Giornale della Lombardia

02
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Il mistero del Caravaggio rubato

Lo cercano i carabinieri, l’FBI, i servizi segreti del Vaticano, gli investigatori privati, i giornalisti d’inchiesta, i palermitani. Ma della Natività coi santi Francesco e Lorenzo, opera di Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, non c’è traccia alcuna dal pomeriggio del 18 ottobre 1969, il giorno nel quale le sorelle Gelfo lanciarono l’allarme per la scomparsa dall’Oratorio di San Lorenzo di Palermo. Erano le collaboratrici del parroco don Rocco Benedetto, addette alle pulizie in preparazione della messa del giorno successivo. La tela era stata tagliata con una lama, sottraendola alla cornice che la ospitava sopra l’altare, e caricata su una motoape.
Da questo momento i misteri, le bugie, i depistaggi, le informazioni fuorvianti hanno superato di gran lunga la verità e i fatti oggettivi. Procediamo con ordine.
Datazione del dipinto

Leggi tutto
20
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Milano: "112 - Le notti del Radiomobile"

Da venerdì 22 marzo alle 23 per sei puntate su Rai 3

Da venerdì 22 marzo, per sei appuntamenti in seconda serata, Rai 3 trasmetterà “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese.
Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.
La docuserie, che si concentra su tre grandi città italiane - Milano, Roma e Napoli, offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell'ordine.

Leggi tutto
19
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

In aumento le truffe alle persone fragili nel milanese

Il comunicato del Comando provinciale dei Carabinieri di Milano

Si stanno verificando, in tutto il territorio della città di Milano e dell’hinterland, episodi di truffe, soprattutto ai danni di anziani. I truffatori, approfittando di persone spesso sole, presentandosi come Carabinieri (o come tecnici di acqua o gas), spesso riferendo di falsi gravi incidenti accaduti ai familiari, inducono le vittime a consegnare loro denaro o monili in oro per poi far perdere le proprie tracce. Le anziane vittime restano frastornate e spesso, resesi conto di essere state truffate e vergognandosi, non raccontano l’accaduto ai familiari e non presentano denuncia.
Si è rilevato, inoltre, come spesso le vittime siano state raggiunte da telefonate pervenute da utenze all’apparenza riconducibili a Caserme dell’Arma al fine di carpire la fiducia dei malcapitati: si tratta in realtà di falsi identificativi del chiamante realizzati attraverso chiamate VoIP utilizzando la tecnica del cd. “ID SPOOFING”.

Leggi tutto
17
Gen
2024
Ritratto di giulia

Dal Comune oltre un milione di euro per il diritto allo studio

Il piano approvato spiegato dall'assessore all'istruzione Ongarini

L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di investire 1.077.000 euro per il piano per il diritto allo studio adottato per l’anno scolastico in corso: «Si tratta di un documento molto importante per noi – spiegano insieme il sindaco Pietro Sturla e l’assessore alla pubblica istruzione Nicolò Ongarini – grazie al quale vogliamo sostenere ed integrare l’azione della Scuola con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio per tutti, la continuità dei percorsi didattici e il supporto adeguato all’innovazione scolastica. Prendendo spunto da questa fondamentale linea di partenza abbiamo previsto servizi scolastici, progetti ed iniziative che caratterizzeranno questo anno scolastico 2023/2024».

Leggi tutto
11
Gen
2024
Ritratto di Massimiliano Magli

Sconto in fattura infissi 75%, Meloni sta tentando di annullare persino il 2023

A rischio gli ordini per milioni di euro dello scorso anno

Il governo Meloni sta mettendo mano a una pesante manovra che conferma lo Stato di crisi del suo bilancio, un bilancio che si conferma anti imprese e anti famiglie. 

Quanto avvenuto in questi giorni a Roma potrebbe diventare una bomba per l'intero mondo dell'edilizia ma anche per migliaia di famiglie. 

Dopo aver azzerato anche il bonus per le barriere architettoniche per gli infissi (sconto in fattura del 75%) relative al 2024, migliaia di aziende tremano perché potrebbero vedere follemente attaccati anche i contratti conclusi regolarmente nel 2023. 

In cosa consiste il rischio è presto detto: immaginate una famiglia o un'azienda che decida di mandare avanti un cantiere per ristrutturare la propria casa con un investimento di 200 mila euro. 

Leggi tutto
18
Set
2023
Ritratto di alex

A Livrasco alla ricerca della cucina della tradizione di Da Franca e Luciano

Dal 1967 orgoglio della gastronomia cremonese

Siamo a Livrasco, piccola frazione del comune di Castelverde a pochi minuti da Cremona, nella trattoria Da Franca e Luciano. Questa osteria l'ho frequentata per tanti anni insieme ad altre osterie della zona, dove si ritrova uno spirito di ristorazione ancora originario, primitivo, dai gusti e dai vissuti ancora sinceri. Le perline che costeggiano le sale sono la declinazione di un tempo passato che vuole resistere perché era un tempo in cui il legno era nobiltà e in cui i sorrisi erano d'ordinanza. E ancora oggi quei sorrisi regnano come all'epoca.

Dal 1967 questa trattoria rappresenta uno degli orgogli della gastronomia cremonese.

Leggi tutto
18
Set
2023
Ritratto di alex

“Pavia in Luce” racconta un secolo di storia della Città

Ospitata fino al 29 settembre nello spazio Arti Contemporanee del Broletto

Fino al prossimo 29 settembre verrà ospitata nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto in piazza della Vittoria la mostra fotografica “Pavia in Luce” organizzata dalla storica ditta pavese Trentani. Si tratta di un avvincente viaggio visivo attraverso la storia e il vibrante presente dell’incantevole città pavese che trasporta il visitatore nel tempo fino ai giorni d’oggi, un’occasione imperdibile per appassionati di fotografia e amanti dell’arte. Non a caso la mostra è stata inaugurata venerdì 1 settembre. Settembre è il mese della tradizionale festa di Pavia che fa da spartiacque tra estate e ripresa autunnale e, da sempre, in questo periodo la città pullula di iniziative di cultura, di spettacolo e di intrattenimento vario per un festeggiamento che ha al centro il simbolo per eccellenza della città: il Ticino.

Leggi tutto
28
Ago
2023
Ritratto di alex

Visione Sicurezza: la quarta edizione a Misano il 19 ottobre

L’appuntamento è dedicato alla sicurezza stradale e ferroviaria

In un periodo in cui gli incidenti stradali, anche gravi, sono purtroppo all’ordine del giorno, così come le congestioni da “coabitazione” di grandi flussi viabilistici e cantieri, diventano sempre più importanti il confronto e le risposte innovative di istituzioni e professionisti del settore a queste tematiche.

Leggi tutto
24
Ago
2023
Ritratto di alex

Lombardia: riconosciute 454 nuove attività storiche e di tradizione

Ora sono 3302 quelle riconosciute dalla Regione a partire dal 2004

Lo scorso mese di luglio Regione Lombardia ha aggiornato l’Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione che si è arricchito di 454 nuovi riconoscimenti. Con questi nuovi riconoscimenti sono ora 3302 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle presenti nella nostra Regione. L'elenco regionale è stato introdotto nel 2004 per premiare le attività storiche e di tradizione con più di quarant’anni di storia alle spalle. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 254 negozi storici, 97 locali storici e 103 botteghe artigiane storiche.

Leggi tutto
12
Apr
2023
Ritratto di roberto parolari

Legnano: dal 14 aprile la prima edizione di "La storia tra le righe"

Per tre giorni la città ospita il festival dedicato alla letteratura storica

Prende il via venerdì 14 aprile la prima edizione di "La storia tra le righe", un Festival di Letteratura Storica nato su impulso di Fondazione Palio e Comune di Legnano. Il festival è ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giornale della Lombardia