Aldo Maranesi

09
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Pavia: sequestrato dai carabinieri pianoforte con parti in avorio

Lo strumento stava per essere spedito all'estero

Un pianoforte realizzato con tasti in avorio, anche detto “oro bianco”, del valore di oltre 50 mila euro pronto per essere spedito all’estero, è stato sequestrato dal Nucleo Carabinieri CITES di Pavia presso una ditta milanese di traslochi specializzata in spedizioni internazionali di opere d’arte. 
Gli accertamenti del Nucleo Carabinieri CITES di Pavia, in collaborazione con Nucleo Carabinieri CITES di Bergamo e del Servizio CITES della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, in ordine alla vendita di un pianoforte proveniente dall’estero, hanno evidenziato che lo strumento musicale contenente tasti in avorio della specie Loxodonta africana (Elefante africano), era stato oggetto di passaggi commerciali senza la necessaria documentazione CITES. 

Leggi tutto
07
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Rovato: conclusa la 26° edizione del premio tesi “Si può dare di più”

I tre vincitori premiati nella sede di Cogeme Spa

La Città di Rovato, oltre ad essere la “Capitale della Franciacorta”, per un giorno prova ad essere la “Capitale della ricerca”, quella universitaria: sono stati infatti consegnati stamattina, nella Sala Franciacorta di Cogeme Spa, i tre premi per le migliori tesi giunte da tutta Italia e da molte rinomate Università. 
«Il premio Tesi di laurea, oltre ad avere una sua storicità consolidata, rappresenta un punto alto nella convergenza tra ricerca e sviluppo aziendale, un modo concreto per capire da un lato quanto l’azienda sta facendo in termini di operatività e dall’altro a quale grado d’innovazione ci si possa ancora spingere» ha sottolineato il presidente di Cogeme Spa, Giacomo Fogliata, molto impegnato sul versante energetico con la società del Gruppo Cogeme Nuove Energie e al contempo attento ai bisogni delle comunità di riferimento. 

Leggi tutto
07
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Ospitaletto: la società del presidente Taini lancia l'asta benefica

I fondi raccolti saranno consegnati alla Caritas durante la festa di Natale

In occasione di questo Natale l’AC Ospitaletto ha lanciato un’asta benefica di magliette originali di calcio, alcune autografate, i cui proventi andranno a favore della Caritas di Ospitaletto. Tra queste la maglia della nazionale di Chiellini e poi di Totti, Vieri, Mutu, Muriel, Boateng e le maglie del Brescia, Bologna, Pro Patria, Vercelli e tante altre (16 in totale) la cui base d’asta è di 100 euro. Chi volesse mandare l’offerta, con rilanci di 10 euro, può farlo scrivendo a marketing@acospitaletto.it, oppure scrivendo in whatsapp dalle 10 alle 18 al 347 0671593.
L’operazione è stata lanciata sui social della società sportiva e sul sito www.acospitaletto.it.

Leggi tutto
02
Dic
2022
Ritratto di roberto parolari

Tornano gli incontri dedicati alla formazione per tesserati e genitori promossi dall'Acd Ospitaletto

Il 5 dicembre alle 20.30 la serata con il nutrizionista Silvio Broli

Lunedì 5 dicembre alle 20.30 la Sala Polifunzionale del Centro Sociale "G. Bergamini" di Ospitaletto torna ad ospitare il ciclo d’incontri dedicati alla formazione per tesserati e genitori promossi dalla società Acd Ospitaletto. Cinque serata, cinque temi, per conoscere il funzionamento del mondo del calcio e gli aspetti utili per affrontarlo al meglio da parte di tesserati e genitori. 
L’iniziativa, a cadenza mensile, dopo l’incontro con Silvio Broli, già consulente sportivo, responsabile scouting settore giovanile Us Cremonese, Ac Milan e Brescia Calcio sul tema “Il tesseramento” prosegue il 5 dicembre con la serata dedicata alla “Nutrizione Sportiva” con Mattia Broli, Biologo nutrizionista che approfondirà il tema della corretta alimentazione per chi pratica attività sportiva dilettantistica e professionistica. Mattia Broli ha fondato "Football nutrition": perché la professionalità è anche investire in una alimentazione specifica e personalizzata. 

Leggi tutto
26
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Palazzolo piange il Maestro Francesco Ghidotti

Punto di riferimento politico, culturale ed educativo della Città

La comunità di Palazzolo piange uno dei suoi più illustri cittadini: si è spento oggi il Maestro Francesco Ghidotti, ex sindaco, ricercatore, divulgatore appassionato della storia cittadina e insegnante che ha forgiato tantissimi giovani palazzolesi. Tra poco avrebbe compiuto 91 anni.
Punto di riferimento della città in ambito politico, culturale ed educativo Francesco Ghidotti, dopo un mandato da assessore, divenne sindaco dal 1970 al 1975 per poi fare il consigliere provinciale dal 1975 al 1980. A lui si deve la fondazione della Biblioteca Civica e il merito della donazione da parte di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Fondo Antico. 
Francesco Ghidotti è stato anche creatore e presidente della Fondazione Rampana, diventata sotto la sua guida centro propulsore di mostre, convegni, pubblicazioni e molto altro per diffondere la conoscenza della storia locale con passione, intelligenza e anche con quella ironia acuta che erano i suoi tratti distintivi.

