Giannino Penna

15
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Tutto pronto per l’VIII edizione del Memorial Massimo Salvi

Dal 23 maggio la nuova edizione del torneo notturno di calcio in ricordo dell’ex calciatore e dirigente

Prenderà il via giovedì 23 maggio all’oratorio di frazione Sant’Andrea l’ottava edizione del Memorial Massimo Salvi: il torneo notturno di calcio a 7 giocatori intitolato a Massimo Salvi, ex calciatore dell’Unitas Coccaglio e dirigente sportivo del Chiari Calcio. 
Dodici serate di gioco (8 serate per la fase dei gironi e 4 per le fasi ad eliminazione diretta) vedranno sfidarsi le sedici squadre partecipanti fino alla serata conclusiva di domenica 16 giugno. 
Ad organizzare l’appuntamento, insieme al Gruppo Sportivo S. Andrea, ci sono i figli di Massimo, Matteo e Cristina e la moglie Daniela Vavassori supportati da decine di amici, appassionati, sostenitori e volontari. 

Leggi tutto
16
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Rugby Rovato: il 24 maggio il via al "Torneo Città di Rovato"

In campionato caccia al terzo posto

Venerdì 24 maggio si alzerà il sipario sulla undicesima edizione del "Torneo Città di Rovato", la più importante manifestazione sportiva organizzata dal Rugby Rovato.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Brescia: unità cinofila antiveleno in azione nei parchi della città

Continuano gli interventi della Polizia provinciale sul territorio

Continuano gli interventi dell'Unità Cinofila Antiveleno della Polizia Provinciale che in queste settimane è impegnata nel controllo dei parchi con l'ausilio di Sole, il cane antiveleno 
dell'Unità Cinofila, utilizzato per la prevenzione dell'avvelenamento di animali selvatici e domestici. 
Dopo l'intensa attività della scorsa settimana, con ben quattro perlustrazioni messe in atto, in queste ultime ore l'intervento di Sole si è concentrato su alcune aree verdi cittadine, su sollecitazione della Polizia Locale di Brescia, a seguito di alcune segnalazioni per la presenza di bocconi avvelenati.

Leggi tutto
25
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Torna la rassegna cinematografica "Sguardi d'insieme"

Dal 3 al 17 aprile ogni mercoledì alle 20.30 al Cinema Teatro Aurora

Dal 3 al 17 aprile torna, con la sua  terza edizione, "Sguardi d’Insieme", la rassegna di cineforum a ingresso libero e gratuito, inaugurata nella primavera del 2023, per ritrovarsi come comunità sempre più coesa intorno a temi sociali di grande attualità.
Le tre serate si terranno per tre mercoledì di fila, il 3, il 10 e il 17 aprile, sempre alle 20.30 al Cinema Teatro Aurora di Palazzolo: il tema di questa terza edizione sarà Longevi oggi, ovvero sguardi fuori dagli stereotipi sulla terza e quarta età.
L’iniziativa è nuovamente organizzata dall’associazione Il Club, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Progettazione Culturale di Palazzolo, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta, l’associazione Kuma e il Cinema Aurora stesso.

Leggi tutto
12
Mar
2024
Ritratto di giulia

Shotokan Karate Chiari tra i protagonisti della Heart Cup

La competizione si è tenuta a Ponzano Veneto a inizio marzo

Nel weekend del 2 e 3 marzo si è svolta a Ponzano Veneto la Heart Cup, competizione per Club a livello europeo aperta a tutte le federazioni di karate che ha visto la partecipazione di 6 nazioni: Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera.
In tutto sono state 101 le società società presenti a Ponzano Veneto con ben 931 atleti iscritti. Il dojo clarense ha schierato in questa trasferta 20 promettenti ragazzi e ragazze, molti dei quali giovani alla loro prima esperienza agonistica europea. 

Leggi tutto
22
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

A.C Ospitaletto e Istituto Comprensivo portano il calcio in aula

Un progetto che interesserà gli oltre 700 studenti della primaria

Con “OspiTIAMO” il calcio entra in aula. Con la sottoscrizione dell’accordo da parte della società sportiva A.C. Ospitaletto con l’Istituto Comprensivo di Ospitaletto infatti, il calcio incontra i giovani studenti. Al centro del progetto: educazione, conoscenza di sé e del proprio corpo, relazione con gli altri, prima di tutto; e poi tecnica di base, tattica di squadra, autonomia individuale, emotività e consapevolezza. Sono alcuni dei temi trattati dal progetto rivolto agli oltre 700 studenti della scuola Primaria di Ospitaletto. Il percorso è cominciato lunedì e prevede un percorso di 6 ore da tenersi in ogni singola sezione. 

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Terreni agricoli a rischio: no al data center a Corsico

Legambiente contro la richiesta di variante al Pgt

Il Circolo Legambiente Il Fontanile ha appreso della richiesta pervenuta all’Amministrazione comunale di Corsico per il cambio di destinazione d’uso di un’area di 105.000 mq al confine con il Parco Agricolo Sud Milano che, in caso di via libera, passerebbe da uso agricolo a uso produttivo per la realizzazione di un data center.
I volontari del Circolo Legambiente hanno espresso una forte preoccupazione per il destino dell’area interessata che è situata tra lo svincolo della tangenziale Ovest, il Comune di Trezzano sul Naviglio e il Comune di Buccinasco, adiacente al Parco Agricolo Sud Milano. Si tratta di oltre centomila metri quadrati di suolo libero ad oggi utilizzati per attività agricole, che rischia di venire cementificato e quindi impermeabilizzato per la costruzione di un data center.

Leggi tutto
08
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

Strada della Forra, continua il monitoraggio

Entro la prima settimana di marzo la relazione conoscitiva sulla frana

Lo scorso 2 febbraio si è tenuto un incontro di aggiornamento tra la Provincia di Brescia, rappresentata dal Consigliere delegato a Strade e Lavori Pubblici, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine, rappresentato dal sindaco Battista Girardi. 
Nei giorni scorsi lo Studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia ha svolto una ulteriore campagna di monitoraggio della falesia mediante calate sulla parete esterna della frana. Gli accertamenti diretti hanno potuto confermare quanto già valutato con i droni, cioè la presenza di elevati volumi con instabilità che devono essere monitorati lungo la parete a sud della galleria e nella parte centrale del coronamento di frana. La fase conoscitiva è quasi completata e tra 15 giorni verrà presentata una prima relazione sulle aree centrali e a sud della galleria.

Leggi tutto
24
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Adro: conclusa la "Settimana biomedica" al liceo

Il progetto attivato dall'istituto Madonna della Neve

Sabato 20 gennaio è giunta al termine l’immersiva esperienza della “Settimana biomedica”.
Anche quest’anno, infatti, il Liceo Madonna della Neve ha deciso di attivare il progetto nato grazie alla preziosa collaborazione con importanti realtà mediche della zona, quali la Clinica San Rocco di Ome, gli Ospedali Civili di Brescia e la Fondazione Medicus Mundi.
Il progetto ha offerto agli studenti delle classi quarte scientifico la possibilità di seguire specifiche lezioni per approfondire tematiche legate alla storia della medicina, all’anatomia umana e alle diverse patologie, scoprendo e sperimentando in prima persona diversi ambiti dell’affascinante e ricchissimo mondo della medicina umana: una vera e propria settimana biomedica.

Leggi tutto
11
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Strada della Forra: tempi lunghi per la riapertura

Incontro tra Provincia e sindaco di Tremosine, situazione critica

Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Broletto, rappresentato dal Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine sul Garda, rappresentato dal sindaco, Battista Girardi. All’incontro hanno partecipato anche l’architetto Pierpaola Archini, Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di Brescia, l’ingegnere Enrica Savoldi, funzionario tecnico con posizione organizzativa della Provincia di Brescia e l’architetto Luca Bertanza dell’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici del Comune di Tremosine. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giannino Penna