La storia di Brescia a teatro

Questa sera in oratorio
Ritratto di Massimiliano Magli

Appuntamento con la storia di Brescia il 2 ottobre a Brandico. Alle 21 il teatro dell'oratorio accoglierà il gruppo «Fango e Nuvole» che riparte dopo la sospensione forzata per l'epidemia. 
La Leonessa d'Italia sarà uno spettacolo proposto all'aperto proprio per ragioni di sicurezza. L'intento è di abbinare letture dedicate a diversi momenti della storia di Brescia e della sua provincia con spunti interpretativi di Christian Pizzati e Andrea Sciotti, autori dei testi. 
La performance artistica è invece affidata a Chiara Abastanotti, accompagnata dai musicisti Cristian Mondini, Elisa Albano, Eugenio Mola e Franco Bosio. 
Le letture sono affidate a Giuliana Amaglio, Grazia Belleri, Laura Monaco e Luca Fornoni. La regia è di Adriano Morandi, Pierino Argilloni e Giuseppe&Valentino. 
«Il percorso – spiega Pizzati - si snoderà tra parole, musica e immagini e toccherà nodi cruciali della storia di Brescia. Tra questi anche la prima e seconda guerra mondiale, la strage di piazza Loggia, ma anche il recentissimo periodo Covid». 
Lo spettacolo, ideato prima dell'epidemia, ha visto infatti un «upgrade», con un inserto dedicato alla Brescia colpita dal Covid e da tanti lutti. 
La serata è dedicata alla compianta maestra Carla Pezzola, insegnante storica di Brandico e membro del gruppo Fango e Nuvole, venuta a mancare nel maggio scorso.

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)