A spasso con il Cai

Ritratto di Redazione

La sezione del Cai di Chiari ha preparato per il 2014 un programma che farà felici gli amanti di sci di fondo e ciaspole, con le uscite in centri attrezzati delle più note località sciistiche e le escursioni accompagnati da guide locali alla scoperta dei più bei percorsi alpini. Per prepararsi al meglio per queste uscite, è possibile anche frequentare un corso per la formazione di base per apprendere le tecniche del passo classico con l’aiuto di un istruttore. Una formazione che inizia però nella sede del Cai di Chiari con la serata in programma venerdì 17 gennaio alle 20,45: un incontro formativo che servirà per conoscere i materiali, per avere consigli sull’abbigliamento, nozioni per una maggiore conoscenza dei bollettini meteo, del rischio valanghe e delle regole per il buon svolgimento dell’escursione.
Lo sci di fondo e la camminata con l’utilizzo delle ciaspole, o racchette da neve, sono le discipline
che più si avvicinano all’escursionismo e vengono praticate quando il terreno è innevato. Se lo sci di fondo classico, si svolge su piste adeguatamente preparate con sviluppo ad anello, lo sci di fondo escursionistico e la camminata con le ciaspole si svolgono invece al di fuori dei tracciati preparati e richiedono quindi lo studio del percorso e la valutazione preventiva del rischio valanghe, informandosi sul grado di pericolo
presente nella località prescelta. Questo rende le serate di formazione molto importanti per chi vuole partecipare alle escursioni.
Domenica 19 gennaio si tiene la prima gita dell’anno, l’uscita di sci di fondo e ciaspole presso l’Altopiano di Folgaria: si parte alle 7 dal Palazzetto dello sport di via Lancini o alle 7,30 dal casello autostradale dell’A4 Brescia Centro, per raggiungere in pullman la destinazione dove i partecipanti potranno scegliere fra lo sciare al Centro fondo passo Coe, a quota 1600 metri, o l’escursione sulle montagne dell’Altopiano con ai piede le ciaspole.
Mercoledì 22 gennaio spazio al Cai Senior: il programma, nato e cresciuto grazie alla collaborazione tra le
quattro “Sezioni Cai del Montorfano” Chiari, Rovato, Coccaglio e Palazzolo, presenta delle gite escursionistiche facili, con vari dislivelli, adatte a tutte le età che si effettuano il terzo mercoledì di ogni mese.
Domenica 26 gennaio tocca alla Ciaspolata nelle Prealpi Orobiche, con la località da definire in base al livello di innevamento. Si parte alle 7 dal Palazzetto dello Sport di via Lancini, per raggiungere la destinazione con mezzi propri.
Domenica 2 febbraio la meta della gita dedicata a ciaspole e sci di fondo è la “Montagna alta” di Mario Rigoni Stern: si parte alle 6,30 dal Palazzetto dello Sport di via Lancini o alle 7 dal casello autostrada della A4 Brescia Centro, per raggiungere in pullman l’Altopiano di Asiago dove si potrà fare sci presso il Centro fondo Campolongo, a 1500 metri, o con le ciaspole effettuare una escursione alla scoperta di alcuni luoghi della grande Guerra.
Venerdì 8 febbraio presso la sede del Cai di Coccaglio si terrà la presentazione del programma di Alpinismo Giovanile: si tratta di un corso di avvicinamento alla montagna, attraverso giochi, escursioni ed attività didattiche dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Alcune gite del corso, proprio per condividere esperienze e mete, coincidono con quelle del programma sociale per gli adulti.
Domenica 9 febbraio è fissata la prima uscita intersezionale, che vede partecipanti tutte e quattro le sezioni che formano il Cai del Montorfano: si parte alle 7 dal Palazzetto dello Sport di via Lancini e con mezzi propri si raggiunge la Valtrompia per la Ciaspolata che raggiungerà la Punta dell’Auccia passando dal Passo del Maniva.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti