Siviano, ristrutturata la palestra comunale

Ritratto di Giusi
La palestra comunale a lavori ultimati

Nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori di ristruttrazione della palestra comunale di Monte Isola, nella frazione capoluogo di Siviano. «Il progetto ha previsto, all’interno della palestra comunale esistente, la realizzazione di opere di risanamento igienico e conservativo, finalizzate a rendere accessibili i locali in piena sicurezza e con la garanzia della pubblica incolumità della struttura» spiega il responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune il geometra Ziliani Gianpaolo.
Gli interventi sono consistiti nella sostituzione totale della pavimentazione con una adeguata a livelli sportivi amatoriali e professionistici, sostituzione delle protezioni antitrauma delle pareti, rifacimento della tribunetta, ritinteggiatura delle porzioni in muratura non rivestite, sostituzione dell’attrezzatura sportiva e dei serramenti usurati.
La palestra è stata costruita nel 1985 ed è situata al piano seminterrato di un preesistente edificio scolastico in cui sono collocate le scuole medie ed elementari.
«E’ l’unica palestra presente sul territorio comunale, quindi da sempre vocata ad assumere una polifunziolalità particolarmente pregnante - continua Ziliani - in quanto in essa trovano ubicazione eventi non solo di carattere sportivo, ma anche culturale e ricreativo. La fruizione della stessa abbraccia l’intera popolazione, dai bambini agli anziani che, singoli o in aggregaioni sociali, utilizzano la struttura per le attività più variegate e come preziosa occasione di ritrovo e socializzazione».
Infatti, già dalla realizzazione la struttura è stata pensata per essere destinata sia ad un utilizzo sia scolastico che extrascolastico dai cittadini e dalle associazioni che ne fanno richiesta.

L'articolo completo è su

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti