Aldo Maranesi

01
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Parte dall’Accademia Vavassori il festival Iseo Jazz

Il primo luglio il concerto con gli artisti Joyce Yuille e Enrico Intra

Parte stasera dall’Accademia Tennis Vavassori di Palazzolo sull’Oglio l’edizione 2022 di Iseo Jazz, la manifestazione diventata in questi anni la vera e propria “casa del jazz italiano”, oltre che punto di riferimento nazionale con una visibilità internazionale, che si svolgerà dall’1 al 9 luglio. Un appuntamento, quello di stasera che rappresenta un momento importante sia per l’Accademia Vavassori che per Iseo Jazz, visto che entrambe quest’anno festeggiano il trentennale di attività. E lo fanno nel migliore dei modi siglando un gemellaggio che vedrà sul palco della prestigiosa struttura sportiva la testimonial della rassegna Jazz & Raquet (da anni organizzata dall’Accademia), la cantante afroamericana Joyce Yuille, e il testimonial musicale di Iseo jazz, il pianista e compositore Enrico Intra.

Leggi tutto
27
Giu
2022
Ritratto di mavi

Trofeo Bruno Ambrosetti al via il 2 luglio

Torna la competizione aperta a auto e moto storiche

Sabato 2 luglio prenderà il via l’11° edizione del Trofeo Bruno Ambrosetti Coppa Tullio Bordogna, la manifestazione aperta a tutti gli appassionati di auto e moto storiche o sportive, ormai diventata di diritto uno dei più importanti appuntamenti estivi per la città di Palazzolo sull’Oglio. 
(IMMAGINI)
Promossa dal Movimento Cooperativo Palazzolese nel ricordo Bruno Ambrosetti, Giulio Faini, Armando Marini e Tullio Bordogna, la manifestazione si svolge anche quest’anno in collaborazione con gli amici della Coppa Tullio Borgogna e prevede prove di regolarità lungo il percorso che, oltre ad attraversare le vie della città, va a toccare anche diversi Comuni limitrofi. Come sempre la partenza sarà da Piazza Roma nel pomeriggio di sabato 2 luglio, mentre le prove ad eliminazione si svolgeranno nel piazzale antistante al Municipio cittadino. 

Leggi tutto
24
Giu
2022
Ritratto di roberto parolari

248° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza a Brescia

Presentato il bilancio operativo del 2021 e del primi mesi del 2022

Oggi, presso la Caserma Leonessa di via Milano, storica sede del Comando Provinciale, è stato celebrato il 248° anniversario della fondazione del Guardia di Finanza. Alla presenza delle Autorità intervenute, è stato illustrato un sintetico consuntivo delle attività istituzionali condotte dalle Fiamme Gialle nella provincia di Brescia.
Tra il 2021 e i primi cinque mesi del 2022 la Guardia di Finanza di Brescia ha eseguito, complessivamente, 478 interventi ispettivi ed oltre 1.997 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e da quella contabile, che hanno interessato tutti gli ambiti attinenti alla propria missione istituzionale.

Leggi tutto
24
Giu
2022
Ritratto di mavi

La Leonessa d’Oro torna e fa il pieno di pubblico

Prima classificata l’Associazione Culturale Skenè di Marsala

La Sedicesima edizione della Leonessa d’Oro, il Festival Nazionale del teatro dialettale, parla siciliano. E’ stata la commedia “Cassandra, ‘na vuci sùla”, portata sul palco del Teatro Micheletti dall’Associazione Culturale Skenè di Marsala, in provincia di Trapani, ad aggiudicarsi l’ambita Leonessa d’Oro. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 maggio durante il Gran Gala “La Notte della Leonessa D’Oro 2022”, presentato da Emanuela Biancardi, che ha chiuso, come da tradizione, il festival nazionale del dialetto.
Un’edizione che ha rappresentato un nuovo inizio, visto che il festival è tornato dopo due anni di stop per la pandemia, e lo ha fatto presentando al pubblico cittadino 11 compagnie provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, che hanno riscosso tantissimi applausi. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
20
Giu
2022
Ritratto di mavi

Terzo posto per il Rugby Rovato

Successo finale a Verona

Il Rugby Rovato si è congedato dai suoi sostenitori con una bella vittoria sul West Verona (45- 10).
Una magnifica giornata di festa ha fatto da cornice all’atto conclusivo del campionato anche se non è mancata qualche “lacrimuccia” sul volto di tutti coloro che hanno tributato un enorme ringraziamento a Lucas Salvi che ha giocato l’ultima partita di una carriera trentennale. Ha indossato la maglia numero 12 del Rovato, del Calvisano, della Leonessa e di nuovo quella del Rovato, il club dove è di casa e dove continuerà a coltivare la passione per il rugby allenando i ragazzi, come sta già facendo con professionalità da diverse stagioni. Giocatori, tecnici, dirigenti e amici, per l’occasione tutti indossavano una t-shirt blu con impressa la scritta “Lucas 12”. 

Leggi tutto
11
Giu
2022
Ritratto di roberto parolari

Chiari: inaugurato il circuito "Arena del Futuro"

La tecnologia permetterà la ricarica in movimento di auto elettriche

La transizione ecologica verso la decarbonizzazione nel mondo dei trasporti viaggia veloce e dal circuito sperimentale “Arena del Futuro”, lungo l’autostrada A35 Brebemi, si guarda già a progetti di sviluppo concreti all’interno di infrastrutture strategiche nazionali ed internazionali. Ieri a Chiari è stata presentata dal Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni e dai partner di progetto, alla presenza del Ministro della Repubblica Mariastella Gelmini, la tecnologia di ricarica ad induzione per auto elettriche o DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), testata ormai in diverse parti nel mondo.

Leggi tutto
10
Giu
2022
Ritratto di mavi

Dalla Svizzera una nuova tecnologia per controllare i valori del sangue

Tra i ricercatori del team il bresciano Andrea Sterzi

Sembrerebbe l’uovo di Colombo, in realtà dovrebbe già esistere ed essere ben collaudato un sistema che permetta di controllare i nostri parametri vitali in continuo. Purtroppo però non è ancora così ed allora ben venga quanto sta facendo la startup svizzera Spiden, dove lavora il ricercatore bresciano Andrea Sterzi. 

Leggi tutto
17
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Tre nuove cinture nere nel dojo clarense

Sono Elaloui Selma, Rouini Sara e Sadri Zhor

Domenica 15 maggio si sono svolti a Calcio, in provincia di Bergamo, gli esami federali di passaggio di dan per sole cinture nere.
Per lo Shotokan Karate Chiari si sono presentate a questo importante appuntamento nel percorso tecnico di un praticante tre giovani ragazze.
Elaloui Selma, Rouini Sara, Sadri Zhor da più di 8 anni stanno studiando il karate per prepararsi all'obbiettivo della cintura nera, e ci sono riuscite superando positivamente l'esame nelle 3 prove richieste di kihon, kata e kumite.
Complimenti a loro e al direttore tecnico della società clarense, Gian Mario Belotti, che le ha allenate e seguite in questi ultimi mesi.
 

Leggi tutto
17
Mag
2022
Ritratto di mavi

Nordival Rovato: Andrea Toninelli e Francesco Gandossi a Parigi con la nazionale under 18

Il 28 maggio torna il “Torneo Città di Rovato”

Durante la settimana di Pasqua il Centro Federale Francese di Parigi Marcoussis ha ospitato il Festival Sei Nazioni Under 18. La Nazionale Italiana, dopo aver tenuto testa all’Inghilterra ed aver sprecato l’occasione di battere la Scozia all’esordio, ha dovuto cedere anche all’Irlanda, nonostante il carattere e l’ottimo livello di gioco dimostrato nell’arco dell’intero torneo. Si sa, a questa età i margini di miglioramento sono ampi e per gli Azzurrini si è trattato di un’ottima vetrina. Il rugby bresciano era rappresentato da ben tre giocatori, il capitano Jacopo Botturi, terza linea del Calvisano, e i due atleti in forza al Nordival Rovato, Andrea Toninelli e Francesco Gandossi. 

Leggi tutto
17
Mag
2022
Ritratto di mavi

Ome: tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini

Al via il progetto Biophilic Lab

Valorizzare il proprio territorio misurando, in maniera scientifica, gli effetti benefici che esso può offrire ai propri abitanti. 
E’ il progetto che il Comune di Ome ha deciso intraprendere in collaborazione con Strobilo, un’azienda che ha sede a Rodengo Saiano e che utilizza le neuroscienze applicate per misurare i delicati equilibri del rapporto fra l’uomo e l’ambiente, generando una capacità predittiva. Alla base del progetto c’è l’idea, suffragata da prove scientifiche, che l’attività fisica, anche fatta in maniera moderata, che viene effettuata in determinate aree naturali specifiche ha effetti terapeutici sugli esseri umani al pari di diverse terapie mediche. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi