Massimo Vizzardi è il nuovo sindaco di Chiari

Ha vinto con il 53,6% contro il 46,30% di Giuseppe Gozzini
Ritratto di Redazione

Lo ha deciso il turno di ballottaggio dell’8 giugno, con il quale è stata sancita la scelta a suo favore dell’elettorato che, anche grazie all’apparentamento con Chiari al centro e Chiari in testa, ha portato nelle urne 4784 voti in suo favore, contro i 4125 di Giuseppe Gozzini.

Viene così capovolto l’esito del primo turno che vedeva avanti di circa 300 voti l’avversario di centro-destra Giuseppe Gozzini
Un cambio di rotta per la città, almeno a partire dalle idee di Vizzardi che non ha mai nascosto il suo desiderio si sovvertire l’approccio amministrativo uscente, guidato dal sindaco e senatore Sandro Mazzatorta, che ha guidato la città con due mandati consecutivi, dopo i due mandati del centro-sinistra.
“Da oggi posso dire che il Comune di Chiari torna in mano ai clarensi”: questo il suo esordio dopo la comunicazione del successo. Dopo dieci anni di centro-destra un cambio di rotta?: “Cambierà molto ma non mi appartiene, almeno nella mia avventura politica locale, la logica dei partiti, degli schieramenti tradizionali. Abbiamo vinto perché abbiamo puntato sulle idee, sui giovani, una squadra di giovani amministratori. La politica se fatta bene è ancora qualcosa di bello e i nostri giovani hanno voglia di impegnarsi in politica e questa è stata l’idea vincente su cui credo la città ci ha dato fiducia. Qui ha vinto una squadra non un candidato sindaco”.
Sul golf: “Abbiamo idee chiare su questo tema e la gente le conosce, ma non solo di golf si dovrà parlare. Penso alle scuole (nel gruppo c’è l’ex dirigente scolastico Rodolfo Apostoli da cui sono in molti ad aspettarsi idee innovative ndr), come pure alla mobilità. E poi penso ad aprire tavoli con le associazioni. Tra le prime cose che farò sarà tagliare tanti sprechi che ritengo siano stati fatti”. Sua moglie era in lacrime dopo l’elezione: “Credo sia un mix di emozioni. Le devo molto, so che non è facile per lei, perché ora dovrò sacrificare tempo della famiglia e del lavoro per dedicarlo alla città”.
Massimo fair play tra i due candidati sindaco che si sono stretti la mano sul “sagrato” del palazzo municipale. A Gozzini va riconosciuta proprio la condivisione della proclamazione e le congratulazioni al nuovo sindaco. Non sono mancate le scaramucce tra i sostenitori, specie sui social forum, ma questo è ormai parte di questa politica ormai imprescindibile dal web.
“Sono comunque soddisfatto - ha detto Gozzini -, e riconoscente a quanti hanno lavorato duramente per me. Dispiace quando vinci al primo turno e poi devi fare i conti con gli apparentamenti ma queste sono le regole e vanno rispettate. Da clarense non posso che augurare a Vizzardi il meglio nell’interesse della nostra città”.
Da tutta la redazione de Il Giornale di Chiari gli auguri di buon lavoro al nuovo sindaco e alla nuova opposizione.

Vota l'articolo: 
Average: 1 (1 vote)