Torna la sagra del loertìs

Ritratto di Redazione

Continua il cammino di un appuntamento che ha saputo diventare rapidamente una bella e consolidata tradizione. In effetti da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio a Castel Mella si svolgerà l’undicesima edizione della “Sagra del loertis”, iniziativa organizzata dalla locale Amministrazione Comunale che si prefigge di coinvolgere l’intera comunità, valorizzando al tempo stesso i prodotti e le aziende del territorio.

E’ questo il succo di quanto comunicato dal Comune, che ha ufficializzato che la festa annuale dedicata all’umile pianticella che si trova nei nostri campi si farà anche quest’anno. Nonostante le difficoltà imposte da questi anni di crisi, dunque, la “Sagra del loertis” non solo va avanti nel suo cammino, ma riesce anche a mettere in mostra un entusiasmo ed una voglia di fare che rappresentano a buon diritto il principale biglietto da visita della rassegna castelmellese. Proprio con questo spirito il Comune di Castel Mella è impegnato in questi giorni a definire i dettagli e gli appuntamenti della manifestazione, che affiancherà ancora una volta proposte di vario genere, dando così vita a quattro, intense giornate rivolte a tutta la comunità ed in grado di coinvolgere persone di tutte le età (compresi i numerosi visitatori attesi anche quest’anno da altri paesi della provincia di Brescia). In questo senso, anche se il programma definitivo verrà ufficializzato soltanto nelle prossime settimane, il cuore della sagra saranno ancora una volta piazza unità d’Italia e le vie del centro di Castel Mella.
Ognuna delle quattro giornate della rassegna presenterà uno spettacolo serale e sarà in funzione per tutta la durata della manifestazione lo stand gastronomico (consolidata “punta di diamante” della sagra) che proporrà gustosi piatti a base di loertis. In questo senso, ricordata anche la bancarella del libro che verrà presentata per l’occasione dalla Biblioteca Comunale, la volontà di porre il loertis al centro dell’attenzione verrà sottolineata da quella che è stata ribattezzata la “settimana dei ristoranti”.
Dal 25 aprile al 3 maggio, infatti, i ristoranti di Castel Mella proporranno ricette a base di loertis ad un prezzo speciale per un’occasione assolutamente da non perdere per scoprire di persona il gusto davvero unico di questa pianticella. Il momento clou dell’undicesima “Sagra del loertis” è in programma, come di consueto, nel fine settimana, quando le bancarelle “invaderanno” festosamente il centro del paese. Sabato 2 e domenica 3 maggio il colorato serpentone che si snoderà per le vie centrali di Castel Mella sarà dedicato a commercianti, produttori e hobbisti, che potranno ritagliarsi il loro spazio per presentare ai visitatori i loro prodotti e la loro attività.
A tal proposito l’ufficio commercio informa che sono ancora disponibili degli spazi. Per iscriversi e per ricevere tutte le informazioni del caso è possibile contattare i numeri 030.2550871 e 030.2550861 oppure visitare il sito www.fiera-loertis.it. Saranno queste le semplici ed efficaci “chiavi” per spalancare direttamente le porte dell’undicesima “Sagra del loertis”, una bella festa per tutta la comunità che continua e che vale davvero la pena di conoscere!

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti