nella Sala Franciacorta di Cogeme Spa, i tre premi per le migliori tesi giunte da tutta Italia e da molte rinomate Università. 
«Il premio Tesi di laurea, oltre ad avere una sua storicità consolidata, rappresenta un punto alto nella convergenza tra ricerca e sviluppo aziendale, un modo concreto per capire da un lato quanto l’azienda sta facendo in termini di operatività e dall’altro a quale grado d’innovazione ci si possa ancora spingere» ha sottolineato il presidente di Cogeme Spa, Giacomo Fogliata, molto impegnato sul versante energetico con la società del Gruppo Cogeme Nuove Energie e al contempo attento ai bisogni delle comunità di riferimento. 

Leggi tutto
25
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Tre giovani del Rugby Rovato convocati nella Nazionale Under 19

Ecco gli avversari della Seniores nella corsa alla promozione

Due su tre è il roseo bilancio della Nazionale di rugby durante le Autumn Nations Series, la serie dei test match incrociati che ogni anno nel mese di novembre vede le grandi del Vecchio Continente ospitare le corazzate dell’Emisfero Sud. Dopo la roboante vittoria su Manu Samoa nella partita d’esordio disputata a Padova (49-17), l’Italrugby ha riscritto un pezzo di storia battendo per la prima volta l’Australia (28-27, al Franchi di Firenze). Il capolavoro non si è ripetuto contro i Campioni del Mondo del Sudafrica (21-63, al Ferraris di Genova) ma gli Azzurri hanno giocato alla pari per almeno cinquanta minuti. Nelle tre settimane che hanno rilanciato il movimento italiano a livello internazionale abbiamo rivisto l’entusiasmo dei tempi migliori, quel sostegno nei confronti dell’Italrugby che il pubblico è tornato a far sentire con forza.
Abbiamo bisogno di una Nazionale che convince e vince perché l’effetto traino sul rugby di base è fondamentale. 

Leggi tutto
14
Ott
2022
Ritratto di roberto parolari

La Pro Loco torna in pista con nuove iniziative

Si parte il 20 ottobre con la degustazione bresciana

La Pro Loco Rovato torna in pista presentando una serie di eventi rivolti non solo ai rovatesi. L'associazione, che anni fa aveva riscoperto la cipolla di Rovato, è infatti ripartita dopo il periodo Covid con un nuovo calendario di attività che si svolgeranno sul territorio e saranno aperte a tutti. 
«Abbiamo trovato un buon interlocutore, che è disponibile ad aprirsi alle associazioni e dare spazio - ha dichiarato il vice presidente Maurizio Festa -. Pro Loco Rovato ha come scopo la riscoperta delle tradizioni, la promozione del paese e delle sue bellezze, quindi perché non farlo in quello che oggi è l'unico Museo del paese: il Museo dell'Anima del Maestro all'interno del locale ANIMA di via Porcellaga».

Leggi tutto
12
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Torna dal 26 maggio il Memorial Massimo Salvi

Dedicato allo storico calciatore e dirigente prematuramente scomparso

Dopo due anni stop forzato a causa della pandemia, torna questa estate il Memorial Massimo Salvi, il torneo notturno di calcio a sette nato per ricordare la figura dello storico ex calciatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio. A comunicarlo è stata l’organizzazione del torneo notturno che, nei giorni scorsi, ha ufficializzato le date della sesta edizione del Memorial che tornerà a giocarsi, dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, da giovedì 26 maggio a domenica 19 giugno 2022 presso l’oratorio di S. Andrea.
Ad organizzare il Memorial, oltre al Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea, ci sono i figli di Massimo, Matteo e Cristina e la moglie Daniela Vavassori supportati da decine di amici, appassionati, sostenitori e volontari.

Leggi tutto
21
Apr
2022
Ritratto di roberto parolari

Presentata la settima edizione del Festival Carta della Terra

29 appuntamenti in calendario da aprile a giugno tra la Franciacorta e la Bassa

Prende il via domani, venerdì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra l’edizione 2022 del Festival Carta della Terra che porta con sé l’esperienza di sette anni in cui si sono avvicendati iniziative, incontri, incroci tra arte, comunicazione e sostenibilità. E da sette anni Fondazione Cogeme collabora con numerosi enti e istituzioni grazie ai quali ha arricchito le proprie programmazioni inserendo di volta in volta temi di attualità che potessero rispondere alle esigenze dei propri territori di riferimento. 

Leggi tutto
07
Gen
2022
Ritratto di roberto parolari

Preoccupa il ritorno in classe

La lettera del dirigente scolastico del Gigli Davide Uboldi

Il ritorno a scuola dopo la pausa per le festività natalizie, che avviene in un momento in cui la crescita dei contagi è esponenziale, rappresenta un motivo di grossa preoccupazione per tutti i dirigenti scolastici, soprattutto tenendo conto delle nuove norme governative. Preoccupazione che il dirigente scolastico Davide Uboldi dell’Istituto Gigli di Rovato ha voluto condividere con tutta la sua comunità scolastica. 

Leggi tutto
14
Dic
2021
Ritratto di roberto parolari

Mostra sul Risorgimento nella sede di Cogeme fino al 31 gennaio

Nasce grazie ad un accordo tra la società e l’Associazione Cenni Storici

Si parte con il Risorgimento, ma la convenzione quinquennale stipulata da Cogeme Spa e l’Associazione di Castegnato Cenni storici prevede di ripercorrere la storia d’Italia, attraverso i cimeli militari e non solo, fino alla Seconda guerra mondiale.
L’accordo si è concretizzato con l’esposizione, nella sede di Cogeme in via XXV Aprile a Rovato, di decine di oggetti dell'epoca risorgimentale: manifesti, bandiere, armi, divise e copricapi dei soldati che combatterono per l’Unità d’Italia. La mostra, allestita al primo piano, nell’area degli uffici della Direzione, era stata finora riservata ai dipendenti del Gruppo ed è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del presidente di Cogeme Dario Lazzaroni e dei sindaci di Rovato Tiziano Alessandro Belotti e di Castegnato Gianluca Cominassi.

Leggi tutto
02
Dic
2021
Ritratto di Massimiliano Magli

Il sindaco Belotti lascia

Dimissioni improvvise

Pochi minuti fa sono state depositate le dimissioni del sindaco Tiziano Belotti. Una notizia che ha colto tutti di sorpresa ma che risulta legata alla “triste vicenda della cessione delle quote di Lgh ad A2a”. 
Non amiamo le lungaggini del burocratese, ma di fatto parliamo di un'operazione di consiglio comunale del 2015 del tutto simile a molte operazioni (vedi Urago d'Oglio) legate alle municipalizzate in un periodo nel quale vigeva una incredibile deregulation. Tanto che fu accusata anche la sindaca uraghese nonché avvocato Antonella Podavitte, sul fronte della gestione per lo sporco e delle assegnazioni salvo poi essere pienamente assolta. 

Leggi tutto
14
Ott
2021
Ritratto di roberto parolari

Rocca a punti anche a Vallelunga

Esperienza positiva per il lodettese nell’ultimo Round dell’ELF CIV 2021

Si è concluso a Roma, sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga, lo spettacolo dell’ELF CIV 2021 dove era impegnato con determinazione – sin dall’esordio al Mugello dello scorso mese di aprile – il nostro Manuel Rocca che ha saputo farsi valere e restare sempre tra i migliori piloti sino all’ultimo Round compreso. Anche il fine settimana del 9 e 10 ottobre si è dimostrato estremamente importante per Manuel che, specialmente in Gara 2, ha mostrato la costante crescita tecnica e sportiva che ha segnato la sua esperienza agonistica per tutta questa stagione 2021. Da ricordare che Manuel era al suo primo anno in sella ad una 600.

Leggi tutto
08
Set
2021
Ritratto di roberto parolari

il 13 settembre al via il nuovo anno scolastico

Rientro su due turni per gli studenti del Gigli

Lunedì 13 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo
Gigli di Rovato. Nelle settimane precedenti i dirigenti dell’Istituto sono stati impegnati ad organizzare il rientro a scuola in sicurezza degli alunni. Un piano studiato per evitare affollamenti sui mezzi pubblici e garantire a tutti gli studenti la didattica in presenza.
Dopo gli incontri tra le scuole, il Provveditorato e la Prefettura è stato deciso che, a partire dal 13 settembre, le lezioni ripartiranno con l’ingresso su due turni: il 70% degli studenti entrerà in classe alle 8 (oppure 8.10) e il restante 30% alle 10. Questo significa che per uno o due giorni alla settimana ogni classe uscirà alle 15.10. Nei prossimi giorni saranno consegnati agli studenti il dettaglio degli orari delle varie classi e le planimetrie di accesso. Durante la prima settimana le lezioni seguiranno un orario provvisorio ridotto a quattro ore.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Rovato