Leggi tutto
25
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Tre giovani del Rugby Rovato convocati nella Nazionale Under 19

Ecco gli avversari della Seniores nella corsa alla promozione

Due su tre è il roseo bilancio della Nazionale di rugby durante le Autumn Nations Series, la serie dei test match incrociati che ogni anno nel mese di novembre vede le grandi del Vecchio Continente ospitare le corazzate dell’Emisfero Sud. Dopo la roboante vittoria su Manu Samoa nella partita d’esordio disputata a Padova (49-17), l’Italrugby ha riscritto un pezzo di storia battendo per la prima volta l’Australia (28-27, al Franchi di Firenze). Il capolavoro non si è ripetuto contro i Campioni del Mondo del Sudafrica (21-63, al Ferraris di Genova) ma gli Azzurri hanno giocato alla pari per almeno cinquanta minuti. Nelle tre settimane che hanno rilanciato il movimento italiano a livello internazionale abbiamo rivisto l’entusiasmo dei tempi migliori, quel sostegno nei confronti dell’Italrugby che il pubblico è tornato a far sentire con forza.
Abbiamo bisogno di una Nazionale che convince e vince perché l’effetto traino sul rugby di base è fondamentale. 

Leggi tutto
17
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Toni Capuozzo a Castrezzato

Presenterà il suo libro "Balcania" il 24 novembre

Nuova tappa bresciana per il giornalista e scrittore Toni Capuozzo che giovedì 24 novembre alle 20.30 sarà a Castrezzato dove, presso la sala consiliare del Comune, presenterà il suo ultimo libro: “Balcania. A trentanni dall'assedio di Sarajevo”. 
Si tratta di un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell'autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. In esso si trova lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie in racconti capaci di spiegarla meglio di tante analisi geopolitiche. Nel libro Capuozzo parla dell'assedio della città bosniaca, il più lungo mai avvenuto in Europa nel secolo scorso, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l'ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. 

Leggi tutto
15
Nov
2022
Ritratto di roberto parolari

Orzinuovi: il 19 novembre la “marcia per la vita degli animali”

Organizzata dal Circolo Legambiente Valle dell'Oglio

Sensibilizzare la popolazione alla tutela della vita di tutti gli animali. Con questo obiettivo il Circolo di Legambiente Valle Dell'Oglio ha organizzato sabato 19 novembre la “marcia per la vita degli animali” che vuole anche protestare contro i piani di contenimento dei daini e dei cinghiali all'interno del territorio del Parco Oglio Nord e nelle zone limitrofe prospettato da Regione Lombardia. La “marcia” si terrà nel pomeriggio di sabato 19 con ritrovo e partenza alle 15 da via Milano, dal parcheggio dell'Istituto Cossali, per raggiungere attraverso la pista ciclopedonale il punto di arrivo fissato nell'anfiteatro dietro la Rocca di San Giorgio, in via Giordano Bruno.  

Leggi tutto
08
Nov
2022
Ritratto di mavi

Partito il progetto “Giovani Scintille”

E' ospitato al Centro Sociale di via Vezzoli e coinvolge ragazzi dai 15 ai 34 anni

È stato presentato lo scorso mese di ottobre il progetto “Giovani scintille” promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Groppelli e che coinvolgerà la Cooperativa Pa.Sol., l’associazioneAdlZavidovici, l’Accademia musicale Preludio e la Casa dello studente. 
Rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, il progetto vuole dare una risposta alle tante difficoltà e ai disagi che i ragazzi hanno vissuto e stanno ancora vivendo e affrontando dopo che la pandemia di Covid 19 ha stravolto la loro quotidianità, costringendoli a perdere momenti di socialità estremamente importanti nella loro formazione. 

Leggi tutto
04
Nov
2022
Ritratto di mavi

Al Prealpino il Memorial Malaguzzi

Terzo posto per i ragazzi del Volley Rudiano 1992

Sabato 9 e domenica 10 ottobre la palestra di Rudiano ha ospitato il secondo Memorial Eugenio Malaguzzi che ha visto la partecipazione dei padroni di casa del Volley Rudiano 1992 e le squadre del Volley Prealpino, del Volley Bassa Bresciana e della Tonoli Montichiari. Una manifestazione che si è disputata con una splendida cornice di pubblico e che si è conclusa con il successo del Volley Prealpino, che ha superato al tiebreak dopo una sfida punto a punto i ragazzini della Tonoli Montichiari. 
Nella finalina per i ragazzi del Volley Rudiano 1992 hanno battuto il Volley Bassa Bresciana Azzano.
Ecco il commento del sindaco Alfredo Bonetti sulla bella giornata di sport vissuta a Rudiano: «Fine settimana di grande livello agonistico quello appena trascorso! 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi