Al peso del nostro Pet diamo il giusto peso?

Dialogo tra Veronica Libretti, co-founder di Clinica Veterinaria Vittoria e la Dott.ssa Alice Salvioni, medico veterinario esperto in nutrizione e dietetica clinica del cane e del gatto.
Ritratto di Benedetta Mora

 

L’Italia è uno dei paesi europei con il maggior tasso di obesità infantile, oltre il 9,5%, e di sovrappeso, oltre il 20%. Come spesso accade, le tendenze della medicina umana trovano riscontro anche nel mondo dei nostri amati animali domestici. Le recenti statistiche infatti dimostrano come anche tra i pet italiani, circa il 10% sia obeso e il 40% in sovrappeso. Un animale su due, insomma, è in sovrappeso. I dati sono preoccupanti, ma talvolta pare che non ce ne si renda conto, o addirittura, pensiamo erroneamente che l’aumento di peso possa essere un segnale di benessere.
La Dott. ssa Alice Salvioni ci aiuta ad approfondire questa tematica così attuale e sottovalutata.
Quali sono le conseguenze del peso in eccesso? L’eccesso di grasso corporeo è un fattore di rischio per moltissime patologie ed è per questo che non è un problema estetico, primariamente, ma un problema serio di salute, sul quale intervenire. L’eccesso di peso può provocare infiammazione cronica, che si manifesta con zoppia e dolore articolare, difficoltà respiratoria e intolleranza all’attività fisica, malattie cardiovascolari, diabete, patologie epatiche e delle vie urinarie.
Inoltre, è provato che il sovrappeso provochi un calo delle difese immunitarie con aumentato rischio di infezioni. La letteratura scientifica dimostra come un cane/gatto obeso abbia una qualità della vita peggiore e una durata della vita inferiore di circa 2 anni, rispetto a un soggetto normopeso.
Quali sono le cause del sovrappeso nei nostri quattrozampe? La prima causa di sovrappeso è una scorretta dieta: pasti non regolari, porzioni troppo abbondanti, extra alimentari e fuori pasto frequenti, dieta non bilanciata. La seconda causa è lo stile di vita sedentario: i nostri pet hanno bisogno di muoversi e di fare attività, sia fisica che di stimolazione mentale, e questo vale anche per i gatti. Altri fattori predisponenti possono essere l’invecchiamento, la genetica (alcune razze sono più predisposte di altre all’aumento di peso, ad es. Labrador Retriever), altre patologie in corso o alcune terapie farmacologiche, come l’utilizzo prolungato di cortisonici. È vero che la sterilizzazione fa ingrassare? Dopo la sterilizzazione, sia della femmina che del maschio, alcuni proprietari riferiscono la tendenza del soggetto a prendere peso. Con la sterilizzazione, in effetti, vi è un rallentamento del metabolismo, ma questo non significa che il nostro pet diventi necessariamente sovrappeso. In questa fase, avrà una grande importanza lo stile di vita, l’attività fisica regolare e calibrare la dieta in base alle reali necessità del nostro animale domestico.
Dottoressa, è meglio una dieta commerciale o una dieta casalinga per il Pet? Vanno entrambe bene purché siano ben bilanciate, con qualità alta degli ingredienti e adeguate per il fabbisogno del quattrozampe. La scelta dipende molto anche dallo stile di vita del proprietario e dalle sue abitudini alimentari. Le consulenze nutrizionali con un medico veterinario specializzato vanno a sondare tutti questi aspetti,in collaborazione con il medico veterinario di famiglia, in modo da trovare la dieta personalizzata più adeguata per le abitudini, lo stile di vita e la condizione di salute del soggetto. Quali consigli può dare per mantenere i Pet in forma? Esattamente come per le persone, il primo consiglio è di agire sulle abitudini e sullo stile di vita, promuovendo l’attività fisica, le passeggiate, i momenti di gioco e di condivisione. La bilancia è un alleato nel mantenimento del peso: consiglio di pesare il proprio animale domestico con regolarità, magari in occasione delle visite dal veterinario curante, in modo da monitorare l’andamento del peso.
Infine, è importantissimo curare l’alimentazione, pensando sia ai pasti principali che agli snack e ai premi, che sono ugualmente importanti per la gratificazione del nostro quattrozampe. In questo percorso è bene affidarsi al proprio medico curante che saprà indirizzare i suoi clienti verso lo specialista più adeguato per la gestione del problema di salute.

L’educazione alimentare è un percorso, che intraprendiamo insieme, condividendo ogni scelta, vittoria o fallimento, con l’obiettivo comune di allungare e migliorare la qualità della vita dei Pet.

 

CLINICA VETERINARIA VITTORIA

CASTELCOVATI BS
Via Fontanone, 36, 
Tel: 030 708 0563 

Orari: da lunedì a venerdì 08:30–13, 15–19, sabato 9-12, 14-17. 
Domenica chiuso

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti