Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, informa che domenica 27 aprile, in occasione della Sarnico Lovere Run, verrà effettuata una corsa speciale di sola andata da Sarnico, con partenza alle ore 9.45, a Lovere, con arrivo alle 11.30.
Il servizio speciale sarà svolto dal CATAMARANO ELETTRICO “SARNICO” che seguirà gli atleti in gara senza effettuare fermate intermedie.
I biglietti si potranno acquistare direttamente a bordo, il costo promozionale è fissato a 5 euro per passeggero.
La Sarnico Lovere Run 25 Km è un evento sportivo unico nel suo genere perché si svolge sulla strada che costeggia il lago d’Iseo esaltando la bellezza degli scorci lacustri della sponda bergamasca del lago d’Iseo.
Nel fine settimana del 12 e 13 aprile la comunità di Riva di Solto omaggia il grande maestro Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista nato a Milano e residente a Bergamo. L'artista, che ha da poco compiuto 87 anni, da anni è un assiduo frequentatore del piccolo borgo posto sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo, dove una trentina d'anni fa acquistò una casa. Alcuni anni fa Bozzetto si impegnò per difendere il Bogn in occasione di una proposta di messa in sicurezza con una galleria, una battaglia condivisa allora con l’attuale sindaco di Riva di Solto Lorenzo Lazzari. Bozzetto è autore di alcuni lungometraggi animati e numerosi cortometraggi, molti dei quali vedono come protagonista il Signor Rossi, simbolo del cittadino italiano medio alle prese con il malcostume della società, e padre di “Vip - Mio fratello superuomo”.
Ha preso il via giovedì 20 febbraio presso il Lido dei Platani l’intervento di messa in sicurezza dello stabile di proprietà comunale che attualmente ospita un ristorante ed un negozio di oggettistica.
Una parte del Lido dei Platani, infatti, è stata chiusa al pubblico per motivi di sicurezza lo scorso 14 febbraio. A deciderlo era stata l’Amministrazione comunale di Iseo, proprietaria dello stabile, che aveva firmato un’ordinanza sindacale che vietava il passaggio sul ponticello a lago che scavalca il fiume Cortelo e l’accesso agli esercizi ospitati nella struttura sovrastante. La decisione era stata presa a seguito di una perizia che ha evidenziato gravi criticità strutturali dell’edificio, mentre un tecnico specializzato è stato incaricato di individuare un intervento immediato.
La struttura, costruita in acciaio e cemento armato, è presente da più di 50 anni e ha preso il posto del vecchio Lido dei Platani.
Quella di oggi, sabato 18 gennaio, è una data che resterà impressa nella storia non solo della comunità di Monte Isola. Nel primo pomeriggio ASST Franciacorta e Overspace Aviation, con l'autorizzazione di Enac, Autorità di Bacino del Sebino, comando locale dei Carabinieri, Comuni di Iseo e Monte Isola, hanno inaugurato il primo volo test a livello nazionale, in ambiente libero, per sperimentare nuove modalità di trasporto dei medicinali con l'uso di droni.
E’ stato, infatti, simulato il trasporto di campioni di laboratorio dal punto prelievi di Monte Isola al Laboratorio Analisi di Iseo con l’intento di misurare i parametri di efficacia ed efficienza del processo e verificare i principali aspetti normativi di sicurezza del volo. L’idea alla base è quella di fare dell’Isola un luogo dove sviluppare modelli organizzativi di assistenza territoriale e di telemedicina con un nuovo approccio ai servizi sanitari e socio-sanitari in zone isolate.
Dopo anni di contenzioso, l’Amministrazione comunale di Paderno Franciacorta ha annullato la delibera del 2017 che avrebbe svenduto la propria quota azionaria in Cogeme. Una decisione importante che consolida il gruppo Cogeme e con esso i benefici per le comunità di riferimento.Una delibera che pesa e non poco sugli equilibri dentro il gruppo Cogeme e fra i Comuni soci. Una presa di posizione che rompe definitivamente l’abbinata che nel 2017 vide le due Amministrazioni franciacortine di Paderno Franciacorta ed Erbusco protagoniste di uno contenzioso legale per la liquidazione delle rispettive quote in Cogeme.
