Giannino Penna

22
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

A.C Ospitaletto e Istituto Comprensivo portano il calcio in aula

Un progetto che interesserà gli oltre 700 studenti della primaria

Con “OspiTIAMO” il calcio entra in aula. Con la sottoscrizione dell’accordo da parte della società sportiva A.C. Ospitaletto con l’Istituto Comprensivo di Ospitaletto infatti, il calcio incontra i giovani studenti. Al centro del progetto: educazione, conoscenza di sé e del proprio corpo, relazione con gli altri, prima di tutto; e poi tecnica di base, tattica di squadra, autonomia individuale, emotività e consapevolezza. Sono alcuni dei temi trattati dal progetto rivolto agli oltre 700 studenti della scuola Primaria di Ospitaletto. Il percorso è cominciato lunedì e prevede un percorso di 6 ore da tenersi in ogni singola sezione. 

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Terreni agricoli a rischio: no al data center a Corsico

Legambiente contro la richiesta di variante al Pgt

Il Circolo Legambiente Il Fontanile ha appreso della richiesta pervenuta all’Amministrazione comunale di Corsico per il cambio di destinazione d’uso di un’area di 105.000 mq al confine con il Parco Agricolo Sud Milano che, in caso di via libera, passerebbe da uso agricolo a uso produttivo per la realizzazione di un data center.
I volontari del Circolo Legambiente hanno espresso una forte preoccupazione per il destino dell’area interessata che è situata tra lo svincolo della tangenziale Ovest, il Comune di Trezzano sul Naviglio e il Comune di Buccinasco, adiacente al Parco Agricolo Sud Milano. Si tratta di oltre centomila metri quadrati di suolo libero ad oggi utilizzati per attività agricole, che rischia di venire cementificato e quindi impermeabilizzato per la costruzione di un data center.

Leggi tutto
08
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

Strada della Forra, continua il monitoraggio

Entro la prima settimana di marzo la relazione conoscitiva sulla frana

Lo scorso 2 febbraio si è tenuto un incontro di aggiornamento tra la Provincia di Brescia, rappresentata dal Consigliere delegato a Strade e Lavori Pubblici, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine, rappresentato dal sindaco Battista Girardi. 
Nei giorni scorsi lo Studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia ha svolto una ulteriore campagna di monitoraggio della falesia mediante calate sulla parete esterna della frana. Gli accertamenti diretti hanno potuto confermare quanto già valutato con i droni, cioè la presenza di elevati volumi con instabilità che devono essere monitorati lungo la parete a sud della galleria e nella parte centrale del coronamento di frana. La fase conoscitiva è quasi completata e tra 15 giorni verrà presentata una prima relazione sulle aree centrali e a sud della galleria.

Leggi tutto
24
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Adro: conclusa la "Settimana biomedica" al liceo

Il progetto attivato dall'istituto Madonna della Neve

Sabato 20 gennaio è giunta al termine l’immersiva esperienza della “Settimana biomedica”.
Anche quest’anno, infatti, il Liceo Madonna della Neve ha deciso di attivare il progetto nato grazie alla preziosa collaborazione con importanti realtà mediche della zona, quali la Clinica San Rocco di Ome, gli Ospedali Civili di Brescia e la Fondazione Medicus Mundi.
Il progetto ha offerto agli studenti delle classi quarte scientifico la possibilità di seguire specifiche lezioni per approfondire tematiche legate alla storia della medicina, all’anatomia umana e alle diverse patologie, scoprendo e sperimentando in prima persona diversi ambiti dell’affascinante e ricchissimo mondo della medicina umana: una vera e propria settimana biomedica.

Leggi tutto
11
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Strada della Forra: tempi lunghi per la riapertura

Incontro tra Provincia e sindaco di Tremosine, situazione critica

Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Broletto, rappresentato dal Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana, e il Comune di Tremosine sul Garda, rappresentato dal sindaco, Battista Girardi. All’incontro hanno partecipato anche l’architetto Pierpaola Archini, Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di Brescia, l’ingegnere Enrica Savoldi, funzionario tecnico con posizione organizzativa della Provincia di Brescia e l’architetto Luca Bertanza dell’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici del Comune di Tremosine. 

Leggi tutto
24
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Rimane chiusa la SP38 “Strada della Forra”

A causa della frana che si è verificata lo scorso 16 dicembre

La SP 38 “Strada della Forra” rimarrà chiusa a tempo indeterminato. Lo ha comunicato la Provincia di Brescia dopo aver ricevuto l’esito delle verifiche preliminari compiute da parte di geologi e ingegneri strutturisti: «Non sussistono le condizioni minime di sicurezza per la riapertura della SP38 “Strada della Forra” - si legge nel comunicato della Provincia -. Si rendono necessari ulteriori approfondimenti d’indagine e rilievi che potranno consegnare un quadro aggiornato dello stato di sicurezza del tratto in esame». 

Leggi tutto
19
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

La “Corsa della Stella” prepara un 13 vincente

Il 26 dicembre a Collebeato torna la manifestazione podistica dell'Aics

Da venerdì 8 dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla tredicesima edizione della “Corsa della Stella”, una manifestazione podistica non competitiva che in questi anni è diventata una bella tradizione in grado di andare al di là dello sport e che ogni volta riunisce numerose persone il giorno dopo il Natale. Per questo 2023 l’appuntamento è fissato per martedì 26 con la partenza alle 9 dal Polivalente di via Collebeato. L’organizzazione è quella consueta del Comitato Provinciale dell’Aics, con il patrocinio dei Comuni di Brescia, Cellatica, Collebeato e Concesio che sono attraversati dall’ormai irrinunciabile corsa-ritrova del giorno di S. Stefano.

Leggi tutto
12
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Consegnato il premio intitolato a “Dario Ciapetti”

Undicesima edizione di un premio speciale per un sindaco speciale

La Dottoressa Giulia Pedilarco è la vincitrice dell’edizione 2023 del Premio “Dario Ciapetti”, la borsa di studio ideata dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Berlingo, Fondazione Cogeme Ets e Associazione Comuni Bresciani.
A decretare la graduatoria finale del bando è stata la giuria presieduta da Maurizio Tira, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università degli studi di Brescia, e composta da Gabriele Archetti presidente di Fondazione Cogeme ETS (coadiuvato dal Segretario Generale Michele Scalvenzi), Fausto Conforti sindaco di Berlingo, Cristina Tedaldi, presidente di ACB Associazione comuni bresciani e Marco Boschini per Associazione Comuni Virtuosi. 

Leggi tutto
08
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

L'Arsenale ospita la personale di Tiziano Ronchi

Intitolata “Tracce. Mycosium” sarà visitabile fino al 7 gennaio

Sarà ospitata fino al prossimo 7 gennaio presso la Fondazione l'Arsenale, in vicolo Malinconia 2 a Iseo, la mostra personale di Tiziano Ronchi, giovane artista bresciano, che è curata da Camilla Remondina con il patrocinio del Comune d'Iseo. La ricerca di Tiziano Ronchi si concentra sul concetto di traccia intesa come simbolo di rapporti ed emozioni, ma anche di ricerche e percorsi di conoscenza: è ciò che lasciamo alle nostre spalle, ciò che imprimiamo oggi sul nostro cammino per riscoprirlo un domani, ciò che è sempre stato dentro di noi.
La mostra, intitolata “Tracce. Mycosium”, rappresenta il percorso intrapreso dall’essere umano sin dalla sua nascita. Si tratta di un viaggio nel mondo, segnato inevitabilmente da incontri e legami con l’Altro che permettono di mantenere il contatto con l’esterno, e al tempo stesso un viaggio interiore, di continua scoperta e riscoperta di sé stessi.

Leggi tutto
23
Nov
2023
Ritratto di roberto parolari

Concesio: lavori sul ponte che sovrappassa via Mazzini

La SP 19 sarà chiusa dal 27 novembre al 3 dicembre

Dal 9 ottobre 2023 sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del ponte della SP 19 "Concesio - Ospitaletto- Capriano D/C" che sovrappassa via Mazzini, nel territorio del Comune di Concesio.
I lavori in appalto si sono resi necessari per il cattivo stato di conservazione del manufatto e, al fine di un adeguamento alle norme vigenti, verranno effettuati il ripristino delle strutture degradate ed interventi locali di rinforzo dell'impalcato e pile. Terminati i lavori sotto l’impalcato, ora si procede con l’adeguamento delle barriere di sicurezza e il rifacimento dell’impermeabilizzazione, dei giunti e delle pavimentazioni lungo la strada provinciale.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Giannino Penna