Partiti i lavori per l’estensione alle frazioni della rete fognaria

Costeranno 8 milioni di euro e dureranno 900 giorni
Ritratto di mavi

Dopo un lungo una lunga e complessa procedura di gara per l’assegnazione dell’appalto, con la stipula del contratto alla fine dello scorso mese ottobre e la consegna formale dei lavori arrivata ad inizio anno, hanno finalmente preso il via i lavori per estendere la rete fognaria e l’acquedotto a tutte le frazioni di Rovato. 
Dallo scorso febbraio infatti Lodetto, Duomo, Sant’Anna, Sant’Andrea, San Giorgio e San Giuseppe sono al centro del cantiere avviato da Acque Bresciane.
«E’ un progetto molto importante, che peraltro consente la risoluzione della procedura di infrazione comunitaria sull’agglomerato di Rovato – ha dichiarato il direttore tecnico di Acque Bresciane Mauro Olivieri -. Il cantiere prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini per le pratiche di allacciamento fognario e per le eventuali esigenze di ricollocazione dei contatori dell’acquedotto. Abbiamo quindi approntato un piano di comunicazione al fine di agevolare il disbrigo delle pratiche. In previsione dello sviluppo logistico del cantiere, riceveranno nella cassetta postale una nota informativa da parte di Acque Bresciane per agevolare gli adempimenti a cui dovranno provvedere relativamente ai propri impianti interni di fognatura ed acquedotto. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale monitoreremo lo sviluppo operativo del cantiere per minimizzare gli impatti dei cantieri sui residenti, garantendo una viabilità funzionale e limitando le occupazioni di aree pubbliche e private».
Il progetto, che costerà complessivamente 8 milioni di euro e avrà una durata di 900 giorni, prevede l’estensione della rete fognaria nelle frazioni di Rovato, attualmente non servite, per oltre 15 km di tubazioni fognarie con la realizzazione di una grande dorsale di collegamento tra le frazioni in direzione est-ovest ed una in direzione nord-sud, con quattro stazioni di sollevamento, ed estendimenti localizzati a copertura dei principali nuclei abitati. Durante l’intervento si procederà anche alla sostituzione ed ammodernamento di oltre 7 km di rete acquedottistica.
Il primo cantiere è stato avviato nella frazione Duomo dall’impresa appaltatrice e nelle prossime settimane le squadre operative diventeranno almeno quattro, lavorando in parallelo su tutto il territorio interessato.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti