A Rovato e frazioni arriva il progetto di bookcrossing

Sarà attivo dalla prossima primavera: 8 le teche prodotte dagli artigiani della Ricchino
Ritratto di mavi

Un’interessante iniziativa per promuovere il piacere della lettura è stata presentata domenica 26 settembre nel Salone del Pianoforte del palazzo comunale a Rovato. 
Si tratta del progetto “Bookcrossing Città di Rovato” che vede coinvolti con l’Amministrazione comunale, la Biblioteca “Cesare Cantù” e la Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino. 
Il termine bookcrossing sta a significare letteralmente “passaggio di libro”: l’idea che sta alla base del progetto è legata quella di lasciare i libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere letti liberamente e possano passare di mano in mano. 


Quest’iniziativa culturale è una delle tante poste in essere che metteranno Rovato tra le città protagoniste del percorso di Brescia-Bergamo Capitali della Cultura 2023.
Un’iniziativa di distribuzione e fruizione gratuita di libri che partirà effettivamente nella primavera del prossimo anno, quando sul territorio del Comune di Rovato verranno installate otto teche che conterranno, sistemati in ordine e in comparti, libri di ogni genere, dai grandi classici ai volumi storici, dai gialli ai fantasy, e per ogni età.
Le otto teche con all’interno i libri, che verranno installate tra capoluogo e frazioni, saranno realizzate dai maestri della Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino: si tratta di contenitori antincendio, antiscasso, impermeabili e sicuri che saranno collegati con la videosorveglianza per evitare furti o danneggiamenti. Innovativi nel design, saranno omologati per contenere più di 40 libri a disposizione di tutti i cittadini.
Toccherà agli operatori della Biblioteca Cantù il compito di etichettare i libri e monitorare il contenuto delle teche per garantire il funzionamento del servizio alla cittadinanza. 
Ai libri del progetto “Bookcrossing Città di Rovato” presenti nelle teche verrà applicato un adesivo di riconoscimento che raffigura un libro con le fattezze di Pinocchio, chiaro richiamo al Pinocchio installato presso la Biblioteca Cantù realizzato dalla Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino, per ricordare la profonda collaborazione tra questi enti.
L’Amministrazione comunale, presentando l’iniziativa, ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone coinvolte nel progetto “Bookcrossing Città di Rovato” per l’impegno e la dedizione alla sua realizzazione.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti