Giannino Penna

09
Ago
2022
Ritratto di roberto parolari

Aperto il bando per la XVII edizione della Leonessa d'Oro

Il Festival si svolgerà dal 4 marzo al 20 maggio 2023

L’Organizzazione della “Leonessa D’Oro - Festival Nazionale del Teatro Dialettale”, ha comunicato l’apertura ufficiale, a partire dall’8 agosto, del bando per le candidature all’edizione 2023 della manifestazione, che sarà la diciassettesima e si svolgerà dal 4 marzo al 20 maggio.
Potranno candidarsi le compagnie attive provenienti da tutto il territorio nazionale, in grado di proporre un testo in vernacolo. Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 novembre. Tutte le informazioni a riguardo si possono trovare nel bando e nel sito dedicato.

Leggi tutto
27
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

A Sarnico torna il Festival dell’Arte di Strada

Dal 29 al 31 luglio previsti oltre cento spettacoli nelle vie cittadine

Dal 29 al 31 luglio torna, dopo due anni di stop, l’appuntamento con il Sarnico Busker Festival, la grande festa dell’arte di strada dedicata a tutte le età. Per tre giorni Sarnico sarà popolata da un centinaio di artisti di strada e 25 compagnie che proporranno più di 100 spettacoli, dal circo acrobatico al palo cinese, dalla giocoleria con il fuoco all’acrobatica aerea. Spettacoli che animeranno non solo le piazze e il Lungolago, qui ci sarà il mercatino dell’artigianato etnico-artistico, ma anche le vie del Centro storico dove si esibiranno le farfalle itineranti, statue viventi e band musicali che accompagneranno i visitatori. In tutto sono dieci le postazioni che ospiteranno i vari spettacoli del Festival dell’Arte di Strada. 

Leggi tutto
25
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Franco Balduzzi in mostra a Puegnago

L'esposizione «Humanum Est» ospitata a Villa Galnica fino al 31 luglio

Fino al 31 luglio, ospitata nella splendida cornice di Villa Galnica a Puegnago del Garda, è visitabile la mostra «Humanum Est», personale del pittore Franco Balduzzi che raccoglie 16 opere relative al ciclo “dei Vizi e delle Virtù”. La mostra si svolge nell’ambito della prima edizione del festival «ArteGarda» e viene accompagnata da una serie di eventi di pittura, danza, musica ed enogastronomia

Leggi tutto
19
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Brescia: ordinanze per fronteggiare la siccità e ridurre il consumo di acqua potabile

E’ la richiesta di Acque Bresciane ai Comuni

In previsione di un ulteriore aumento dei consumi nelle prossime settimane e per far fronte al perdurare della crisi idrica, Acque Bresciane in giornata ha sollecitato tutti i Comuni ad adottare ordinanze sindacali per limitare l’uso dell’acqua potabile ai soli scopi alimentari, domestici ed igienici.
«Abbiamo constatato che nell’ultimo periodo di osservazione il livello dei consumi giornalieri, rapportato alla scarsa disponibilità delle risorsa idrica, era in continuo aumento - ribadisce il direttore di Acque Bresciane Paolo Saurgnani -, una tendenza che, stante le previsioni metereologiche attuali, induce ad una maggiore attenzione da parte di tutti e un controllo sempre più accurato sui territori».

Leggi tutto
15
Lug
2022
Ritratto di mavi

Sostegno per i nuovi nati a Castel Mella

L’Amministrazione comunale stanzia 15mila euro

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Castel Mella guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di dare un sostegno concreto ai nuclei famigliari residenti in paese, in particolare alle neomamme, attivando un nuovo bando a sostegno della maternità. 
Una misura che ha l’obiettivo di mettere al centro della discussione pubblica e dell’impegno quotidiano il tema della natalità in un momento storico segnato da un forte decremento delle nascite. Grazie a questa misura nell’ultimo triennio sono 250 le neomamme raggiunte da un contributo comunale.
«Il supporto alle famiglie ed alle neomamme è per me importante – ha commentato l’assessore al Welfare Silvia Torchio -, questa è una delle tante iniziative promosse dal Comune di Castel Mella e dal mio Assessorato, che mi rendono orgogliosa di ciò che sto facendo».

Leggi tutto
14
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Accordo tra A35 Brebemi e Sacbo su ricarica ad induzione in ambito aeroportuale

Al via sperimentazione per la fattibilità sullo scalo di Orio al Serio

La decarbonizzazione della mobilità attraverso i mezzi elettrici non riguarda solo strade e autostrade, ma anche infrastrutture strategiche per la movimentazione di passeggeri e merci. È in questo ambito che negli scorsi giorni è stato siglato l’accordo di collaborazione ufficiale tra A35 Brebemi, capofila del progetto Arena del Futuro per la sperimentazione del sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) e Sacbo spa, che ha realizzato e gestisce lo scalo internazionale di Orio al Serio a Bergamo.
L’accordo prevede una collaborazione al fine di verificare in maniera indipendente la funzionalità della tecnologia di ricarica elettrica ad induzione, in modo da poter individuare potenziali interventi e valutare ogni eventuale iniziativa che si dimostri idonea ad abbattere l'inquinamento anche in ambito aeroportuale.

Leggi tutto
07
Lug
2022
Ritratto di mavi

Inaugurata la ruota panoramica

Rimarrà in via Predore fino al 31 agosto

La promozione del Comune di Sarnico, sia per gli abitanti del Sebino che per i turisti che scelgono il lago d’Iseo come meta per le loro vacanze o per passare il loro tempo libero. Questo è l’obiettivo che si sono proposti il sindaco Giorgio Bertazzoli e la sua Amministrazione inaugurando lo scorso 17 giugno la ruota panoramica di Sarnico che per tutta l’estate permetterà di osservare dall’alto il lago d’Iseo e i suoi centri più importanti, da Predore a Paratico fino ad Iseo.
«Abbiamo voluto per la nostra bellissima Sarnico una nuova super attrazione per i nostri concittadini e per promuovere la nostra cittadina ai numerosi turisti, che ci hanno scelto per la stagione estiva» ha commentato il sindaco Bertazzoli presentando il progetto.

Leggi tutto
02
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

Chiari saluta la sua diva

Addio a Irene Fargo, scomparsa a soli 59 anni

La comunità clarense, e con lei tutto il mondo della musica italiana, piange Irene Fargo, nome d’arte di Flavia Pozzaglio. La cantante si è spenta ieri, venerdì primo luglio, a Chiari dopo una lunga lotta contro la malattia. Aveva 59 anni.
Ad annunciare la scomparsa dell’artista clarense è stata la cantante e produttrice discografica Giovanna Nocetti in un post su facebook: «Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai... Riposa in pace. Tua Giò».

Guarda il videoLeggi tutto
15
Giu
2022
Ritratto di mavi

Lo scorso 29 maggio si è tenuta la mostra “L’arte è Donna”

Promossa dalla Rete di Daphne per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Domenica 29 maggio la splendida cornice di piazza Vittorio Emanuele ha ospitato la mostra/evento “L’arte è Donna” promossa dall’associazione Rete di Daphne Sportello di Orzinuovi in collaborazione con il Comune di Orzinuovi. «Vivere in presenza la sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne in un contesto tutto femminile che ha visto così sentita partecipazione è stato davvero emozionante – hanno commentato le responsabili dell’associazione Rete di Daphne -. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
23
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Mairano piange l'ex senatore Francesco Ferrari

Ha portato in Senato la difesa dei diritti dei coltivatori

Si è spento questa mattina nella sua casa di Mairano dopo aver lottato a lungo con la malattia Francesco Ferrari, ex deputato, senatore ed europarlamentare della Democrazia Cristiana prima e del centrosinistra poi. Aveva 75 anni. Coltivatore diretto, ma anche ex presidente provinciale della Coldiretti tra il 1986 e il 1992 e capo del Consorzio agrario provinciale di Brescia tra il 1976 e il 2004. Noto per la sua dialettica pittoresca e nostrana, spesso farcita di dialettalismi, e per il suo spirito bonario, Francesco Ferrari era uomo di riferimento della Democrazia cristiana, in cui si era formato negli anni ’70, nell'ambito agricolo nella provincia di Brescia e non solo. Iniziata la sua esperienza politica come consigliere e assessore comunale nella sua Mairano, diventa consigliere regionale per poi entrare in parlamento in seguito alle elezioni politiche del 1992 come candidato della Democrazia Cristiana.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giannino Penna