Chiari festeggia la Liberazione

Il 25 aprile in diretta sulla pagina facebook del Comune
di: 
Ritratto di roberto parolari

A Chiari la resistenza è un libro. 
A fronte delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica anche quest’anno la città di Chiari festeggerà virtualmente l’anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
Sarà possibile seguire la cerimonia di commemorazione del 76esimo anniversario della Liberazione dell’Italia con la deposizione della corona alla Lapide dei Caduti per la Libertà e il discorso del sindaco Massimo Vizzardi tramite la diretta Facebook sulla pagina del Comune di Chiari alle 11.
Alle 15 si parlerà di diritti fondamentali ai più piccoli. Sempre dalla pagina Facebook del comune verrá trasmesso un video per i bambini e i loro famiglie con la presentazione del libro “La Costituzione spiegata ai bambini” di Francesca Parmigiani e Dora Creminati dalla voce dell’autrice Francesca Parmigiani. 
Come lo scorso anno la cittadinanza verrà invitata a partecipare attivamente alla Festa di Liberazione partendo dall'hashtag dedicato alla giornata: “La resistenza è un libro”. 
«C’è senza dubbio tra le pagine di un libro, una frase che per ciascuno di noi, fa riferimento alle Resistenza. Resistenza intesa nelle sue declinazioni, anche del nostro vivere quotidiano. Ecco il perché dell’invito a postare il 25 aprile una “ frase resistente” oppure a riscrivere la frase indicando anche il titolo del libro e l’autore, accompagnando il tutto dagli hashtag #Chiari25aprile2021 e #LaResistenzaèunLibro - ha spiegato il Presidente del Consiglio Laura Capitanio -. Inoltre un video tutorial permetterà di realizzare il “segnalibro resistente” che prende spunto dal logo scelto per indicare il titolo di Capitale Italiana del Libro, conferito alla città di Chiari lo scorso ottobre 2020, dove l'Italia è identificata dai colori verde bianco e rosso del tricolore, che corrispondono anche al colore delle foglie (verdi), dei fogli (bianchi) e del fiore (rosso)».


 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)