Partita da Chiari la rassegna Un libro, per piacere!

La XXI edizione è dedicata al tema Memorie
Ritratto di giulia

E’ ripartito lo scorso 23 agosto da Chiari il «carrozzone» di letture spettacolari, incontri con autori e passeggiate letterarie Un libro, per piacere! che spazierà in tutta la Bassa e la Franciacorta per la ventunesima volta. Tante sono le edizioni di questo florilegio letterario per grandi e piccini, frutto del grande impegno profuso dal Sistema Sud Ovest Bresciano.
«Siamo nell’anno del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia – spiegano gli organizzatori - una ferita profonda nella storia della città, abbiamo voluto mettere al centro dell’evento la parola Memorie. Una parola plurale perché, come sempre, il nucleo centrale del tema si ramifica e sviluppa in svariate direzioni. Quindi non una ma molte memorie, ad indicare sia la pluralità delle testimonianze che quella degli eventi: accanto all’anniversario di Piazza Loggia, la memoria di altre pagine di storia, vicina e lontana. E poi vite, di donne e di uomini, indimenticabili o che meritano di esserlo».
Fabio Bazzoli, presidente del Sistema, ricorda che in questa edizione «esploreremo anche il genere letterario del memoir, dell’autobiografia, il tema del ricordo e del ricordare e le suggestioni della nostra memoria collettiva. Memorie, quindi, note e meno note, narrate in percorsi storici, biografici, letterari. Naturalmente sempredando voce ai libri».
A presentare la rassegna è intervenuta anche l’assessore al sistema bibliotecario Silvia Ghilardi, come pure il presidente dell’associazione L’Impronta Paolo Festa. Tutte le serate inizieranno alle 21, salvo alcune eccezioni. Come detto si è partiti il 23 agosto dal parco di Villa Mazzotti con «C’era una volta il Novecento»: letture di Barbara Pizzetti con accompagnamento musicale di Paolo Malacarne. Gli eventi proseguiranno fino al 15 di novembre e, dopo aver toccato Chiari, Roccafranca, Rovato, Lograto e Cazzago San Martino, spazieranno tra Castelcovati, Comezzano-Cizzago, Castrezzato, Rudiano Coccaglio, Berlingo, Passirano, Maclodio, Urago d’Oglio, Castegnato, Ospitaletto, Travagliato, Cellatica, Castel Mella, Torbole Casaglia, Roncadelle e Rodengo Saiano. Da ricordare inoltre che, chi seguirà
almeno 10 eventi, potrà beneficiare di un omaggio in libro.
Ecco i prossimi eventi in programma, tutti gratuiti.
Dopo la tappa di Castelcovati, martedì 17 settembre Un libro, per piacere! raggiunge Comezzano Cizzago dove, nel Cortile della Casa delle Associazioni di via Marconi, si terrà «Coco. L’eleganza è una cosa seria» con lettura di Beatrice Faedi, alla chitarra e al canto Angela Kinczly. Giovedì 19 settembre nel Cortile di Palazzo Fenaroli di Piazza Martiri della Libertà a Rudiano «50 oggetti che hanno cambiato il mondo» con lettura di Beatrice Faedi, chitarra e canto di Angela Kinczly, mentre venerdì 20 settembre a Castrezzato, ospitato in Piazza Ludovico Pavoni, «Come Eravamo. Storie e canzoni» con lettura di Barbara Mino, chitarra e canto di Piergiorgio Cinelli.
Martedì 24 settembre tocca a Coccaglio: nel Cortile di Palazzo Almici – Frugoni in via Vittorio Veneto ci sarà l’evento «Quattro donne nel Rinascimento» con la lettura di Barbara Mino, alla chitarra classica Piera Dadomo.
Giovedì 26 settembre la rassegna prosegue a Berlingo presso l’Azienda Agricola “Al Berlinghetto” con «Josephine Baker. La vita della “venere nera” tra piume di struzzo e impegno civile», alla lettura Camilla Corridori e al violino Vincenzo Albini.
Sabato 28 settembre, alle 16.30 a Rudiano con ritrovo presso il Municipio in Piazza Martiri della Libertà si svolgerà la passeggiata storico-letteraria «Sulle orme di Giovanni Paneroni»: un evento a cura dell’associazione culturale L’Impronta in collaborazione con l’associazione don Mario Vesconi, presentazione di Paolo Festa, note storiche di Ilaria Mirani (ArteConNoi), letture dei GeniLettori. 
Martedì 1 ottobre il teatro comunale di Passirano ospita «Il più grande spettacolo del mondo» con Gabriele e Matteo Ranghetti di Fuori Teatro, mentre giovedì 3 ottobre alla biblioteca comunale “Alda Merini” di via Falcone a Maclodio si terrà «Alla ricerca del tempo perduto», conversazione intorno alla Recherche di Proust di e con Flora Zanetti.
Sabato 5 ottobre, alle 16.30, la rassegna torna a Chiari, con ritrovo di fronte alla biblioteca Fausto Sabeo per la passeggiata storico-letteraria «Sulle orme di Agostino Turla» organizzata da Associazione Culturale L’Impronta in collaborazione con Associazione Il Faro 50.0: presenta Paolo Festa, guida Claudio Baroni, letture a cura dell’associazione Librellule.
Martedì 8 ottobre presso la sala civica di Urago d’Oglio c’è l’appuntamento con le memorie d’autore di «Giardini d’infanzia»: alla lettura Emanuela Troncana, chitarra e canto di Angela Kinczli.
Giovedì 10 ottobre al Centro Civico “Nelson Mandela” di Castegnato si terrà l’incontro «L’obbedienza non è più una virtù» con lettura di Luciano Bertoli e al pianoforte Giovanni Colombo, mentre martedì 15 ottobre nella sala civica “Paolo VI” di Cossirando di Trenzano spazio per «Factory Girl» con lettura di Nadia Busato e musiche di Claudia Is On The Sofa.
Venerdì 18 ottobre al Teatro Agorà di Ospitaletto Roberto Capo e Pergiorgio Cinelli presenteranno «BoRegA ‘l Ca» e martedì 22 ottobre nella biblioteca comunale di Travagliato ci sarà «Per sogni e per chimere», l’intervista impossibile a Giacomo Puccini con il giornalista Fabio Larovere, l’attore Luciano Bertoli e Giovanni Colombo al pianoforte.
Venerdì 25 ottobre l’auditorium Palazzo della Cultura di Cellatica si terrà l’incontro dal titolo «Chiazzovezzano: una famiglia, una casa» con Piero Dorfles che dialogherà con Paolo Festa, mentre mercoledì 30 ottobre l’auditorium Gaber a Castel Mella ci sarà l’incontro con Benedetta Tobagi «La memoria fra segreti e lacune».
Lunedì 4 novembre la sala civica di Urago d’Oglio ospita una serata a cura di Fondazione Cogeme nell’ambito del progetto «Biblioteca chiama terra sopravvivenza alimentare» con Manlio Masucci che dialogherà con Daniela Mena. Giovedì 7 novembre nell’auditorium delle scuole medie di Roncadelle spazio per «La zona di interesse» dal romanzo di Martin Amis, con letture e recitazioni di Valentina Salerno, Michele Manenti, Aurora Anglani, Orest Selam.
La rassegna si chiude con gli appuntamenti di martedì 12 novembre alla biblioteca comunale di Torbole Casaglia, «Memorie d’amore su carta da lettera» con lettura di Barbara Pizzetti e al violoncello Eva Feudo Shoo, e di venerdì 15 novembre all’auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano, «Autobiografie. L’arte di raccontarsi» con lettura e narrazione di Matteo Ranghetti, alla chitarra Simone Grazioli. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti