A Livrasco alla ricerca della cucina della tradizione di Da Franca e Luciano
Siamo a Livrasco, piccola frazione del comune di Castelverde a pochi minuti da Cremona, nella trattoria Da Franca e Luciano. Questa osteria l'ho frequentata per tanti anni insieme ad altre osterie della zona, dove si ritrova uno spirito di ristorazione ancora originario, primitivo, dai gusti e dai vissuti ancora sinceri. Le perline che costeggiano le sale sono la declinazione di un tempo passato che vuole resistere perché era un tempo in cui il legno era nobiltà e in cui i sorrisi erano d'ordinanza. E ancora oggi quei sorrisi regnano come all'epoca.
Dal 1967 questa trattoria rappresenta uno degli orgogli della gastronomia cremonese.
Da Franca e Luciano è oggi retta dal figlio Corrado con la moglie Benny (Albena) con la collaborazione della sorella di Corrado, Roberta, e del cognato Giuseppe oltre a quella di tanti inservienti che in questi anni hanno consentito a questa tradizione di confermarsi e crescere.
Ma veniamo al dunque e alla ragione di questa foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo: forse non tutti sanno che la sfida 4 Ristoranti, tradizionale tenzone di Alessandro Borghese, aveva coinvolto inizialmente anche questo ristorante che ha preferito il non agonismo, che ha preferito restare in disparte pur ringraziando di cuore Borghese che ha visitato e apprezzato la cucina di questa antica ristorazione. A Corrado, a Benny e a tutta la sua squadra vanno le congratulazioni della nostra redazione perché in questi ambienti si ritrova la soluzione di continuità rispetto ad un presunto progresso che in realtà devasta cucina, relazioni e cultura.