Kalua demolito, ma la nostalgia prevale

Grande successo a Cossirano con i vecchi amici del Kalua
Ritratto di Massimiliano Magli

Addio a quarant'anni di divertimento in musica. Il Dancing Kalua, storica discoteca di Orzinuovi, è finita sotto i morsi dei demolitori che, pezzo a pezzo, stanno cancellando un pezzo di storia delle generazioni nate negli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta. Fino a quindici anni fa, infatti, il Kalua, sotto altre denominazioni (Odc, Sottosopra ecc) era rimasto il punto di riferimento di migliaia di ragazzi della Bassa Bresciana che avevano raccolto l'eredità di genitori e zii, legati a questo luogo del divertimento notturno. Lo spazio del Kalua sarà destinato a un lotto artigianale-commerciale che finirà per cancellare definitivamente questo ricordo, visto che l'intera struttura sarà smantellata. Analoga fine, qualche anno fa, per il disco-theatre Buddha, trasformato in sito produttivo per un'industria di cogenerazione. La presenza di caterpillar e ruspe non è sfuggita agli ex giovani di questa discoteca, che giocava al pari con il Number One, contendendosi la clientela notturna per la zona sud della nostra provincia. Da Orzinuovi poi le alternative erano trasferte al Garden di Coniolo (chiuso da anni), al Sayonara di Borgo San Giacomo (ora spazio ballo), o lunghi spostamenti al Florida di Ghedi, all'Apocalisse di Montichiari, al Kubra di Calcinato o alle «disco» della città o del lago di Garda.
Il Kalua era poi diventato spazio sport ai primi anni Novanta, con l'apertura delle piscine, tanto che la fruizione dei due ambienti era diventata autonoma: così capitava che le famiglie sguazzassero in piscina nella stessa discoteca dove la sera prima i figli andavano a morose.


La nostalgia per questo posto si era espressa già da tempo su internet, grazie a Facebook, dove è stato costituito il gruppo I vecchi amici del Kalua. Semplici ricordi? Macché: il rischio è che tanta passione possa rivivere a Cossirano, dove il 9 febbraio si è svolta una serata celebrativa per gli appassionati del Kalua con parecchi partecipanti.
Finita qui? I responsabili dello spazio danza circolo Arci New Happy Dance non sono di questo parere: «Vogliamo sognare – spiegano – e sperare che il Kalua possa rivivere qui nelle mie sale. Non è facile, ma le adesioni raccolte con la prima 'celebration' consentono almeno il sogno».
E mentre i finiscono a pezzi i mattoni del Kalua (noto anche come El Kaluà), mentre i divanetti di mille limonate finiscono in discarica, un'altra serata nostalgica è in programma: sempre a Cossirano il circolo New Happy Dance accoglierà una nuova serata organizzata dai vecchi amici del Kalua il 16 marzo.
Ivan Menni, di Ludriano, animatore del profilo Fb Vecchi amici del Kalua e organizzatore di queste serate: «Queste serate rappresentano un ode alla nostra gioventù e a quella di tante altre generazioni passate dal Kalua. Non vogliamo illuderci – continua -, il mondo delle 'disco' appartiene a un'epoca passata, magari torneranno fra tanti anni, oggi poter contare su singole serate celebrative per radunare tanti amici del Kalua è già un grande onore».

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)