Torna la Magnalonga di Franciacorta

La passeggiata enogastronomica si correrà il 10 settembre
Ritratto di alex

Dopo tre anni di stop per la pandemia, torna la mattina di domenica 10 settembre l'appuntamento con la Magnalonga di Franciacorta, la passeggiata enogastronomica che attraversa le strade, i sentieri e le frazioni di Monticelli Brusati che quest'anno festeggia la sua undicesima edizione.

Nel 2019 furono oltre un migliaio le persone che parteciparono all'evento che aveva mobilitato diverse associazioni del paese e centinaia di volontari.

Promossa da ProMonticelli con il supporto ed il patrocinio del Comune di Monticelli, Borghi di Franciacorta, Strada del vino Franciacorta, Provincia e Comunità montana Sebino la passeggiata consiste in un percorso di 13 km da percorrere a piedi che prevede 6 zone di sosta dislocate nel territorio di Monticelli Brusati. La partenza è prevista a gruppi di persone che partiranno ogni 30 minuti: si parte dal Palazzetto dello Sport in località Villa dalle 8 alle 11.30, intervallo di tempo in cui è possibile, a proprio piacimento, presentarsi alla partenza. Chi è intenzionato a partire con il primo gruppo delle 8 deve però presentarsi al ritiro dei pass dalle 7.40, da quel momento si procederà in ordine cronologico fino ad esaurimento posti. Come detto il percorso è lungo 13 km da percorrere a piedi con 6 zone di sosta dislocate nel territorio di Monticelli Brusati: la prima è alla Chiesa San Zenone, la seconda a La Barocina, la terza all'oratorio, la quarta alla tenuta La Montina, la quinta al Monte Madonna della Rosa e la sesta a San Zenone. Ad ogni tappa verrà servito un piatto tipico accompagnato dal vino di alcune delle migliori cantine della Franciacorta: si degusteranno i vini provenienti dalle cantine La Montina, Antica Fratta, Cantine Manessi, Villa, Castelveder, Ca’ dei Colli, Ciapél, Boniotti Angelo, Ravarini.

Per partecipare alla Magnalonga è necessario iscriversi online sul sito www.promonticelli.it dove si può trovare il modulo d'iscrizione, la mappa con l'itinerario e tutte le informazioni riguardo questa undicesima edizione. Il limite di iscrizioni è di 1.100 persone.

Per gli adulti l'iscrizione alla Magnalonga costa 30 euro, per i ragazzi dai 6 ai 12 anni il costo è di 15 euro, mentre la partecipazione è gratuita per i bambini sotto i 6 anni.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per giovedì 31 agosto o ad esaurimento posti.

La manifestazione rientra nella raccolta fondi dell'associazione Pro Monticelli finalizzata all'acquisto di attrezzature per la nuova casa della Cultura di Monticelli Brusati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.promonticelli.it, la pagina Facebook della manifestazione Magnalonga di Franciacorta o inviare una email a info@promonticelli.it.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti