Il Giornale di Rovato

30
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nordival Rugby, ottimo inizio

La stagione sportiva è partita nel migliore dei modi e a farne da preludio sono state la presentazione in Municipio delle squadre seniores maschili e di quella femminile e la grande festa in piazza Cavour che ha avuto luogo il giorno dopo. 
L’Amministrazione comunale ha accolto il Nordival Rugby Rovato nelle Sala del Pianoforte, alla presenza della stampa si è alzato il sipario sulla prima squadra maschile partecipante al Campionato Nazionale di Serie B, sulla seconda formazione impegnata nel Campionato di Serie C2 e sulla seniores femminile che disputa la Coppa Italia “a7”. Il pomeriggio seguente la Piazza Cavour si è tinta di bianco, rosso e blu per la presentazione di tutti gli atleti del Club. Scendendo da Via Castello, le squadre hanno attraversato il porticato del Vantini raggiungendo il palco per le interviste e le foto di rito. 

Leggi tutto
01
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Toscani lascia

Il vicesindaco si è dimesso

La legge, in caso di condanna, avrebbe fatto perdere a Toscani ogni diritto. Noi speriamo che da queste lezioni la Lega, e Toscani pure, che conoscono personalmente, imparino a prendere spunti per il futuro... Così le sue dimissioni da tutte le cariche a Rovato suonano come un gesto importante per tutti, anche se la giustizia lo dovesse comunque deporre. Sulla questione finanziamenti in Regione ha preferito chiudere. 
La Lega sta calmierando i propri toni, pagherà (anche se da cani) il proprio debito nazionale con la giustizia, ma pagherà si spera... Formigoni, che sputava su Fabrizio Corona in carcere dicendosi più furbo, si è visto togliere tutto o quasi... A me questa giustizia mi innamora... 
Le odio anche io le multe, ma le pago perché ho sbagliato (se non avessi sbagliato non tocco un euro). 
Gli impuniti non possono appartenere a un normale senso globale di giustizia... 

Leggi tutto
07
Set
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nordival Rugby Rovato ai blocchi di partenza

Il Nordival Rugby Rovato è sceso di nuovo in campo e lo scorso 20 agosto le squadre seniores maschile e femminile hanno dato ufficialmente il via alla preparazione per una stagione sportiva di sicuro interesse, impegnando tutti gli atleti disponibili tra lavoro in palestra e sedute di atletica sul terreno di gioco del Pagani. Per alcuni la pausa è stata solo di tre settimane visto che un gruppo di una trentina di giocatori ha svolto un’intensa preparazione fisica durante il mese di luglio. 

Leggi tutto
13
Ago
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

La Nuova Zelanda accoglie il Rugby Rovato

I tre giocatori del Rugby Rovato Andrea Manenti, Ismail Byaoui e Gregory Abeni, dopo aver concorso alla promozione della squadra in Serie B, sono partiti alla volta della Nuova Zelanda, destinazione Greymouth. 
Nel Paese dei mitici All Blacks fino alla fine di agosto vestiranno la maglia del Blaketown RC, il club d’appartenenza di Roberto “Willy” Colnago, ex giocatore del Rugby Leonessa che da anni si è trasferito agli antipodi e che ha contribuito in modo determinante affinché il Rugby Rovato potesse riallacciare i rapporti con un mondo così ricco di tradizione rugbistica e di valori tecnici enormi. Paul Griffen, divenuto leggenda azzurra e ancor prima capitano del Rugby Calvisano, ha mosso i primi passi proprio nel Blaketown. 

Leggi tutto
19
Lug
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Astrologia e medicina: vigile vs medico

Accadeva nell’aprile del 1984, periodo delle feste pasquali; attori: il dott. Paolino, medico di famiglia; Raffaello, agente di Polizia Municipale. 
Elemento del contendere: contestazione di due illeciti amministrativi, uno per eccesso di velocità con automezzo sulla via Franciacorta (centro abitato), l’altro per sosta vietata sulla via Golgi. Due infrazioni nel periodo di una settimana. 
Il medico in questione, seccatissimo, definisce pecuniariamente i contesti ma poi quello che ha “sullo stomaco“ lo scrive in una lettera diretta all’agente. Lamenta essere stato lui nell’esercizio delle sue funzioni e, pertanto, come pubblico ufficiale , di non aver recato né pericolo né disagio alla circolazione, ecc., ecc. gli augura di acquisire “migliore buon senso“e ancor altro al fine di una brillante carriera. 
Firmato: “quel suo devotissimo, con affetto“. 

Leggi tutto
11
Lug
2018
Ritratto di mavi

Il Rugby Rovato spicca il volo

E’  tempo di bilanci e quello che più emerge è il fatto che il Rugby Rovato ha affrontato un percorso lungo più di quarant’anni, dovendo superare spesso ostacoli e imprevisti, grazie alla capacità di fare rete o, come si diceva un tempo, “essere amici”. 
Scambio di competenze e conoscenze, una contaminazione per contatto che negli anni si è spinta fino nell’emisfero Sud permettendogli di stringere salde amicizie. 
E’ con questo spirito che è stato avviato da poco un progetto di collaborazione con il Wellington Rugby, il club della capitale neozelandese, il secondo più antico del Paese (1879) e fatto sì che tre giocatori (Ismail Byaoui, Gregory Abeni e Andrea Manenti) potessero vivere per tre mesi (dal 14 maggio a fine agosto) un’opportunità unica di formazione culturale e sportiva nella terra degli All Blacks, a Greymouth, vestendo la maglia del Blaketown dove è cresciuto Paul Griffen.  

Leggi tutto
26
Giu
2018
Ritratto di mavi

Il Rugby Rovato spicca il volo

E’  tempo di bilanci e quello che più emerge è il fatto che il Rugby Rovato ha affrontato un percorso lungo più di quarant’anni, dovendo superare spesso ostacoli e imprevisti, grazie alla capacità di fare rete o, come si diceva un tempo, “essere amici”. Scambio di competenze e conoscenze, una contaminazione per contatto che negli anni si è spinta fino nell’emisfero Sud permettendogli di stringere salde amicizie.

Leggi tutto
22
Giu
2018
Ritratto di mavi

Lega in crisi a Rovato

Dopo Urago e Castrezzato, crisi politica anche qui

Caro Direttore, 
da una settimana a Rovato non si parla d`altro. Il libro ispirato da una storia vera "Burattinai e Galoppini: i retroscena della politica locale" ha fatto tremare e incuriosire. 
L`autrice è Chiaretta Mannari, uno pseudonimo, come dichiarato durante un`intervista della sottoscritta, ex assessore di Rovato e tra i collaboratori dell`autrice. Mi sono esposta io perchè ho già ricevuto parecchie minacce, e ormai sono abituata, gli altri collaboratori per ora, preferiscono non farsi riconoscere. Il libro è ispirato per cui non é un'inchiesta ma vuole porre l'attenzione sull'abuso di potere e sulla mala politica locale. L'obiettivo è far avvicinare alla politica anche chi non se né mai interessato, solo in questo modo può avvenire un cambio. 

Leggi tutto
15
Giu
2018
Ritratto di mavi

Al via il Memorial Salvi

Domenica 17 giugno a Rovato, all'oratorio S. Andrea, torna il grande calcio per onorare la memoria di Massimo Salvi. 
Si parte dalle 20 con le finalissime per primo e secondo posto, terzo e quarto. Dalle 19 in funzione lo stand gastronomico. 

Leggi tutto
04
Mag
2018
Ritratto di mavi

Salvi Memorial il 24 maggio

Il torneo notturno di calcio a sette all’Oratorio di S. Andrea

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 del “Memorial Massimo Salvi” il torneo notturno di calcio a sette organizzato dal Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea Rovato e fortemente sostenuto dalla famiglia di Massimo Salvi, dalla moglie Daniela Vavassori e dai figli Matteo e Cristina, che prenderà il via giovedì 24 maggio e si concluderà domenica 17 giugno all’oratorio del comune franciacortino. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato