L'Universitas illumina di meno

Ritratto di Redazione

Iseo «si illumina di meno»

Universitas Ysei, che si occupa di cultura da 14 anni, è da sempre sensibile ai problemi dell'ambiente, quest'anno aderisce all'iniziativa M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, giunta quest’anno alla decima edizione.
La nostra sarà una piccola ma significativa iniziativa indispensabile a smuovere le coscienze, consapevoli che l'unione e il numero sono la vera forza per cambiare le abitudini ma anche un sistema di consumo che di ora in ora si rivela sempre più insostenibile.
In particolar modo nel nostro territorio del lago di Iseo e della Franciacorta,  un ambiente così bello ma altresì sensibile, degno del più alto rispetto e di un utilizzo sostenibile.
Nella sessione autunnale del corrente anno accademico, attraverso quattro incontri dedicati al tema “Nuovi stili di vita”, e che hanno visto l’alternanza di diversi relatori in collaborazione con ACLI Iseo, Legambiente Basso Sebino e Banca Etica, si sono trattati i temi del vivere meglio salvaguardando il portafoglio adottando un consumo critico per la salute dei singoli e dell’ambiente.
Ora la nostra adesione si concretizzerà nel coinvolgimento dei nostri 300 iscritti e di tutti i nostri amici attraverso l'informazione mezzo e-mail  del DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!) e invito a tutti a partecipare spegnendo le luci nella giornata di domani 14 febbraio 2014 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 .
Nel giorno di San Valentino "Innamòrati o innàmorati dell'ambiente!" non è solo una questione di accento!
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
La nostra sarà anche un’adesione 2.0 tramite la nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/pages/Universitas-Ysei-incontri-di-cultura/2448...
e nel nostro blog:  http://universitasysei.blogspot.it/
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti