Sono Urooj Qayyum di Padova, Dario Cellini di Certaldo e Martina Tonoli di Villachiara i vincitori delle tre Sezioni del concorso per tesi di laurea “Si può fare di più”, premiati nella tradizionale cerimonia di premiazione promossa da Fondazione Cogeme che si è tenuta stamattina nella sua sede di Rovato.
Un premio all’insegna dei giovani e dell’innovazione (5G, educazione ambientale, modellazione matematica sono fra i temi trattati dalle tesi vincitrici), con le tre le Sezioni “storiche” che lo caratterizzano a cui hanno “risposto” quasi cento neo laureati e neo laureate da tutte le Università italiane, all’insegna della Sostenibilità: acqua, energia, cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ets che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in via Bertuzzi nella frazione Duomo, si svolta la terza edizione dell’iniziativa “Street View Jam”, l’evento organizzato dall’associazione Artcòre di Castegnato con il patrocinio del Comune di Rovato e con il sostegno delle società Acque Bresciane e Cogeme.
Per due giorni, dal mattino alla sera, oltre 130 artisti (writers) di fama internazionale provenienti da tutta Europa, e tra loro era presente anche un giovane messicano, sono arrivati nella frazione Duomo di Rovato rispondendo all’invito lanciato attraverso social e passaparola dagli organizzatori dell’evento e si sono presi cura di un sottopasso ferroviario cittadino per trasformarlo in un’opera d’arte a cielo aperto.
Da settembre l’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli ha una nuova dirigente scolastica: si tratta della professoressa Chiara Emilguerri, già dirigente scolastica titolare dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo.
La nuova dirigente scolastica si è presentata a studenti, docenti, personale scolastico, famiglie e alla comunità con l’inizio del nuovo anno scolastico. «Carissimi, con senso di responsabilità mi presento a voi in questo nuovo anno scolastico, avendo l’onore di assumere il ruolo di Dirigente reggente presso la vostra scuola – ha spiegato la nuova dirigente reggente Chiara Emilguerri -. Insieme, con spirito di squadra e con passione educativa, sapremo affrontare con determinazione ogni sfida. Mi appresto con entusiasmo a conoscervi nei prossimi giorni.
Fondazione Cogeme ets, in qualità di sottoscrittore del Protocollo Regionale per lo sviluppo sostenibile, è tra i co-organizzatori del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile 2024 promosso da Regione Lombardia. “Nuovi orizzonti per un’economia circolare” è il titolo di questa quinta edizione itinerante e che aprirà il suo inedito tour proprio a Brescia, il prossimo 13 settembre.
In questa prima tappa del Forum Fondazione Cogeme presenterà in anteprima il proprio impegno verso la promozione dei temi legati allo sviluppo sostenibile presentando il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, giunto alla sua VIII edizione, rivolto ad aziende e enti locali.
L’Amministrazione comunale ha intrapreso negli ultimi anni un’importante opera di riqualificazione ed efficientamento energetico degli istituti scolastici cittadini, che ospitano oggi oltre 3mila studenti. Interventi che in un primo momento hanno riguardato infissi e centrali termiche, migliorando la resa termica e aumentando i risparmi sui costi del riscaldamento.
Ora, gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico punteranno sulla riqualificazione dell’impianto di illuminazione di tutti i plessi scolastici di proprietà comunale: la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, la scuola elementare di Rovato centro, la scuola materna di Via Europa, la scuola elementare di Sant’Andrea, la scuola elementare di Duomo e la scuola elementare di Lodetto.
Il primo intervento si sta già realizzando nella scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, dove verranno installate moderne luci a led.
Lo scorso 27 maggio, presso la Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto: “Tanzania, in viaggio tra formazione e solidarietà”. Si tratta di un progetto sociale promosso grazie alla collaborazione di In Viaggio con Fede, Associazione Talismano e Associazione Noi per Brescia che per il secondo anno vede protagonisti gli studenti del Gigli, dopo che negli anni scorsi era stato portato avanti dall’Istituto Dandolo di Corzano e dall’Istituto Golgi di Brescia.
In un tragico incidente stradale avvenuto sull'autostrada Brebemi, all'altezza di Calcio, lo scorso 10 luglio ha perso la vita Michele Luzzardi, 21enne di Castelcovati ex studente dell'istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Gigli. Ecco il messaggio di cordoglio del Dirigente Scolastico, prof. Emanuele d'Adamo: "Leggiamo costernati l'ennesima cronaca di una disgrazia, che colpisce nel profondo noi e la nostra comunità scolastica. La morte di Michele ci addolora e così, con cordoglio, partecipiamo, come intera comunità educante, al lutto della famiglia Luzzardi esprimendo, per quanto è possibile, la nostra vicinanza in questo momento di tristezza e sconforto".
Sbarca a Rovato, ospitata il prossimo 8 giugno presso il centro sportivo Campomaggiore di via dei Platani, la manifestazione a scopo benefico “Barba che Gol” organizzata dall'associazione Bearded Brixia. Arrivata alla sua quarta edizione, la manifestazione vedrà a partire dalle 13 la disputa di vari tornei aperti a squadre maschili e femminili, ma anche attività sportive inclusive che faranno da cornice all'evento più atteso: “Barba che gol 2024”, la sfida che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Barbuti, l’Hospital Team Brescia e una selezione di ex calciatori siciliani. Durante tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico, gestito dal gruppo Alpini e degli Old Rovato Rugby, mentre ad animare l'evento ci anche sarà un Dj set.
Prenderà il via giovedì 23 maggio all’oratorio di frazione Sant’Andrea l’ottava edizione del Memorial Massimo Salvi: il torneo notturno di calcio a 7 giocatori intitolato a Massimo Salvi, ex calciatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio.
Dodici serate di gioco (8 serate per la fase dei gironi e 4 per le fasi ad eliminazione diretta) vedranno sfidarsi le sedici squadre partecipanti fino alla serata conclusiva di domenica 16 giugno.
Ad organizzare l’appuntamento, insieme al Gruppo Sportivo S. Andrea, ci sono i figli di Massimo, Matteo e Cristina e la moglie Daniela Vavassori supportati da decine di amici, appassionati, sostenitori e volontari.
Venerdì 24 maggio si alzerà il sipario sulla undicesima edizione del "Torneo Città di Rovato", la più importante manifestazione sportiva organizzata dal Rugby Rovato.