Concorso fotografico in memoria di Matteo Chiesa

Il giovane scomparso nel 2019 dopo una lunga malattia
Ritratto di roberto parolari

Matteo Chiesa si è spento l’estate di due anni fa, vittima di un male incurabile. Da allora la sua famiglia e i suoi amici, attraverso l’associazione Matteo Chiesa, hanno dato vita ad una serie di iniziative per ricordarlo: dalla pubblicazione del libro “Tutto torna: ho ancora tanto da dire”, che raccoglie episodi, pensieri, fotografie, ricordi, stati d’animo di Matteo e di chi lo ha conosciuto nei sui 21 anni di vita, al sostegno al progetto di costruire in Bolivia la “Casa di Matteo”, una casa di accoglienza che permetterà di offrire un tetto e un ambiente familiare a tante famiglie che lottano ogni giorno per la vita dei propri figli.
Tra le passioni di Matteo c’era anche la fotografia naturalistica e l’associazione ha deciso, in collaborazione con il Circolo Fotografico Il Caravaggio, di dare vita ad un concorso fotografico concorso ispirato alla sua memoria di giovane fotografo che amava la natura e sognava di contribuire a proteggerla dalle insidie dei nostri giorni.
Il concorso fotografico, intitolato “Noi siamo la natura”, è aperto a tutti i giovani fino ai 21 anni di età che potranno partecipare al massimo con tre fotografie che dovranno essere inviate entro e non oltre le 24 del 26 settembre 2021 all’indirizzo di posta elettronica circoloilcaravaggio@gmail.com. Il bando del concorso è visionabile sul sito del Circolo Fotografico Il Caravaggio, sul sito dell’associazione Matteo Chiesa e sulle relative pagine Facebook.
La giuria del concorso fotografico sarà composta dai componenti del Comitato direttivo del Circolo fotografico Il Caravaggio, da due rappresentanti dell’Associazione Matteo Chiesa e da Beppe Buttinoni, fotografo di fama internazionale (www.beppebuttinoni.com). 
Il primo classificato si aggiudicherà un buono spesa da 500 euro, il secondo un buono da 300 euro e il terzo un buono da 150 euro. Le migliori fotografie saranno utilizzate per il Calendario 2022 dell’Associazione Matteo Chiesa.
Se ci saranno le condizioni, dettate dalla situazione pandemica, le migliori fotografie del concorso verranno esposte in una mostra il 30 e il 31 ottobre a Carvico, il 6 e il 7 novembre a Sotto il Monte, luogo dove si terranno le premiazioni, e, in data da stabilirsi, a Caravaggio. Ogni aggiornamento sarà pubblicato sul sito del Circolo Fotografico Il Caravaggio, sulla relativa pagina Facebook e comunicato tempestivamente ai partecipanti alla e-mail indicata all’atto dell’iscrizione al concorso.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)