Grande festa per il Centro Cinofilo Le Boscaglie e per la Clinica Veterinaria Vittoria

Trent'anni di attività all'insegna dell'inclusione e del rispetto
Ritratto di Benedetta Mora

Con grande orgoglio celebriamo quest’anno due ricorrenze speciali: i 30 anni di apertura del Centro Cinofilo Le Boscaglie e i 10 anni della Clinica Veterinaria Vittoria, che nelle boscaglie ha trovato il suo habitat naturale. Maggior emozione si aggiunge pensando a quanto è cresciuto il nostro team in questi anni e a tutte le persone straordinarie che abbiamo incontrato nel nostro cammino. La nostra storia è un racconto familiare, che trova radice nell’allevamento di Eugenio Secchi e poi cresce, muta, si trasforma, fino a portarci oggi ad essere una realtà di successo sul territorio capace di offrire un ventaglio di servizi vari e di rispondere a molteplici esigenze di salute, benessere e relazione. L’abbiamo a lungo sognata, una medicina veterinaria a servizio delle persone, e ora, dopo 30 anni possiamo finalmente dire: “Insieme, ce la stiamo facendo!”

Le nostre radici 

Nel lontano 1967 Eugenio Secchi ottiene l’affisso ENCI “Il Leone Stellato” per il suo allevamento di alani tedeschi. Nasce uno dei primi allevamenti cinofili riconosciuti d’Italia e con esso una carriera di successi espositivi, incontri, viaggi all’estero e fermento. E’ dall’allevamento di alani tedeschi che un giovane Achille Secchi, nipote di Eugenio, inizia ad
decidere dopo l’Istituto Tecnico di iscriversi alla facoltà di Medicina Veterinaria, con grande sacrificio e passione. Nel 1994 l’allevamento del Leone Stellato si sposta in Via Fontanone 36 e nasce la bozza delle Boscaglie, come piccola pensione per cani e canile-rifugio. Quasi in contemporanea, in Via Roma 85 a Castelcovati, il dr. Achille da neo-laureato apre il suo primo ambulatorio veterinario. Nei primi anni di attività, Achille lavora grazie all’aiuto di colleghi e compagni di studio, e collabora con lo zio Eugenio per la gestione della pensione e dell’allevamento. Parallelamente, il Leone Stellato continua a macinare successi e a rafforzare la sua reputazione d’eccellenza nella cinofilia, e l’Ambulatorio cresce e crea un bacino di clienti fedeli e un primordiale gruppo di lavoro, grazie all’arrivo del Dr. Alessandro Mazzotti, specializzato in cardiologia ed ecografia e all’assunzione di Calò Cinzia come assistente.

La nostra crescita

Nel 2012, Achille decide di azzardare e costruire una nuova struttura veterinaria, più grande, proprio in Via Fontanone 36, in campagna, vicino alla pensione e all’allevamento cinofilo. Finalmente, nel 2014, la clinica viene inaugurata, con il nome di Clinica Veterinaria Vittoria, il nome della mamma di Achille, la signora Vittoria Toti che è l’ispirazione e il riferimento di ognuno dei nostri valori fondanti: inclusione, accoglienza, accudimento e rispetto. Viene scelto come logo il gufo, poggiato su un ramo, che nasce dalla V di Vittoria. Il gufo rappresenta lo sguardo capace di ruotare a 360° e intercettare a tutto tondo le esigenze delle persone, quelle espresse e anche quelle inespresse. La medicina veterinaria che portiamo avanti infatti si basa sull’olismo e sulla convinzione che per curare e fare prevenzione sia necessario trovare l’armonia e la complicità con le persone che si prendono cura direttamente del paziente. Nel 2017 si unisce al team Libretti Veronica, nipote di Achille e pronipote di Eugenio, e nel 2019 il dr. Mazzotti diventa socio dell’azienda. Nel 2020, in pieno periodo covid, un nuovo azzardo: apre il Centro Cinofilo Le Boscaglie, pensione per cani e gatti, allevamento cinofilo, formazione per proprietari di animali e toelettatura, grazie alla gestione di Antonella Finazzi, nipote di Achille. Nello stesso periodo, Veronica intraprende un percorso di formazione manageriale per rispondere alla sempre maggior complessità organizzativa della clinica veterinaria, che cresce, si sviluppa e inizia ad accogliere nuovi professionisti, fino al 2022, quando diviene anch’essa socia di Achille e Alessandro.

Chi siamo oggi

La nostra realtà oggi è vivace e entusiasta e nonostante i successi ottenuti mantiene ancora la voglia di crescere e migliorare. Grazie alla sinergia tra le Boscaglie e la Clinica Veterinaria vantiamo una moltitudine di servizi in grado di garantire non solo salute, ma anche benessere, prevenzione e formazione. La Clinica Veterinaria Vittoria, grazie a un team eterogeneo di professionisti diversi, si occupa di chirurgia generale, ortopedica, oculistica, maxillo-facciale e di emergenza; di medicina interna e cardiologia, con l’ausilio di diagnostica per immagini avanzata e laboratorio d’analisi interno; di riproduzione e servizi all’allevamento; di medicina preventiva, attraverso la personalizzazione delle cure mediante i Piani di Salute e Benessere. Nessuno di questi servizi sarebbe realizzabile senza un gruppo di lavoro straordinario, l’insostituibile Team di Vittoria: Achille Secchi, Mazzotti Alessandro, 2 Libretti Veronica con i medici veterinari Alessia Archetti, Alessandra Rossi, Margherita Verrengia, Federico Mantovani, Daniele Bignardi, Elisa Pellegrini, Giovanni Mosca, Luca Corna, Gioacchino Ardisia, il nostro team infermieristico e di assistenza con Cinzia Calò, Grazia Bertolini, Alessandra Pagnoni e il personale del Centro Cinofilo Le Boscaglie con Antonella Finazzi, Dania Facchetti, Luciana Nicoteira e Laura Scrivani. Infine, il ringraziamento più grande va alla Famiglia di Vittoria, composta da tutte le persone che abbiamo incontrato nel nostro percorso, clienti, amici, professionisti, familiari, consulenti, partner che ci hanno concesso stima e fiducia e hanno dato carburante ed energia per nuovi progetti e per affrontare le sfide della nostra professione.

Oggi continuiamo a sognare, con radici salde e ali spiegate, perché se in medicina possiamo vincere o perdere, quando ci prendiamo cura dell’altro vinciamo sempre e questo è il motivo per il quale guardiamo al futuro con passione e amore per la nostra difficile e gratificante professione.

 

 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (3 votes)