Regione stanzia 373 mila euro per il recupero dei rifiuti a Tavernola Bergamasca

Arrivano buone notizie per Tavernola Bergamasca e il lago d’Iseo: nei giorni scorsi Regione Lombardia ha infatti stanziato una prima tranche di 373 mila euro per dare il via alle operazioni di recupero dei rifiuti presenti da decenni sul fondale del lago, ai piedi del Corno di Tavernola Bergamasca.
La misura, che segna un passo concreto per il risanamento del lago d’Iseo, è contenuta nel progetto di legge “Assestamento al Bilancio 2025-2027”, approvato dalla Giunta regionale, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 3,4 milioni di euro.
«Abbiamo a disposizione – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione – la mappatura precisa dei due cumuli (ovvero una prima area di circa 450 metri cubi e una seconda più piccola di circa 22 metri cubi) e lo studio di fattibilità. Ora siamo pronti a concludere la progettazione dell’intervento per poi dare il via alla gara. Questi 373 mila euro rappresentano un punto di partenza fondamentale. Il costo delle operazioni è stimato in 3,4 milioni di euro, con una durata complessiva dei lavori prevista di circa 2 anni. Dopo più di cinquant’anni di attesa – ha aggiunto Maione – abbiamo trovato la soluzione. L’obiettivo è chiaro. Vogliamo completare l’intero progetto di rimozione rifiuti e restituire al territorio un ambiente di maggiore qualità. Puntiamo inoltre a migliorare la vivibilità di queste zone e a ottenere il pieno risanamento del Lago d’Iseo».
I rifiuti vennero individuati nel 2018 e poi ispezionati nel 2021 dai carabinieri subacquei di Genova Voltri con il supporto del robot Pluto: si tratta di due cumuli formati da scarti di guarnizioni industriali che si trovano in un canalone ad imbuto rovesciato. I carabinieri subacquei prelevarono alcuni campioni poi analizzati da Arpa, ricercatori del Cnr e Ispra che consigliarono la loro rimozione per la presenza, oltre alle gomme, di metalli pesanti.
Lo stanziamento deciso da Regione Lombardia è una buona notizia per la comunità di Tavernola Bergamasca e per tutto il lago d’Iseo.
Il sindaco di Tavernola Roberto Martinelli: «Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione e il nostro grazie per quanto sta facendo Regione Lombardia per la soluzione delle problematiche territoriali».
Soddisfazione a cui si unisce Alessio Rinaldi, presidente dell‘Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro che sottolinea: «Ringrazio Regione Lombardia e in particolare l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione, che fin da subito si è interessato e si è attivato per la risoluzione di questa annosa problematica inerente la salubrità dell’intero lago d’Iseo. Anche questa volta l’Autorità di Bacino si è messa a disposizione del territorio Sebino. Dimostriamo, non solo di recepire le richieste dei Comuni soci, ma anche di porre attenzione alla qualità dell’ambiente che ci circonda».