Premiate le nuove insegne storiche
È partito da Brescia, ospitato nei giorni scorsi presso l'auditorium della Camera di Commercio in via Einaudi, l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la loro attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Le nuove imprese storiche della provincia di Brescia che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia sono 98: 15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici.
Con questi nuovi riconoscimenti sono 567 le insegne bresciane entrate nell'elenco regionale.
Alla cerimonia di consegna del riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, erano presenti anche gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone.
«Anche quest’anno abbiamo voluto premiare le Attività storiche – ha evidenziato l’assessore Guidesi – direttamente sui territori, con la collaborazione delle Camere di Commercio, per sottolineare il ruolo fondamentale che ricoprono all’interno delle rispettive comunità. Un ruolo economico ma anche sociale, di presidio e di servizio. Il marchio simboleggia il grazie di Regione Lombardia a realtà che incarnano la nostra storia e le nostre tradizioni. Imprese che hanno saputo resistere alle difficoltà e ai mutamenti del mercato, dimostrando capacità straordinarie e in molti casi realizzando con successo il ricambio generazionale. Regione – ha proseguito Guidesi – è dalla loro parte non solo con questo riconoscimento, ma anche con un bando da oltre 12 milioni di euro riservato proprio alle attività che figurano nell’albo regionale, in modo da sostenerle concretamente negli investimenti».
«La provincia di Brescia è ricca di attività storiche e tradizionali – ha sottolineato l’assessore Tironi – di inestimabile valore. Si tratta di imprese che rappresentano un autentico tesoro per la nostra comunità. È importante valorizzarle, affinché possano continuare a prosperare e ad arricchire la crescita economica e culturale del nostro territorio».
«Brescia – ha sottolineato l’assessore Maione – è terra di straordinaria tradizione commerciale e manifatturiera. Le nostre attività storiche sono testimonianza di economia, di cultura del lavoro, di intraprendenza e di capacità di rinnovarsi e adattarsi alle esigenze della società. Oggi diamo il giusto riconoscimento a chi ha fatto la storia di Brescia».
«Un evento speciale, un ringraziamento – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Saccone – nei confronti di attività che nel tempo hanno saputo assicurare servizi, lavoro e benessere sul territorio, in molti casi garantendo la continuità dell’impresa attraverso un impegno familiare. Meritano il plauso e l’ammirazione delle istituzioni».