La storia di Romeo Bosetti in un libro

La racconta Guerino Lorini
Ritratto di Redazione

Romeo Bosetti (in arte Romolus) è nato a Chiari il 18 gennaio 1879 ed è morto nei pressi di Parigi il 27 ottobre 1948)
Storici e ricercatori della cinematografia lo hanno definito in molti modi tra cui Primo maestro del Comico francese, premier des burlesques, padre della comicità francese, creatore del meraviglioso e fantastico del cinema muto francese.
A furia di scavare nella clarensità passata, cosa che ogni tanto faccio con passione, non mancano piacevoli sorprese. Questa volta ho ritrovato la storia di un clarense che ha contribuito alla nascita del cinema muto francese e si era fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Purtroppo (come nel caso del musicista Nino Piccinelli) è stata una figura altrettanto sconosciuta o dimenticata sia in Italia che a Chiari, sua città natale. Quella che ho raccolto non la considero una storia completa. E’ tutto ciò che con le mie uniche forze economiche (e credetemi che mi è costato moltissimo, trasferte in aereo comprese) sono stato in grado di fare, sperando un giorno che qualcun’altro possa fare meglio.
L’unico contributo servito a dimezzare il biglietto di un viaggio in aereo me lo ha dato la Banca Valsabbina di Brescia.
Come leggerete nel libro che ho scritto, le mie ricerche “a singhiozzo” iniziate 25 anni fa sono state più volte abbandonate e riprese.
Per l’occasione dalla copertina del volume sono state realizzate 500 cartoline da collezione allegate al libro.
A spingermi a pubblicarlo è stata una profonda riflessione a fronte della mia non giovane età (i prossimi sono 73) a fronte della quale è necessario fare un bilancio. Cosicché alla fine ho deciso di assemblare e dare alla stampa ciò che fino ad ora sono riuscito a trovare e verificare.
Una delle ragioni che ogni tanto mi spingevano ad abbandonare le ricerche era la convinzione che, pur non trovando su di lui traccia alcuna sia a Chiari in tante pubblicazioni esaminate, essendo Bosetti un personaggio di così alta statura artistica e notorietà, qualcuno che avesse già scritto su di lui dovesse per forza esserci. Invece non era così. Almeno per quanto ho avuto modo di vedere.
Il 21 dicembre alle 17.30, alla sala “Flavio Riva” della Fondazione Morcelli-Repossi, sono intervenuto con la presentazione di questo lavoro. Seguiranno interventi a Roma, Parigi, Pordenone, Bologna e Milano. Due copie del volume sono state richieste dal Museo del Cinema francese “Gaumont” di Parigi.
Edito dalla Gam di Rudiano, copertina e disegni sono di Roberto Viesi: prefazione dell’attore e regista romano Alberto Ciarafoni, che è intervenuto alla presentazione. 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (2 votes)