Il Giornale di Rovato

16
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Rugby Rovato: il 24 maggio il via al "Torneo Città di Rovato"

In campionato caccia al terzo posto

Venerdì 24 maggio si alzerà il sipario sulla undicesima edizione del "Torneo Città di Rovato", la più importante manifestazione sportiva organizzata dal Rugby Rovato.

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Rallentano i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla SP20

Parziale sospensione per troppa umidità e basse temperature

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria nel Comune di Trenzano, un intervento che consentirà di riorganizzare l’intersezione a raso tra la SP20 “Maclodio – Rudiano”, via Vittorio Veneto Mattina e via Nazario Sauro, sono stati parzialmente sospesi. Lo ha comunicato la Provincia di Brescia che sta realizzando l’intervento.
Attualmente sono, infatti, in corso i lavori per la risoluzione delle interferenze con i gestori dei servizi tecnologici. Dopo aver verificato che le condizioni climatiche, caratterizzate da elevata umidità e da basse temperature, non consentono l’esecuzione a regola d’arte delle lavorazioni di completamento del rilevato stradale e di realizzazione della soprastante sovrastruttura stradale, il direttore dei lavori ha disposto una sospensione parziale dei lavori. Con l’arrivo delle temperature più miti si procederà con il completamento dei rilevati e delle pavimentazioni stradali.

Leggi tutto
20
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Acque Bresciane: nuovi orari agli sportelli di Rovato e Padenghe

Entrano in vigore dal 2 gennaio 2024

Dal 2 gennaio cambiano gli orari di apertura al pubblico degli sportelli di Acque Bresciane SB nelle sedi di Rovato e Padenghe. Una decisione che permette di ampliare l’orario continuato.
Il nuovo orario che entra in vigore con l'anno nuovo prevede per le giornate di mercoledì e giovedì un’apertura che andrà dalle 8,30 alle 15,30. Il front office funzionerà nelle giornate di lunedì e martedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, mentre il venerdì sarà aperto dalle 8,30 alle 13.

Leggi tutto
12
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Consegnato il premio intitolato a “Dario Ciapetti”

Undicesima edizione di un premio speciale per un sindaco speciale

La Dottoressa Giulia Pedilarco è la vincitrice dell’edizione 2023 del Premio “Dario Ciapetti”, la borsa di studio ideata dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Berlingo, Fondazione Cogeme Ets e Associazione Comuni Bresciani.
A decretare la graduatoria finale del bando è stata la giuria presieduta da Maurizio Tira, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università degli studi di Brescia, e composta da Gabriele Archetti presidente di Fondazione Cogeme ETS (coadiuvato dal Segretario Generale Michele Scalvenzi), Fausto Conforti sindaco di Berlingo, Cristina Tedaldi, presidente di ACB Associazione comuni bresciani e Marco Boschini per Associazione Comuni Virtuosi. 

Leggi tutto
22
Nov
2023
Ritratto di roberto parolari

In biblioteca la mostra "What were you wearing? Com'eri vestita?"

Progetto contro gli stereotipi sulle vittime di stupro

La biblioteca comunale Emily Dickinson di via Guglielmo Marconi ospita fino al prossimo 24 novembre la mostra "What were you wearing? Com'eri vestita?" curata dalle associazioni LiberiLibri, Casa delle Donne e il Cerchio degli Uomini in collaborazione con il Comune di Castrezzato. Si tratta di una mostra-installazione itinerante che vuole lanciare un messaggio chiaro contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri. La mostra racconta la storia di 15 donne vittime di violenza ed espone su cavalletti i vestiti che indossavano al momento dell'aggressione per sradicare il luogo comune che fa dell'abbigliamento provocante la causa dello stupro.

Leggi tutto
09
Nov
2023
Ritratto di roberto parolari

Venerdì 10 novembre la scrittrice Lidia Ravera ospite al Foro Boario

L'iniziativa promossa da Auser Rovato inizierà alle 20.30

Venerdì 10 novembre è in programma un nuovo appuntamento con le iniziative di Auser Rovato: alle 20.30 presso la Sala Civica, dopo la mattinata dedicata ai ragazzi del Liceo Lorenzo Gigli lungo un percorso intergenerazionale, sarà ospite la scrittrice Lidia Ravera. Durante la serata verrà presentato il suo libro Age Pride che si presta a tessere una serie di analisi tra gli anziani ed i giovani. I primi, portatori di una loro storia come anche di esperienze che possono essere significative, nella misura in cui saremmo in grado di trasmetterle con i loro significati più profondi.
I giovani che si affacciano all'età adulta potranno raccontare una realtà dal loro punto di vista. Cosa sognano, cosa si aspettano dalla vita e soprattutto come intendono realizzare i loro progetti.

Leggi tutto
12
Set
2023
Ritratto di alex

Al via il premio Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più”

Da quasi trent’anni sostiene gli studenti meritevoli e “sostenibili”

Sono aperte le iscrizioni al Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più” che da quasi trent’anni entra nel mondo della Ricerca per valorizzare tesi di Laurea “innovative” e “sostenibili”.

Tre le sezioni “storiche” che di fatto coprono nella maniera più esaustiva la sfida della Sostenibilità: Acqua, Energia, Cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ETS che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme.

«Anni di impegno per la formazione dei giovani e la ricerca, due fattori indispensabili per la crescita delle comunità a cui Cogeme fa riferimento – ha sottolineato il presidente di Cogeme Spa

Leggi tutto
28
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

“Parole e musica per dare voce a pensieri e sussurri dell'anima” il 31 agosto a Rovato

Ospitato presso la Sala del Pianoforte in Municipio alle 20.30

Giovedì 31 agosto, ospitato a partire dalle 20.30 presso la Sala del Pianoforte del Municipio, è in programma un interessante appuntamento con la letteratura e la musica promosso da Auser Insieme Rovato e Auser Palazzolo, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Rovato. Un'occasione per inaugurare i corsi autunnali promossi da Auser.
Intitolata “Parole e musica per dare voce a pensieri e sussurri dell'anima”, la serata prevede la lettura di alcuni brani tratti dal percorso di "Scrittura di sé" con Margherita Ruggieri, Auser Palazzolo, e Mariolina Cadeddu, Auser Rovato, accompagnati da Alberto Zambelli, voce e canto, e Sergio Lorandi, chitarra. La serata è ad ingresso libero e rappresenta un'occasione per inaugurare i corsi autunnali promossi da Auser. Al termine dell'evento ci sarà un piccolo rinfresco. 

Leggi tutto
25
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

A Ome il 26 e 27 agosto continua il viaggio di “Bellezza cura bellezza”

Teatro, danza, racconti, laboratori e giochi di una volta animeranno il Borgo del Maglio

Si torna in Franciacorta presso il Borgo del Maglio di Ome con una serie di incontri, laboratori, visite guidate come spiega Milena Gares, responsabile delle attività: «Gli eventi programmati al Borgo sono stati pensati con l’obiettivo di valorizzare la specificità unica del sito museale, luogo ricco di storia, memoria ed arte attraverso laboratori, visite guidate e uno spettacolo teatrale che potessero diventare l’occasione d’incroci intergenerazionali: il passato e il presente che si incontrano per incamminarsi verso il futuro seguendo la costellazione tracciata con i partner della Call». Milena Gares rappresenta, tra le altre cose, “l’operatività” del raggruppamento Franciacorta/Bassa creato all’indomani della Call Cultura promossa da Fondazione Comunità Bresciana nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e che fa da cornice a tutto il progetto Bellezza Cura Bellezza.

Leggi tutto
21
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

Torna Etno-Tracce con la world music

Il 26 agosto a Erbusco il via alla quinta edizione

Dal 26 agosto all’8 settembre la Franciacorta si trasformerà in un’esplosione di suoni con la matrice comune della contaminazione. Una linea precisa che il festival segue a partire dalla prima edizione del 2019 e che ha dato il via a una serie di avventure musicali «architettate» dal direttore artistico Marco Tiraboschi. Allora allontaniamoci dagli aridi lidi degli stili musicali «codificati» per lasciarci andare all’avventura nell’alto mare della contemporaneità, alla ricerca di un suono fresco e innovativo.
Il programma è vario e stimolante, fatto di musiche che trovano matrice in vari luoghi del mondo, ma anche ricco di eventi rivolti al territorio,alla scoperta del patrimonio artistico, alle pubblicazioni editoriali e alla didattica per i bambini.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato