Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

“Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi con Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.
Ritratto di roberto parolari

In occasione della Giornata Mondiale della Salute che si celebra il 7 aprile 2024 ATS Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, ASST Garda, ASST Franciacorta nella settimana da domenica 7 aprile a sabato 13 aprile hanno attivato iniziative di prevenzione gratuite rivolte alla cittadinanza.
Quest’anno il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “My health, my right”, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.
In occasione di questa giornata, ASST Franciacorta propone un “Open Day prevenzione” presso l’Ospedale di Orzinuovi in Viale Crispi 4 con l’esecuzione di: Vaccinazioni, Screening mammografico e Screening cervice uterina.
Per le vaccinazioni l’accesso è libero senza prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Gli utenti potranno effettuare le seguenti vaccinazioni gratuite: la vaccinazione HPV (Papillomavirus) è gratuita per la popolazione femminile di età compresa tra gli 11 e i 26 anni e per la popolazione maschile tra gli 11 e i 18 anni non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio; la vaccinazione per MENINGOCOCCO ACWY è gratuita fino al compimento del 18° anno di età e per alcune categorie a rischio; la vaccinazione per DTPP (Difterite-Tetano-Pertosse-Polio) è gratuita.
Lo Screenin mammografico si svolge dalle ore 8 alle ore 12 e l'accesso avviene con prenotazione tramite portale regionale Prenota Salute. 
Lo Screening mammografico è rivolto a donne di età compresa tra 45 e 49 anni che non abbiano effettuato mammografia in screening negli ultimi 12 mesi e donne di età compresa tra 50 e 74 anni che non abbiano effettuato mammografia in screening negli ultimi 24 mesi. 
Lo Screening della cervice uterina si svolge dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e l'accesso è libero senza prenotazione. 
Il PAP TEST è dedicato alle donne di età compresa tra 25 e 29 anni, che non abbiano completato il ciclo vaccinale per HPV e che non si siano sottoposte a screening negli ultimi 3 anni. 
L'HPV TEST è dedicato alle donne di età compresa tra 30 e 64 anni, che non si siano state sottoposte a screening negli ultimi 5 anni. 


 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti