Serre a scuola

Il polo delle primarie ancora più ricco di formazione
Ritratto di Massimiliano Magli

Da sogno a realtà con la complicità degli «agronomi» della scuola superiore Einaudi, di Chiari Servizi e del Comune. Con la fine dell'anno scolastico le scuole elementari hanno avuto anche una magnifica serra in vetro e legno. Sei mesi fa l'inaugurazione del polo delle primarie e oggi questa chicca che porta l'educazione ambientale in prima linea nel piano formativo della scuola. 
Il tutto grazie alla collaborazione dell'indirizzo di agraria dell'Einaudi: il dirigente Vittorina Ferrari ha infatti messo a disposizione il know-how dell'istituto per allestire questo piccolo gioiello di vetro, legno e metallo, dove sono custoditi i «quaderni» agrari di centinaia di alunni. 
«Il progetto "Serra Didattica" – spiega il presidente di Chiari Servizi - nasce dalla volontà di rendere vivo lo spazio, destinato a serra, da poco creato all'esterno del polo scolastico. Ha collaborato anche Fondazione Cogeme Onlus. Chiari Servizi SRL ha sponsorizzato il progetto attraverso l'acquisto delle dotazioni utili per la creazione delle attività e ha contribuito alla creazione del percorso didattico con Fondazione Cogeme Onlus e l'IIS Einaudi».
Il percorso didattico ha coinvolto le 9 classi terze di tutti i plessi degli Istituti Martiri della Libertà e Toscanini.
La serra attualmente è utilizzata da numerose classi di entrambi gli istituti per le attività didattiche.
«Confidiamo, come Chiari Servizi – hanno concluso Salogni e il sindaco Massimo Vizzardi - che il progetto "Serra didattica" possa diventare luogo d'incontro tra più realtà presenti sul territorio e luogo d'incontro fra generazioni diverse in un'ottica di utilizzo della serra in modo continuativo durante l'anno.
L'importanza di avvicinarsi alla terra conoscendola, rendendola viva e rispettandola crediamo possa essere la via corretta per un futuro attento al territorio e all'ambiente che ci circonda».
Con questo ulteriore progetto il polo delle primarie si candida ancora di più ad essere plesso attrattore per la popolazione scolastica dell'Ovest Bresciano. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti