Festa dell’olio novello

Sull’onda dell’abbondante raccolto, al via la prima edizione
Ritratto di Giusi

Il 28 e il 29 novembre scorsi l’olio novello è stato celebrato con due eventi: il primo presso la sala consigliare del Municipio, dedicato alla tavola rotonda “parliamo d’olio”, che ha visto come protagonisti Simone Frusca, responsabile Aipol ed il Professor Andrea Giomo, esperto in analisi sensoriale.
Il giorno successivo nella splendida cornice della Villa Ferrata del Porto di Siviano, si è svolta la sfida dell’olio, nella quale si sono sfidati 29 produttori di olio d’oliva di Monte Isola, con le loro vere e proprie eccellenze.
L’arduo compito di analizzare gli oli è stato dato ad una giuria composta da tre esperti AIPOL e due coltivatori isolani. I primi dieci produttori classificati hanno ottenuto un lievissimo distacco l’uno dall’altro, a riprova dell’eccellenza di questo prodotto.
«Questa manifestazione si inserisce in un’ottica di collaborazione fra il comune di Monte Isola e Marone entrambe aderenti all’associazione Città dell’Olio - spiega il sindaco Fiorello Turla - la necessità di “fare rete” è importante perché talune manifestazioni abbiano il massimo della condivisione, soprattutto per la valorizzazione dei prodotti e dei territori: con il Girolio abbiamo dedicato un appuntamento a Marone e la loro manifestazione ha dedicato un appuntamento a Monte Isola».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti