Giannino Penna

13
Lug
2020
Ritratto di roberto parolari

Infiltrazione della criminalità nel settore rifiuti

Eseguiti 5 arresti nell'ambito dell'operazione "Special Guest"

Si è conclusa con l’arresto di 5 persone, tutte accusate dei reati di estorsione ed emissione di fatture per operazioni inesistenti con l’aggravante dal metodo mafioso, l’operazione “Special Guest” portata a termine del GICO del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano e il NIPAAF Carabinieri Forestali di Milano. L’indagine, coordinata dal procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco, ha scoperto l’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore della gestione dei rifiuti.

Guarda il videoLeggi tutto
03
Lug
2020
Ritratto di roberto parolari

Polmoniti “sospette” prima dell’emergenza ad Alzano Lombardo

Le risposte dell’Ats di Bergamo sui 110 “Codici 486”

Con il “Codice 486” sono indicate nelle strutture ospedaliere le diagnosi di polmoniti da “agente non specificato”. Nell’ospedale di Alzano Lombardo tra il mese di novembre del 2019 e il mese di gennaio del 2020 sarebbero state registrate con questo codice 110 polmoniti, che ora sono materia di indagine da parte della Procura di Bergamo che sta lavorando all’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus nella provincia bergamasca. Quello che i Pm bergamaschi vogliono appurare è se il Covid-19 fosse presente nell’area della Val Seriana prima del 23 febbraio, quando all’ospedale di Alzano Lombardo i tamponi portarono ad individuare i primi due malati. Una possibilità che rinforzerebbe i dubbi sulla gestione dell’emergenza o almeno sul ritardo con cui sia stato dato l’allarme. Anche perché paragonando i dati del 2019 a quelli del 2018 si è registrato un aumento dei codici 486 del 30%: in dodici mesi si è passati da 196 casi a 256.

Leggi tutto
30
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Fiera Regionale, arrivederci all’anno prossimo

La cancellazione comunicata ufficialmente da Nuova Orceania
Niente taglio del nastro per la Fiera in questo 2020

La notizia era stata anticipata ad inizio maggio dal sindaco Gianpietro Maffoni nel discorso, pubblicato sul profilo facebook del Comune, che aveva annunciato l’avvio della Fase 2 anche per Orzinuovi e poi filtrata da incontri tra la Giunta e l’organizzazione dell’evento, ma ora è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte di Nuova Orceania. La tradizionale Fiera regionale quest’anno non si farà.
Troppe le difficoltà organizzative e le misure di sicurezza da mettere in atto per rispettare a pieno le norme di distanziamento sociale, necessarie anche in questa fase dell’emergenza sanitaria. Anche se i segnali a livello di contenimento della pandemia sono positivi, con numeri che diminuiscono continuamente, non avrebbe avuto senso correre far correre rischi inutili a chi ha vissuto una situazione drammatica negli ultimi tre mesi. 

Leggi tutto
30
Giu
2020
Ritratto di mavi

65mila euro per il sostegno all’affitto

Domanda da presentare entro l’11 luglio

Il Comune di Travagliato, tramite l’Azienda Speciale Consortile, ha messo a disposizione dei propri cittadini 65mila euro per far fronte alle spese di affitto delle abitazioni nel 2020. La domanda per ottenere il contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, anche a causa delle difficoltà economiche per l’emergenza sanitaria Covid 19, può essere presentata solamente in via telematica dal 3 giugno al 11 luglio andando sul sito www.pianodizonabresciaovest.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=2106. Sarà necessario compilare il format presente nella pagina, che verrà automaticamente inviato all’Azienda insieme agli allegati, che vanno caricati all’interno del format stesso (ISEE 2020, documento di identità, documentazione attestante una delle condizioni dei criteri preferenziali). 

Leggi tutto
25
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Guardia di Finanza, conclusa l'operazione “Gold Fish”

Sequestrati beni per oltre 17 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato un noto imprenditore nel settore finanziario, operante nel Nord Italia, e hanno sequestrato beni per un valore superiore ai 17 milioni di euro. Inoltre è stata contestata la responsabilità amministrativa degli enti ad una società di consulenza coinvolta nell’attività illecita.

Guarda il videoLeggi tutto
22
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Il Giornale di Chiari entra nell'aula virtuale dell'ultimo anno delle Elementari di Roccafranca

Giornalisti in erba alla Primaria: paure e sogni nel "Giornalino delle Quinte"

Prima la teoria e poi la pratica.

Leggi tutto
07
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

2000 mascherine presentate senza mascherina

Immagini che non fanno bene alla prevenzione

La notizia è di quelle positive e mostra l’ennesimo gesto di solidarietà verso la propria comunità di un cittadino, ma c’è una nota stonata. Partiamo dalla parte positiva: parliamo di Paratico e delle 2mila mascherine che Walter Consoli e famiglia hanno donato, grazie ai rapporti personali con il gruppo cinese “China Heilongjiang Hongren Group”, ai propri concittadini. Il momento della donazione è stato immortalato in uno scatto al municipio di Paratico, con il sindaco Ministrini che ha accolto le mascherine e il donatore. Qui c’è la parte negativa: nessuno dei presenti è dotato di dispositivi di protezione personale. Ci spiace notare come ci siano persone che vengono multate per un semplice abbraccio alla fidanzata e vedere rappresentanti dello Stato che, invece di dare il buon esempio, si comportano così. Anche perché si dice che la fascia tricolore sia più difficile da indossare di una mascherina.

Leggi tutto
04
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Libri&Giornali alla Corte della regina Victoria

Venerdì 12 giugno alle 19,00 webinar per presentare l'ultimo libro di Antonio Caprarica

Gli intrighi, i delitti, le passioni alla Corte della regina Victoria saranno al centro del webinar organizzato per venerdì 12 giugno alle ore 19,00 dalla biblioteca del Comune di Berlingo. L'incontro virtuale, reso possibile grazie a Silvio Masullo e Antonello Petraglia e grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, sarà l'occasione per presentare «La regina imperatrice», l'ultimo lavoro di Antonio Caprarica, edito da Sperling & Kupfer: un romanzo di grande respiro, dove trovano spazio scandali e passioni, i fasti delle dimore nobiliari londinesi e le sanguinose lotte dei comunardi parigini che fanno da sfondo al complesso personaggio della regina Victoria. L'autore dialogherà con Benedetta Mora, responsabile editoriale di Libri&Giornali.Gli intrighi, i delitti, le passioni alla Corte della regina Victoria saranno al centro del webinar organizzato per venerdì 12 giugno alle ore 19,00 dalla biblioteca del Comune di Berlingo.

Leggi tutto
28
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

Castelcovati, il 27 maggio di 800 anni fa l’affrancazione da Brescia

L’Assessorato alla Cultura pubblica un video commemorativo

Il 27 maggio 2020 ricorre una data molto importante per la storia di Castelcovati e della sua popolazione: l’ottocentesimo anniversario della affrancazione del paese dal Comune di Brescia. Non si tratta di un atto di nascita e neppure della data della sua fondazione, visto che già intorno all’anno mille, secondo quanto riportato nelle scritture custodite nel monastero di Rodengo, esisteva un agglomerato abitato che era denominato Villa e che era stato edificato nella campagna di Santa Maria, confinante con Dunello (l’antico Comezzano). 

Guarda il videoLeggi tutto
26
Mag
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Chiari Servizi: nuovo mezzo per la pulizia della città, a tutto vantaggio di ambiente e decoro urbano

Tra i punti di forza l'agilità e la manovrabilità

Un bestione che farà bene all'ambiente e ridurrà le emissioni. E' il nuovo mezzo di spazzamento acquistato dalla società Chiari Servizi ed entrato in funzione nei giorni scorsi. Si tratta di una Dulevo 6000 per il quale la municipalizzata ha investito una somma decisamente importante: 170 mila euro per poter ridurre l'impatto della sua operatività sull'ambiente. Infatti, oltre a un motore a basse emissioni, questo bestione consentirà (con certificazione dell'azienda) una riduzione delle polveri sottili del 100% rispetto alle normali spazzatrici e con un risparmio idrico pari fino al 60%.

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giannino Penna