Ogni anno Fondazione Cogeme ets, insieme ai suoi partner tecnici, presenta un bilancio delle attività legate al progetto “Banco del riuso”, un’iniziativa che ha preso il via nel 2018 all’interno di un percorso strutturato sull’economia circolare.
Il Banco del riuso è uno spazio fisico in cui si incontrano beni e persone, in uno scambio reciproco senza alcuna transazione economica, raggiungendo diversi obiettivi di sostenibilità, da quella ambientale a quella sociale.
Uno spazio che ha tre sedi operative: a Rovato, a Lograto e a Iseo.
Ed è toccato proprio ad Iseo, l’ultimo Comune in senso cronologico ad aver attivato sul proprio territorio un “hub del riuso”, ospitare l’evento di restituzione degli ultimi dati di progetto.
Un evento che ha visto la partecipazione di molti sindaci e amministratori locali interessati dall’attività del Banco del Riuso.
Ieri, mercoledì 4 Dicembre, il Castello Oldofredi di Iseo ha accolto un pubblico numeroso e interessato all’incontro organizzato da ASST Franciacorta, in collaborazione con il Comune, dedicato alla presentazione dei lavori e dei servizi sanitari e territoriali.
La serata, che ha visto la partecipazione di autorità locali e rappresentanti della direzione strategica di ASST Franciacorta, è stata un'importante occasione per illustrare i lavori in corso e fare il punto sui servizi già operativi nel territorio.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Riccardo Venchiarutti, è intervenuta la Direzione Strategica di ASST Franciacorta: Dott.ssa Alessandra Bruschi, direttore Generale, Dott.ssa Susanna Aschedamini, direttore Amministrativo; Ing. Andrea Ghedi, direttore Sociosanitario; Dott. Oliviero Rinaldi, direttore Sanitario; presenti in sala Medici specialisti e Primari dei dipartimenti.
Sabato 26 ottobre i Licei MdN hanno vissuto l’atto primo della campagna Open day.
L’Open day segna sempre uno dei momenti più significativi nella vita scolastica, nonché una delle sfide più affascinanti: aprirsi e mettersi in gioco per farsi scoprire.
La risposta è stata importante: quasi 100 famiglie, infatti, sono accorse per conoscere la nostra Scuola.
Le attività e le iniziative offerte per permettere ai futuri studenti di meglio vivere l’Open day, dagli immancabili colloqui con le famiglie ai laboratori di chimica e di lingue classiche, sono state vive e appassionate e hanno permesso un primo divertente assaggio dell’elettrizzante vita liceale.
Quest’anno, inoltre, dopo il felice esperimento dello scorso anno, è stata confermata la presenza di ex studenti, accorsi volenterosi per aiutare genitori e ragazzi a scoprire la filosofia educativa che anima la nostra Scuola, tutt’oggi “una seconda casa” per molti ex alunni.
“Scrittori in casa” è la rassegna di incontri ideata dall’Assessorato alla Cultura di Provaglio D’Iseo in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio.
Nata con lo spirito di creare interessanti occasioni di approfondimento culturale in un luogo sempre più vivo come il Monastero di San Pietro in Lamosa e in altri siti di rilievo, la Rassegna giunge alla seconda stagione con tanti ospiti da presentare. Nel corso di ogni appuntamento a cadenza mensile, gli autori presenti racconteranno le loro storie e quelle dei protagonisti dei loro libri, dal romanzo classico, alla poesia, dal giallo, al saggio.
Alcuni di loro lo faranno da soli, altri accompagnati da musicisti, lettori, artisti e pittori per creare un mix di prospettive e uno scambio tra chi scrive, chi legge il testo e chi ascolta.
Tanti appuntamenti in calendario dal 24 al 27 ottobre
Iseo quest’anno avrà un ruolo da protagonista per quanto riguarda la valorizzazione dei piccoli comuni in Italia: dal 24 al 27 ottobre ospiterà una serie di eventi che per la prima volta assumono la nomina di Festival: la XXIV Assemblea Nazionale e la XIX festa nazionale dei piccoli comuni italiani promossi da ANPCI con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Iseo. Eventi a cui prenderanno parte sindaci provenienti da tutta Italia, le cui delegazioni saranno ospitate negli hotel di Iseo e della Franciacorta. La presentazione è stata ospitata la mattina di sabato 20 ottobre nella sala consiliare del Comune di Iseo.