Scatta l'arresto, arriva l'applauso

Cittadini esasperati fanno un'ovazione ai carabinieri
Ritratto di Redazione

Una scena che da un lato esprime la grande vicinanza dei cittadini alle forze dell'ordine e il loro apprezzamento per quanto fatto, dall'altro è forse un'emblematica cartina al tornasole del livello di esasperazione che stanno vivendo.
Lunedì sera, verso le 19, a Chiari una pattuglia dei carabinieri intercetta due ladri all'opera. Passa immediatamente in azione riuscendo a fermarne uno dei due: a quel punto scatta l'applauso da parte dei presenti che, in piena zona residenziale, hanno assistito all'ennesimo colpo della malavita, sventato tuttavia dall'intervento dei militari.
Una scena che diventa il simbolo di quanto vissuto ormai da alcuni mesi dai residenti di Chiari e dei Comuni limitrofi, esasperati dalla quantità di furti che stanno interessando il loro territorio.
L'arrestato è un cubano clandestino con un passato zeppo di precedenti. Il complice, che si è dileguato, dovrebbe essere un altro latino-americano e potrebbe essere rintracciato già nelle prossime ore.
L'emergenza criminalità a Chiari è piuttosto sentita: nei giorni scorsi un intero quartiere, la frazione del Santellone, ha promosso una raccolta firme poi presentata in Comune, dopo l'evento forse più traumatico: la devastazione della chiesa di San Bernardo, il cui portone di ingresso è stato letteralmente demolito.

m.ma.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti