Navigazione Lago d'Iseo: orario primaverile dal 25 marzo

Conclusi i lavori di manutenzione su motonavi e pontili
Ritratto di roberto parolari

Da lunedì 25 marzo è entrato in vigore l’orario primaverile 2024 che rimarrà valido fino al 16 giugno 2024. Lo ha comunicato Navigazione Lago d'Iseo.
Il nuovo orario primaverile, feriale e festivo, coincide con l’inizio della Settimana Santa e prelude al primo lungo ponte di primavera. Aumentano numero e frequenza delle corse specie sulle tratte lunghe che collegano la parte bassa del lago d’Iseo (Sarnico, Clusane, Predore e Iseo) con quella alta di Riva di Solto, Pisogne e Lovere. In previsione del maggior flusso turistico, il servizio di trasporto sarà intensificato nei giorni di sabato, nelle domeniche e nei festivi e nelle giornate feriali di vacanza previste dall’orario scolastico. Monte Isola è servitissima sia dalle tratte lunghe sia dal servizio continuo, h24, di motonavi in partenza da Sulzano e Sale Marasino. Si segnala che il biglietto ordinario per Monte Isola include la tassa di sbarco, interamente versata al relativo Comune, che per il giorno di Pasqua sarà ancora 1 euro mentre dal successivo 1 aprile, giorno di Pasquetta, sale a 1,50 euro, la variazione del costo del biglietto sarà dunque conseguente.
Le tariffe dei biglietti dal 2016 sono in funzione delle zone attraversate, con validità da 60 a 180 minuti. Tariffe ridotte (-20%) sono previste per i ragazzi dai 14 ai 17 anni e per le comitive di almeno 20 passeggeri, più alta la riduzione (-50%) per bambini dai 4 i 13 anni, i neonati fino a 3 anni viaggiano gratis. Oltre ai singoli biglietti ordinari si possono acquistare “multi corse” da 10 viaggi e il biglietto 72h ideale per i turisti del fine settimana. Biglietti a tariffa preferenziale sono riservati ai residenti e agli utenti titolari di Carta Monte Isola. Tutti i dettagli su orari, biglietti, abbonamenti e i servizi aggiuntivi, quali il trasporto di biciclette, di animali da compagnia e bagagli, sono disponibili sul sito www.navigazionelagoiseo.it, presso le bacheche, le biglietterie oltre che tramite servizio di prenotazione on line a cui si invita a ricorrere soprattutto per spostamenti di comitive o viaggi effettuati nei giorni festivi di grande affluenza. In funzione della nuova stagione, la flotta e le infrastrutture della Società di Navigazione sono state oggetto di un programma di interventi di manutenzione,ordinaria e straordinaria, che ha interessatole motonavi Città di Brescia, Costa Volpino e soprattutto la nuova Predore, la prima a propulsione diesel-elettrica a navigare sul Sebino, oltre a diversi pontili lungo la costa e su Monte Isola. Tutti gli interventi sono stati spesati dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d'Iseo Endine e Moro grazie al contributo degli Assessorati ai trasporti, alla mobilità e alle infrastrutture di Regione Lombardia. 
«La Società di Navigazione è pronta ad affiancare il territorio in tutte le iniziative della nuova stagione turistica – ha dichiarato Giuseppe Faccanoni Presidente di NLI -,assicurando nello stesso tempo il servizio di linea per lavoratori, pendolari e studenti,mettendo a disposizione una flotta efficiente, personale competente e infrastrutture in molte situazioni prive di barriere architettoniche nel rispetto dell’accessibilità per tutti».
«Navigazione Lago d’Iseo è pronta come ogni anno a salpare per la nuova stagione assicurando il servizio alle diverse tipologie di utenti – ha spiegato Emiliano Zampoleri direttore di esercizio di NLI -. Viaggiando sulle nostre motonavi i viaggiatori possono navigare nella bellezza del Sebino e scoprire un luogo incantevole della natura, dell’arte e della poesia». 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti