Ieri, mercoledì 4 Dicembre, il Castello Oldofredi di Iseo ha accolto un pubblico numeroso e interessato all’incontro organizzato da ASST Franciacorta, in collaborazione con il Comune, dedicato alla presentazione dei lavori e dei servizi sanitari e territoriali.
La serata, che ha visto la partecipazione di autorità locali e rappresentanti della direzione strategica di ASST Franciacorta, è stata un'importante occasione per illustrare i lavori in corso e fare il punto sui servizi già operativi nel territorio.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Riccardo Venchiarutti, è intervenuta la Direzione Strategica di ASST Franciacorta: Dott.ssa Alessandra Bruschi, direttore Generale, Dott.ssa Susanna Aschedamini, direttore Amministrativo; Ing. Andrea Ghedi, direttore Sociosanitario; Dott. Oliviero Rinaldi, direttore Sanitario; presenti in sala Medici specialisti e Primari dei dipartimenti.
Domenica 1 dicembre alle 16 alla Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio si terrà il primo di tre incontri della rassegna “Dai romanzi alle romanze”, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi, in collaborazione con il Gruppo Culturale Palazzolo Museo Diffuso, il Corpo Musicale Città di Palazzolo e l’associazione Ekologia Italica, per celebrare il 60° anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca stessa, avvenuta l’8 novembre 1964 nell’ala sud del Palazzo Municipale.
Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Broletto a Brescia, sono stati ricevuti i familiari di Alberto Bonetti per un omaggio all’imprenditore di Rudiano, recentemente scomparso, all’età di 92 anni.
Il presidente della Provincia Emanuele Moraschini, insieme al consigliere regionale Claudia Carzeri, ha incontrato figli e nipoti di Alberto Bonetti che hanno preso le redini del gruppo Bonetti, da 100 anni leader mondiale nel settore della produzione di bottoni, macchine e materiali per produrre bottoni.
«Quella di Alberto Bonetti – ha ricordato il presidente Moraschini - è stata una figura che attraverso il coraggio, la dedizione e la capacità di innovazione, ha fatto conoscere al mondo l’operosità bresciana». Anche il consigliere Carzeri ha evidenziato «l’abilità nell’essere sempre al passo coi tempi, coinvolgendo la famiglia nella sua avventura imprenditoriale».
È partito da Brescia, ospitato nei giorni scorsi presso l'auditorium della Camera di Commercio in via Einaudi, l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la loro attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Le nuove imprese storiche della provincia di Brescia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia sono 98: 15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici.
Con questi nuovi riconoscimenti sono 567 le insegne bresciane entrate nell'elenco regionale.
Dopo un'intensa opera di restauro, durata più di due anni, è stata inaugurato lo scorso 15 settembre il primo stralcio dell'intervento di restauro che ha interessato la Santissima di Gussago, il complesso monumentale che domina dall'alto del colle Barbisone la Franciacorta. Un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini che attendevano da tempo che questo straordinario sito artistico-culturale venisse restituito alla comunità. Tanti sono infatti i volontari che si sono adoperati nel corso degli ultimi vent'anni per curare questo straordinario simbolo di Gussago.
Molto amata dai suoi cittadini, la Santissima è rinata grazie ad un intervento da oltre un milione di euro, 370 mila raccolti tramite l'«Art Bonus», a cui ha contribuito anche la Regione con 500 mila.
E' stata inaugurata ad inizio ottobre, al termine dell'intervento di recupero con opere di manutenzione, restauro ed adeguamento funzionale, la Palazzina Ufficiali in Castello.
Ora, nello spazio ristrutturato, verranno offerti servizi ludico-didattici e formativi-scientifici da destinare, principalmente, agli Istituti scolastici delle scuole superiori di Brescia e provincia e alle famiglie.
La nuova distribuzione degli ambienti ha creato uno spazio polivalente per conferenze ed eventi didattici di 56 metri quadrati, un deposito, dei bagni pubblici e due bagni attrezzati per gli utenti diversamente abili. Il recupero funzionale del piano terra ha previsto la realizzazione ex novo di tutti gli impianti, riscaldamento, idraulici, elettrici e di illuminazione.
Diverse dosi rintracciate e due fermati.
E’ il bilancio di una nuova campagna antidroga promossa dal Comune di Chiari con la Polizia Locale. Giovedì 24 ottobre la Locale, in collaborazione con l’Unità cinofila dei vigili urbani di Treviglio, ha effettuato un nuovo servizio di controllo del territorio: sono stati setacciati i punti più critici e più segnalati dalla cittadinanza.
Un primo sopralluogo di controllo è stato eseguito nel Parco di Villa Mazzotti e in Piazza del Granaio.
La pattuglia con gli Agenti ha poi scortato Athena, il cane antidroga, al Parco delle Rogge: sono stati fermati due soggetti che, grazie al sensibile fiuto del cane, sono stati trovati in possesso di varie dosi di sostanza stupefacente.
Gli accertamenti compiuti hanno consentito di identificare uno dei due fermati come consumatore: si è proceduto a segnalarlo in Prefettura per la sanzione pecuniaria e anche ai fini della sospensione della patente di guida.
Il Piccolo Teatro Memo Bortolozzi a Manerbio martedì 5 novembre, a partire dalle 20.30, ospiterà la presentazione di “Eredi Piedivico e famiglia”, l’ultimo libro dello scrittore Andrea Vitali.
Durante la serata, proposta dall’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale manerbiese, l’autore dialogherà con la giornalista Viviana Filippini. Un incontro durante il quale Vitali illustrerà la sua opera e quello che vuole trasmettere, in particolare, attraverso questo racconto ambientato tra gli anni Venti e gli Anni Sessanta del Novecento. Una saga famigliare legata ad Oreste Piedivico, veterinario di Manerbio, classe 1901, che gode di buona reputazione in tutta la Bassa per la sua disponibilità e competenza. La sua storia cambierà quando deciderà di affrontare un matrimonio che si rivelerà più complesso del previsto. Ben presto, infatti, emerge che lui e la moglie sono diversi, ma questo, pur senza voler togliere il piacere della scoperta attraverso la lettura
Daniela Mena, direttrice artistica dell’Associazione culturale l’Impronta, è stata premiata con lo Standout Woman Award 2024. Il riconoscimento internazionale è arrivato per il suo «costante impegno nell’associazione culturale l’Impronta e per la determinazione con la quale dal 2003 organizza, in qualità di direttore artistico, la Microeditoria, evento che lei e i suoi collaboratori hanno saputo far crescere fino a farla conoscere oltre i confini italiani per l’alto livello culturale dei relatori che la animano».
Diverse dosi rintracciate e due fermati. E' il bilancio di una nuova campagna antidroga promossa dal Comune di Chiari con la Polizia Locale. Giovedì la Locale, in collaborazione con l’Unità cinofila dei vigili urbani di Treviglio, ha effettuato un nuovo servizio di controllo del territorio: sono stati setacciati i punti più critici e più segnalati dalla cittadinanza.
Un primo sopralluogo di controllo è stato eseguito nel Parco di Villa Mazzotti e in Piazza del Granaio.
La pattuglia con gli Agenti ha poi scortato Athena, il cane antidroga, al Parco delle Rogge: sono stati fermati due soggetti che, grazie al sensibile fiuto del cane, sono stati trovati in possesso di varie dosi di sostanza stupefacente.
Gli accertamenti compiuti hanno consentito di identificare uno dei due fermati come consumatore: si è proceduto a segnalarlo in Prefettura per la sanzione pecuniaria e anche ai fini della sospensione della patente di guida.