Il Giornale di Rovato

11
Apr
2019
Ritratto di mavi

Memorial Salvi, aperte le iscrizioni

V torneo per ricordare l’ex calciatore e dirigente
di: 

Dopo il successo degli anni scorsi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Memorial Massimo Salvi, il torneo notturno di calcio a sette che prenderà il via giovedì 23 maggio e si concluderà domenica 16 giugno all’oratorio di Sant’Andrea.
Tre settimane ricche di spettacolo, sport e divertimento nel ricordo di Massimo Salvi, storico giocatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio, scomparso prematuramente nel gennaio 2015. 
Una manifestazione sportiva divenuta ormai tradizione a Rovato; un appuntamento  dedicato al calcio ma non solo: alla solidarietà, all’amicizia e alla voglia di stare insieme.
(IMMAGINI)
Ad organizzare l’appuntamento, oltre al Gruppo Sportivo Oratorio S. Andrea, ci sono la moglie Daniela Vavassori ed i figli Matteo e Cristina supportati da decine di amici, volontari e appassionati. 

Leggi tutto
08
Apr
2019
Ritratto di mavi

Un libro in un corto

Gigli al concorso del Calini
di: 

Anche quest’anno alcuni degli studenti delle classi terze dell’IIS Gigli hanno messo alla prova la loro creatività partecipando al Booktrailer International Film Festival, progetto promosso dal liceo scientifico Calini di Brescia che si rivolge a tutte le scuole superiori italiane. 
Il concorso dedicato ai booktrailer cerca di mettere in relazione letteratura, cinema e attraverso la creazione di un video per promuovere l’opera letteraria preferita.
Hanno partecipato al progetto alcuni gruppi delle classi terze del Liceo Scientifico/Scienze applicate e Linguistico, grazie alla collaborazione con le docenti Barbara Cavallini, Miriam Fogazzi, Elisabetta Franco, Marilia Venturini e con il bibliotecario Mattia Lanzoni che hanno aiutato i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione dei video.

Leggi tutto
31
Gen
2019
Ritratto di mavi

Al Gigli full immersion di inglese con il Progetto di Educo

Lo scorso 22 gennaio alcune classi del Liceo Linguistico, del Liceo di Scienze Umane e del Liceo Economico hanno partecipato a due attività proposte dall’associazione a carattere nazionale Educo: un’esperienza di CLIL in History of Art e Music, e una rappresentazione di courtdrama“Law and Order”. Grande era l’attesa per l’attuazione del progetto da parte degli alunni: una full immersion nella lingua inglese e una modalità dialogica d’apprendimento.
A promuovere questo progetto le insegnanti Miriam Fogazzi, Maria Luisa Provezza e Barbara Siviglia, molto soddisfatte per l’esisto dell’iniziativa: “Abbiamo creduto sin da subito che questa fosse un’esperienza da promuovere e l’entusiasmo dei ragazzi ci ha dato ragione”.

Leggi tutto
31
Dic
2018
Ritratto di mavi

Nuovi arrivi per il Nordival Rovato

La pausa natalizia ha messo fine alla prima parte di una stagione che ha ampiamente superato le aspettative non solo in termini di ottimi risultati ottenuti ma anche, principalmente, per il numero dei praticanti in costante crescita e per una politica di programmazione che mira a migliorare e adeguare le strutture dell’impianto sportivo alle nuove esigenze.
L’attuale terzo posto in Serie B rispetta le ambizioni del Club e la sconfitta registrata nel derby con il Lumezzane, appena prima della sosta, non toglie niente al valido percorso compiuto dagli atleti allenati da Daniele Porrino e Alberto Bergamo. 
Il Nordival Rovato è una squadra giovane, costruita per il futuro e per rimanere sulla cresta dell’onda per tanti anni, già capace di essere competitiva su tutti i campi della serie cadetta.

Leggi tutto
28
Dic
2018
Ritratto di mavi

Cogeme sostiene l'arte

In occasione del "Cogeme Street Day“ inaugurato murales in via XXV aprile

Sabato 15 dicembre è stato inaugurato il murales che ripercorre la storia e la mission di Cogeme, l’azienda di servizi pubblici che ha la sua sede a Rovato. 
Il murales, che contribuisce ad abbellire il paesaggio urbano e a recuperare zone periferiche della nostra città, fa parte del progetto “Cogeme Street Day” promosso da Cogeme, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus ed il patrocinio del Comune di Rovato. 
Il progetto è stato, presentato lo scorso settembre e ha coinvolto non solo alcuni professionisti del settore, ma anche amatori ed artisti che hanno realizzato le loro opere ispirandosi agli ambiti storici di attività del Gruppo rovatese su alcune pareti dei piazzali interni e decorare così per gli anni a venire la sede di via XXV Aprile a Rovato. 

Leggi tutto
30
Nov
2018
Ritratto di mavi

Nuova illuminazione per la chiesa di Santo Stefano

Aggiunti un nuovo punto luce e lampade led

Concluso l’intervento migliorativo voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziano Belotti per dare una nuova illuminazione alla Chiesa di Santo Stefano degli Appestati, vero gioiello dell’architettura post longobarda situato ai piedi del Monte Orfano ed eretto nell’VIII secolo. 
La chiesa di Santo Stefano era la chiesa della popolazione rovatese, mentre quella di San Michele era la chiesa dei Longobard. 
Edificata con una sola navata, identificabile oggi con quella centrale, la Chiesa è stata successivamente ampliata e modificata con l’aumento del numero dei fedeli, diventando un complesso ibrido nelle strutture architettoniche, dal paleocristiano al romanico, con influssi di gotico. 
Attualmente conserva ancora la struttura medievale a tre navate adornate da splendidi affreschi, come "la Madonna con il Bambino Gesù" ed il "Cristo Pantocratore", ed un paio di anni fa è stata caratterizzata da alcuni lavori di restauro e consolidamento.

Leggi tutto
21
Nov
2018
Ritratto di mavi

Pd, Manenti nuovo segretario

Eletto all’unanimità

Domenica 18 Novembre si è celebrato il congresso del circolo di Rovato chiamato a rinnovare la segreteria di circolo e a votare per la segreteria provinciale e regionale. 
Per la segreteria di circolo, con votazione unanime, gli iscritti rovatesi riuniti nella storica sede di Piazza Palestro hanno eletto all’unanimità nuovo segretario Sergio Manenti.  

Leggi tutto
19
Nov
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Pirata della strada catturato

Aveva distrutto un'auto ed era scappato

È durata meno di un'ora la fuga di un ragazzo che, dopo aver causato un incidente nella centrale via Matteotti si è dato alla fuga.
Il tutto, è accaduto domenica 18 novembre alle 22 in centro a Rovato, quando un ragazzo, dopo aver mancato in pieno una precedenza, ha danneggiato un altro veicolo causandogli ingenti danni.
Il ragazzo si è poi dato alla fuga, venendo rintracciato dopo meno di un'ora dalla Polizia Locale che, con il modello e il colore dell'auto forniti dalla controparte, ha verificato tutti i transiti delle telecamere e dei lettori targhe presenti sul territorio.
Gli agenti hanno suonato a casa del giovane e verificato i danni riportati dall'autovettura compatibili con quelli della dinamica del sinistro.
Il ragazzo non ha potuto che ammettere la propria colpa, per grande sollievo della controparte che vedrà risarcito il suo danno.

Leggi tutto
30
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Nordival Rugby, ottimo inizio

La stagione sportiva è partita nel migliore dei modi e a farne da preludio sono state la presentazione in Municipio delle squadre seniores maschili e di quella femminile e la grande festa in piazza Cavour che ha avuto luogo il giorno dopo. 
L’Amministrazione comunale ha accolto il Nordival Rugby Rovato nelle Sala del Pianoforte, alla presenza della stampa si è alzato il sipario sulla prima squadra maschile partecipante al Campionato Nazionale di Serie B, sulla seconda formazione impegnata nel Campionato di Serie C2 e sulla seniores femminile che disputa la Coppa Italia “a7”. Il pomeriggio seguente la Piazza Cavour si è tinta di bianco, rosso e blu per la presentazione di tutti gli atleti del Club. Scendendo da Via Castello, le squadre hanno attraversato il porticato del Vantini raggiungendo il palco per le interviste e le foto di rito. 

Leggi tutto
01
Ott
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Toscani lascia

Il vicesindaco si è dimesso

La legge, in caso di condanna, avrebbe fatto perdere a Toscani ogni diritto. Noi speriamo che da queste lezioni la Lega, e Toscani pure, che conoscono personalmente, imparino a prendere spunti per il futuro... Così le sue dimissioni da tutte le cariche a Rovato suonano come un gesto importante per tutti, anche se la giustizia lo dovesse comunque deporre. Sulla questione finanziamenti in Regione ha preferito chiudere. 
La Lega sta calmierando i propri toni, pagherà (anche se da cani) il proprio debito nazionale con la giustizia, ma pagherà si spera... Formigoni, che sputava su Fabrizio Corona in carcere dicendosi più furbo, si è visto togliere tutto o quasi... A me questa giustizia mi innamora... 
Le odio anche io le multe, ma le pago perché ho sbagliato (se non avessi sbagliato non tocco un euro). 
Gli impuniti non possono appartenere a un normale senso globale di giustizia... 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Il Giornale di Rovato