Aldo Maranesi

10
Gen
2022
Ritratto di mavi

Franco Baresi premiato con l’Ambrogino d’Oro

La cerimonia si è svolta lo scorso 7 dicembre a Milano

Lo scorso 7 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono S. Ambrogio, al Teatro Dal Verme di Milano si è svolta la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche da parte del sindaco Giuseppe Sala e della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi. Tra i premiati in questo 2021 c’era anche Franco Baresi. Nato a Travagliato l’8 maggio 1960 Franco, che ha scritto pagine indelebili nella storia del calcio con la maglia del Milan e della Nazionale, può essere considerato senza dubbio uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi. Subito dopo essere stato premiato Franco Baresi si è detto orgoglioso e felice di aver ricevuto il riconoscimento civico. 
«Dopo tanti anni mi riempie d’orgoglio – ha commentato Baresi -, sono felice per chi ha pensato a me. Vuol dire che ho lasciato qualcosa di positivo e questo mi fa molto piacere. Lo metterò con i miei migliori trofei».

Leggi tutto
07
Gen
2022
Ritratto di roberto parolari

Preoccupa il ritorno in classe

La lettera del dirigente scolastico del Gigli Davide Uboldi

Il ritorno a scuola dopo la pausa per le festività natalizie, che avviene in un momento in cui la crescita dei contagi è esponenziale, rappresenta un motivo di grossa preoccupazione per tutti i dirigenti scolastici, soprattutto tenendo conto delle nuove norme governative. Preoccupazione che il dirigente scolastico Davide Uboldi dell’Istituto Gigli di Rovato ha voluto condividere con tutta la sua comunità scolastica. 

Leggi tutto
26
Dic
2021
Ritratto di mavi

Brebemi fa un passo verso la green-mobility

Il circuito “Arena del Futuro” è realtà

Dopo anni di intensi ed approfonditi studi “Arena del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi con la collaborazione di partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, è ora una realtà. I primi test effettuati stanno dimostrando come la transizione ecologica nel mondo della mobilità, passi attraverso la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. 

Leggi tutto
14
Dic
2021
Ritratto di roberto parolari

Mostra sul Risorgimento nella sede di Cogeme fino al 31 gennaio

Nasce grazie ad un accordo tra la società e l’Associazione Cenni Storici

Si parte con il Risorgimento, ma la convenzione quinquennale stipulata da Cogeme Spa e l’Associazione di Castegnato Cenni storici prevede di ripercorrere la storia d’Italia, attraverso i cimeli militari e non solo, fino alla Seconda guerra mondiale.
L’accordo si è concretizzato con l’esposizione, nella sede di Cogeme in via XXV Aprile a Rovato, di decine di oggetti dell'epoca risorgimentale: manifesti, bandiere, armi, divise e copricapi dei soldati che combatterono per l’Unità d’Italia. La mostra, allestita al primo piano, nell’area degli uffici della Direzione, era stata finora riservata ai dipendenti del Gruppo ed è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del presidente di Cogeme Dario Lazzaroni e dei sindaci di Rovato Tiziano Alessandro Belotti e di Castegnato Gianluca Cominassi.

Leggi tutto
08
Dic
2021
Ritratto di roberto parolari

Milano: al Sacco addestrati i primi due cani anti-Covid

Sono due pastori tedeschi in forza al Centro Cinofili dell’Arma dei Carabinieri

Nella primavera 2021 l’Università degli Studi di Milano e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per l’impiego di cani del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze nell’individuazione di soggetti affetti da Covid-19.
La fase esecutiva del progetto è stata affidata alla Direzione dell’U.O.C. Microbiologia, Virologia Clinica e Diagnostica delle Bioemergenze, nella persona del Direttore, la Professoressa Maria Rita Gismondo e al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”.
Nelle fasi addestrative sono stati impiegati due pastori tedeschi: Max e Berla.
Inizialmente, le unità cinofile hanno operato su campioni di garze impregnate di sudore, prelevato a persone affette da Covid-19 e a soggetti già risultati negativi al tampone molecolare. Contando sulle capacità olfattive dei cani addestrati nel distinguere gli odori, Max e Berla sono stati indotti a fiutare i pazienti infetti.

Leggi tutto
02
Dic
2021
Ritratto di Massimiliano Magli

Il sindaco Belotti lascia

Dimissioni improvvise

Pochi minuti fa sono state depositate le dimissioni del sindaco Tiziano Belotti. Una notizia che ha colto tutti di sorpresa ma che risulta legata alla “triste vicenda della cessione delle quote di Lgh ad A2a”. 
Non amiamo le lungaggini del burocratese, ma di fatto parliamo di un'operazione di consiglio comunale del 2015 del tutto simile a molte operazioni (vedi Urago d'Oglio) legate alle municipalizzate in un periodo nel quale vigeva una incredibile deregulation. Tanto che fu accusata anche la sindaca uraghese nonché avvocato Antonella Podavitte, sul fronte della gestione per lo sporco e delle assegnazioni salvo poi essere pienamente assolta. 

Leggi tutto
21
Nov
2021
Ritratto di mavi

Il GSA Chiari conquista tre ori e un bronzo

Soddisfacenti risultati ai Campionati Italiani Under e Juniores

Dal 21 al 24 ottobre si sono svolti a Milano, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, i Campionati Italiani Under e Juniores.
Il GSA Chiari si è presentato al prestigioso appuntamento con 11 atleti guidati dagli allenatori Giorgio Gozzini e Chiara Passeri. Dopo quattro giorni di gare intense e impegnative il risultato ottenuto è stato molto soddisfacente: il club clarense ha conquistato 3 ori e un bronzo.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
17
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

L'improvvisata di Sgarbi

Il 14 novembre un assistente di Vittorio Sgarbi ha telefonato al parroco don Decca e al sindaco Renato Pasinetti: "sta arrivando a Travagliato perché vuole visitare le nostre chiese e ammirare i dipinti".
Il famoso critico d'arte è stato accompagnato a Santa Maria, chiesa Parrocchiale, chiesa del Suffragio e per concludere al cimitero e alla biblioteca comunale.
Ha apprezzato come stupende alcune tele in chiesa Parrocchiale di un artista poco noto. Si tratta di Prospero Rebaglio.
Alla fine tappa al cimitero vantiniano giudicato da Sgarbi “ordinato e molto ben curato”.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
08
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

Brescia: Guardia di Finanza arresta 11 persone

Accusati di corruzione e reati contro la Pubblica Amministrazione

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Brescia, dirette e coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, oggi hanno eseguito 11 misure cautelari personali (7 in carcere e 4 ai domiciliari) nei confronti di un commercialista (titolare di uno studio di consulenza legale e tributaria), 5 imprenditori locali, 4 appartenenti alla Guardia di Finanza e un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Brescia. Sono accusati di corruzione e reati contro la Pubblica Amministrazione.
Le articolate investigazioni sono state avviate d’iniziativa dagli stessi Finanzieri e segnalate alla Procura della Repubblica, successivamente coordinate dal Sostituto Procuratore Donato Greco.
Le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brescia hanno rivelato una serie di connessioni illecite tra imprenditori e pubblici ufficiali che avevano come “baricentro” uno studio professionale bresciano.

Leggi tutto
02
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

La Rete di Daphne contro la violenza di genere

Il 25 novembre la vendita online delle opere del progetto “B_asta violenza sulle donne”

“B_asta violenza sulle donne” è l’iniziativa di sensibilizzazione al tema del contrasto della violenza di genere lanciata nelle settimane scorse della Rete di Daphne. Un’iniziativa che ha unito le realtà dei quattro sportelli dell’associazione, centro antiviolenza dell’ovest bresciano, che si trovano a Palazzolo, Iseo, Chiari e Orzinuovi e ha visto anche la partecipazione dell’associazione il Cerchio delle donne e l’Acli di Rovato.
Rete di Daphne, in collaborazione con Rete Antiviolenza ARIA, da anni opera sul territorio per fornire ascolto e sostegno alle donne che desiderano uscire da situazioni di violenza fisica, sessuale, economica e psicologica. A questo proposito volontarie e professioniste (assistenti sociali, psicologhe, avvocate) lavorano fianco a fianco con un unico obiettivo: far sì che queste donne possano trovare la strada per uscire dalla violenza.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi