Aldo Maranesi

11
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Da casello a casello, Costa firma il volume sulla Brebemi

Presentato nella splendida cornice del convento dei Neveri a Bariano

Lo stupendo convento dei Neveri a Bariano, in provincia di Bergamo, ha ospitato la presentazione del volume “Brebemi, non solo autostrada, strumento per incontrare città, paesi cultura e arte” di Luciano Costa. A poche settimane dalla conferma della nomina di Brescia e Bergamo a capitali della cultura italiane per il 2023, viene messo a disposizione del grande pubblico un primo strumento concreto per apprezzare opere d’arte, scorci, paesaggi, tradizioni che si incontrano lungo il percorso di A35 Brebemi, la grande infrastruttura che unisce le città e le provincie di Bergamo e Brescia, ma in generale tutta la bassa pianura lombarda, con la metropoli milanese.

Leggi tutto
01
Set
2020
Ritratto di roberto parolari

Al via la rassegna “Sapiens - #Invito a Bergamo/Brescia”

Incontro con i sapienti tra Brescia e Bergamo, passando sul Sebino

Il 2 settembre a Sulzano con l’incontro con l’astrofisico bergamasco Luca Perri prende il via la rassegna “Sapiens - Invito a Bergamo/Brescia”, organizzata dall’associazione culturale “Reading - Voci dal Lago” con la collaborazione dei Comuni di Sulzano, Montisola e Costa Volpino, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e con il prezioso sostegno di Fieb (Fondazione Istituti Educativi Bergamaschi). La rassegna propone otto incontri, gratuiti e aperti al pubblico tramite prenotazione a info@readingvocidallago.eu, per permettere ai cittadini di tornare a riunirsi in piena sicurezza e dialogare, di nuovo, faccia a faccia con i “sapienti” fra le due città di Brescia e Bergamo e quel lago che le divide, o le unisce: il Sebino.

Leggi tutto
20
Ago
2020
Ritratto di roberto parolari

In un libro le proposte sulla scuola dopo la Covid-19

Le riflessioni di pedagogisti, medici, insegnanti e dirigenti come il clarense Rodolfo Apostoli

Edito da Gam Editrice di Rudiano nei giorni scorsi è stato pubblicato l’e-book “A Scuola dopo la Covid-19. Non torniamo indietro, andiamo avanti. Riflessioni e idee per una scuola a misura di bambini e ragazzi”, che conta tra i curatori anche il clarense Rodolfo Apostoli, ex dirigente scolastico. Il ricavato della pubblicazione sarà utilizzato per dar vita ad iniziative di formazione a favore dei bambini promosse dall’associazione Montessori Brescia. Riportiamo uno stralcio della presentazione.
«Un libro scritto a più mani nel quale può sembrare difficile trovare un filo rosso che ne unisca tutte le parti, al contrario mentre si legge appare chiaro il disegno che sorregge tutte le argomentazioni.
Ne prendono parte pedagogisti e insegnanti, medici psicologi e dirigenti scolastici. Gli occhi aperti sulla realtà e sulle esigenze dei bambini. Una visione prospettica da più punti di vista per una proposta fondata e concreta sul post corona virus. 

Leggi tutto
03
Ago
2020
Ritratto di roberto parolari

Addio all’ex vicesindaco

È morto a 75 anni Eligio Costanzi

Si è spento oggi, lunedì 3 agosto, l’ex vicensindaco ed assessore del Comune di Rovato Eligio Costanzi. Storico impiegato della ditta Colmark, ora in quota Conad dopo l’acquisizione del marchio Auchan, Eligio Costanzi aveva 75 anni ed è stato uno dei protagonisti della politica rovatese negli ultimi vent’anni: per otto anni, durante la Giunta guidata dal sindaco Andrea Cottinelli, è stato assessore al commercio e poi vicesindaco. Non solo, Eligio è stato anche una delle figure più apprezzate ed amate del centrosinistra rovatese.   
Con queste parole lo hanno voluto ricordare gli amici del circolo del Partito Democratico di Rovato: «È davvero con estremo dolore che annunciamo la morte di Eligio Costanzi, tesoriere e colonna portante del nostro circolo. In questi giorni si rincorrono nella nostra mente tantissimi ricordi di momenti trascorsi con lui e tutti hanno un tratto comune: la sua grande generosità.

Leggi tutto
06
Giu
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Disabili: nuova edizione avviamento allo sport

Accordo Regione e Comitato Paralimpico

E' stato approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Lombardia per la realizzazione della seconda edizione del progetto di avviamento allo Sport e di promozione della pratica sportiva per le persone con disabilita'.
Il progetto, finanziato con 100.000 euro, ripartiti nel triennio 2020-2022, mira a supportare la diffusione dello sport e la promozione della pratica sportiva delle persone diversamente abili su tutto il territorio regionale.
40 ORE DI LEZIONE SUL CAMPO - L'accordo disciplina un progetto di avviamento allo Sport che punta a promuoverne la pratica, con percorsi sportivi della durata di 40 ore di lezione. Non solo, al termine del percorso verra' anche incentivato il tesseramento del destinatario, affinche' l'attivita' sportiva prosegua oltre il termine del progetto, con benefici di medio-lungo periodo.

Leggi tutto
07
Apr
2020
Ritratto di roberto parolari

400mila casoncelli per gli ospedali bresciani

L'iniziativa del Comune di Barbariga e del Castello di Padernello

La comunità di Barbariga e la Fondazione Castello di Padernello uniti per dire grazie al personale degli ospedali di Brescia, Manerbio e Gardone Val Trompia ai quali verranno consegnati 400mila casoncelli e 12mila ingressi omaggio di entrata al Castello.
I gesti contano, quelli di amore, di speranza, di concretezza, a volte anche un po’ folli. Come il progetto che stanno per portare a termine la comunità di Barbariga, capitanata dal suo sindaco Giacomo Fausto Uccelli, il Castello di Padernello e la Comunità Montana di Valle Trompia che tra giovedì 9 e venerdì 10 aprile consegneranno a tutti i dipendenti e ai volontari dell’Ospedale Civile di Brescia, di Gardone Val Trompia e di Manerbio 6100 sacchetti di casoncelli di Barbariga, contenenti ciascuno 60 pezzi del prelibato prodotto simbolo della Bassa e due ingressi omaggio per visitare il Castello di Padernello, quando i tempi della quarantena lo permetteranno.

Leggi tutto
05
Mar
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Un software monitora la rete fognaria

Accordo tra Acque Bresciane e Comune di Palazzolo


Al via “Kando”, il progetto che, grazie ad un software israeliano, monitora la rete fognaria allo scopo di verificare la qualità degli scarichi delle aree produttive. Sono in corso attività di controllo della rete del comune di Comune di Palazzolo sull’Oglio.
Controllare gli scarichi delle attività produttive e prevenire, in tempo reale, problemi agli impianti di depurazione. 
Questa la missione numero uno del progetto pilota ”kando” che dalle concentrazioni di carico organico verifica in maniera  più puntuale ed approfondita la situazioni inquinanti oltre a garantire una mappatura della rete fognaria codificandone le utenze. 

Leggi tutto
06
Feb
2020
Ritratto di mavi

Berlingo ricorda la tragedia delle foibe

Appuntamento il prossimo 10 di febbraio nella Sala Consiliare

Dopo il sentito e partecipato incontro dello scorso 27 gennaio organizzato per ricordare le vittime della Shoà, Marcello Zane e Rosalba Albano torneranno nella Sala Consiliare del Comune di Berlingo per raccontare un'altra pagina nera della nostra storia: la tragedia delle Foibe. Appuntamento lunedì 10 febbraio nella Sala Consiliare alle 20.30 per la Giornata del Ricordo. 

Leggi tutto
12
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

L'arte, alfabeto dell'autismo

Dal 13 al 27 dicembre rassegna sulla comunicazione attraverso l'arte

Debutta il 13 dicembre alle 20.30 la mostra "L'arte Parla". Siamo a Roccafranca, al polo civico: la sala consiliare accoglierà una rassegna di Regina Belloni. La mostra si pone l'obbiettivo di cambiare l'ottica con cui si guarda al disturbo dello spettro autistico: realizzare un percorso artistico per valorizzare il talento e favorire l'integrazione nella società di bambini e ragazzi. 
Questo quanto riporta l'artista Belloni, in una rassegna che ha voluto fortemente l'assessore alla cultura Santa Floridia.

(IMMAGINI)
Orari: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica si organizzano visite su prenotazione: tel. 030.7090029. 

Leggi tutto
30
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Suini a Brescia, un seminario su innovazione e redditività ​​​​​​​

All'Associazione Allevatori di via Dalmazia

E' dedicato agli “Aspetti tecnici e nutrizionali relativi alla corretta gestione riproduttiva del suino” il workshop organizzato dal Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, in collaborazione con Associazione Regionale Allevatori della Lombardia nella sede bresciana dell’Associazione Allevatori in via Dalmazia 27: in programma venerdì 6dicembre dalle 10 (con registra

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi