Gli alpini fanno 30 anni a "Castel"

Spettacolare adunata delle Penne Nere
Ritratto di Redazione

Magnifica mattinata a Castelcovati, con finale attorno a una maxi tavolata per le penne nere locali. Il tutto con un colpo d'occhio straordinario questa mattina, 27 aprile, con la parata parata per il trentesimo di fondazione della sezione Alpini. Le celebrazioni sono iniziate venerdì grazie al contributo delle scolaresche e dei volontari che hanno messo in scena una serie di commedie in italiano e in dialetto sul tema alpino.  che hanno coinvolto anche le scuole, con commedie e progetti in chiave alpina, mentre sabato sera una commedia dialettale ha celebrato la storia delle Penne Nere.
Ieri la grande adunata che ha coinvolto un po' tutte le vie del paese a partire dalla sede della sezione.
Poi l'ammassamento in piazza Martiri della Libertà, a cui hanno preso parte i gruppi Ana della zona e l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Camilla Gritti che si è detta «orgogliosa di questo prezioso anniversario, per un'associazione che a Castelcovati ha dato moltissimo, confermando la sua presenza in ogni occasione, favorendo l'organizzazione di ogni evento».
A salutare il compleanno delle Penne Nere covatesi c'era anche il presidente dell'Ana provinciale Davide Forlani che ha definito «un giovanotto questo gruppo, nonostante la sua veneranda età: nella nostra provincia si contano associazioni con cento anni di vita e Castelcovati non può che dirsi sulla buona strada».
Guidata da Adolfo Scalvini, la sezione è stata fondata 30 anni fa con la guida di Fausto Galli, oggi presidente onorario. La sezione conta 73 iscritti. (un grazie per le foto al gruppo fotografico L'Iride).

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti