Sesso e sessualità: come e con chi parlarne

Ritratto di Massimiliano Magli

Dal 1968, finalmente, grazie alla rivoluzione sessuale e all’emancipazione femminile, tutti, uomini e donne, possono praticare ma soprattutto parlare di sesso. è un argomento che accomuna tutti, che inizia a balenare nelle nostre menti, ora più che mai, in età sempre più precoce; ma quando una persona ha un dubbio sull’argomento a chi si rivolge?
Consultiamo gli amici, le amiche, i più coraggiosi ne parlano con il partner, cerchiamo programmi di approfondimento oppure chiediamo a Google. Tanti parlano di sesso, ma purtroppo pochi ne hanno le competenze e spesso danno spiegazioni errate o superficiali, andando definitivamente a segnare la vita di una persona oppure minando la sopravvivenza di una coppia.


Esiste una figura quasi «mistica e leggendaria»: il sessuologo. Diversamente dallo psicologo, il sessuologo tratta, dal punto di vista medico e dal punto di vista psicologico, la tematica sesso, non perdendo mai di vista l’approccio onnicomprensivo e integrato sulla persona o sulla coppia.
Il sessuologo si occupa di tutte le disfunzioni sessuali a trecentosessanta gradi, si trova spesso a rispondere alla domanda “Dottore ma è normale che…?” e si occupa delle problematiche di coppia. Soprattutto combatte tutti i giorni con la la mancanza di comunicazione che paradossalmente caratterizza le coppie nel 2018, aiutandole a superare gli ostacoli anche più difficoltosi.
L’affluenza al sessuologo, seppur timida e silenziosa, è copiosa, ma vogliamo ulteriormente aiutarvi venendo noi da voi tramite l’apertura di questa rubrica. Con una cadenza mensile tratteremo le principali problematiche che affrontiamo in seduta e cercheremo di chiarire i dubbi che maggiormente ci vengono presentati dai pazienti; potremmo anche prendere spunto dalle argomentazioni che voi stessi ci suggerirete.
Quindi, appuntamento al mese prossimo con il Dott. Roberto Genoni (medico/sessuologo) e la Dott.ssa Elisa Camerini (Psicologa/Sessuologa).

Dott. Roberto Genoni 3285633349 mail: roberto.mario.genoni@gmail.com
Dott.ssa Elisa Camerini 328 649 0936 mail: elisa.camerini@tiscali.it

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)