Tennis tavolo: argento a 82 anni

Il "curioso caso" di Anna Lui, che come Benjamin Button pare crescere e ringiovanire
Ritratto di mavi
Anna Lui sul podio

L’età è solo un numero e coltivare le proprie passioni fa vivere meglio e più a lungo. Luoghi comuni? Potrebbe essere, ma di fronte a storie come quelle di Anna Lui, pensiamo siano molto vicini al vero.
È un bell’esempio di passione per lo sport, di amore per sé stessi e per la vita quello che ci dà Anna Lui, 82enne di Manerba, che ha da poco chiuso la sua splendida avventura nei campionati nazionali veterani organizzati dalla FITeT (la Federazione Italiana TennisTavolo) che si stanno disputando a Riccione.
Anna Lui, mamma di Aldo Maifreni dirigente comunale di Chiari, ha chiuso la competizione salendo suo podio con al collo la medaglia d’argento: nella finale, dove è arrivata dopo essersi imposta per tre set a zero, Anna si è dovuta arrendere solo al quinto set di una sfida molto combattuta. Un vero peccato, ma Anna è già pronta per la prossima sfida.


Nata nel lontano 23 marzo del 1939 ad Asola, Anna Lui subito dopo la guerra ha iniziato a praticare lo sport presso la società sportiva locale, dove ha conquistato si è imposta per la sua bravura nel tennis da tavolo (il ping pong per noi “profani” iniziati sui tavoli degli oratori), vincendo il campionato Italiano di quello che allora era uno tra gli sport più praticati nel nostro paese. Nel 1956 Anna aveva vinto tutto: campionessa italiana sia nel singolo, che nel doppio misto e nel doppio femminile. Da allora ha sempre giocato con il suo inseparabile “ferro vecchio”, la Super Simonis color verde speranza.
Anna aveva lasciato la società sportiva in cui militava dopo il matrimonio con Guido Maifreni e il trasferimento a Manerba del Garda dove ha cresciuto quattro figli. Professoressa di Italiano, Anna Lui dal 1975 fino alla pensione ha insegnato alle scuole medie di Manerba dove, oltre alla titolarità della cattedra, ha assunto anche l’incarico di vice preside. Una volta cresciuti i figli, Anna è tornata a praticare lo sport che ancor oggi ama e, mai doma, anche alle competizioni agonistiche per le categorie veterani. E ancora una volta, come fatto da giovanissima, è tornata a vincere numerosi trofei sostenuta dai suoi ex alunni che sono i primi supporters.
Oggi Anna è tesserata dalla società Polisportiva Barbaiana di Linate (Milano) e continua nella attività agonistica federale, sempre con la sua inseparabile Super Simonis. Tra i suoi tanti successi e piazzamenti con la società sportiva milanese, che vedete aggiornati nel riepilogo della FITeT, ci sono anche i due titoli di Campionessa d’Italia in singolo e in doppio ottenuti nel maggio del 2009.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (4 votes)