Il 10 ottobre la Giornata mondiale della Salute Mentale

Le iniziative di ASST Franciacorta a Chiari e Rovato
Ritratto di roberto parolari

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. 
L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. 
"I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti", dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. 
Le oltre 130 strutture del network Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. 
Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili 
sul sito www.bollinirosa.it. 


"ASST Franciacorta, che fa parte delle rete degli Ospedali Bollino Rosa di Fondazione Onda, con i presidi di Chiari e Iseo, celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale con alcuni eventi ideati con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra i servizi del nostro Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e le diverse realtà del territorio, creando così occasioni di dialogo e di confronto sul tema della Salute Mentale, con particolare attenzione ai nostri giovani ed adolescenti", commenta Andrea Ghedi, Direttore sociosanitario di ASST Franciacorta. 
Si parte con l’inaugurazione del Murales a Chiari presso Villa Mazzotti il 10 ottobre alle ore 20.30, nato da un laboratorio di pittura murale organizzato dalla collaborazione tra l’Associazione True Quality, il DSMD di ASST Franciacorta e l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi. Il Murales è ispirato al delicato periodo di transizione tra adolescenza e età adulta, tema al quale è dedicata anche la rassegna culturale Inside Out. 
A seguire, alle ore 21.00 sempre a Villa Mazzotti, lo spettacolo teatrale “Mauro Repetto. La storia, il mito”: il racconto della vita e della carriera dell’artista degli 883 si inserisce, ancora una volta, nel tema del passaggio tra adolescenza e età adulta. 
La rassegna si conclude domenica 13 ottobre a Rovato dove va in scena lo spettacolo teatrale “Le ragazze di Carla” all’ex Teatro San Carlo (Via Castello 30) alle ore 18.30. A Ferrara nel 1972 sta per mettersi in moto una grande rivoluzione grazie a un gruppo di giovani psichiatri. 
I testi raccontano le storie di donne realmente vissute in quel luogo. 
"Nel centenario della nascita di Franco Basaglia la Giornata mondiale della Salute mentale, che è il prossimo 10 ottobre, avrà un sapore particolare - commenta Andrea Materzanini, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di ASST Franciacorta -. Il nostro Dipartimento proseguirà anche quest’anno con le iniziative sul territorio per ricordare a tutti che la Salute mentale è un bene della comunità che va da ciascuno mantenuto e coltivato".

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti