Festival Carta della Terra 2026

Ritratto di giulia

Torna il Festival Carta della Terra, appuntamento ormai consolidato nel panorama bresciano, promosso da Fondazione Cogeme e Associazione Terra della Franciacorta. Giunto alla sua 11a edizione, il Festival si terrà dall’11 maggio al 16 giugno 2026, proponendo un ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio: incontri, spettacoli, laboratori, eventi culturali e momenti di approfondimento pensati per coinvolgere cittadini, scuole e comunità. 
L’edizione 2026 del Festival si concentra su tre elementi fondamentali - Suolo, Sole e Semi - per raccontare, in modo semplice e concreto, il rapporto tra ambiente, comunità e futuro. 
Suolo rappresenta le radici: la terra che custodisce biodiversità, memoria e lavoro umano. 
Sole è l’energia che sostiene ogni forma di vita. Nuovi stili energetici e pratiche sostenibili che coinvolgono cittadini e territori.