A Capriolo premiati i vincitori della terza edizione di Page Masters
Sabato 25 maggio a Capriolo, ospitata presso l’Auditorium Bcc, si è tenuta la grande festa con la premiazione dei vincitori che ha concluso la terza edizione del torneo di lettura Page Masters, promosso e organizzato dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, di cui la Città di Palazzolo sull’Oglio è l’Ente capofila. Un torneo realizzato in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale, nella persona della bibliotecaria Lisa Manini, referente per questo progetto.
La gara, dedicata alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) dei Comuni afferenti al Sistema, ha visto la partecipazione di ben 56 classi, per un totale di 1200 ragazze e ragazzi Adro, Capriolo, Cologne, Iseo, Marone, Paderno Franciacorta, Palazzolo, Paratico, Pisogne, Pontoglio, Provaglio d’Iseo e Sale Marasino.
La competizione ha preso il via lo scorso mese di ottobre, quando si sono tenuti gli incontri di presentazione ad ogni classe iscritta della bibliografia dedicata: 25 libri selezionati tra le migliori novità editoriali di qualità per questa fascia d’età.
All’inizio del 2024 è poi iniziata la gara vera e propria, con quiz, domande e giochi sulle varie trame dei libri letti.
Le quattro classi che hanno ricevuto il punteggio più alto si sono poi affrontate per una sfida in presenza, tutti contro tutti, che si è svolta all’Auditorium Rita Levi Montalcini della Scuola Statale Enrico Fermi di Palazzolo, lo scorso giovedì 16 maggio.
Anche qui le ragazze e i ragazzi hanno dovuto affrontare domande e giochi vari – tra cui quiz, cruciverba e anagrammi sulle trame e i personaggi dei libri – alla fine dei quali è stata stilata la classifica finale.
Al primo posto si sono classificate vittoriose in ex aequo la 1^C di Provaglio e la 1^B di Cologne. Al secondo posto si è classificata la 2^B sempre di Cologne, mentre la 3^ classificata è stata la 2^E di Marone.
Le quattro classi sono state premiate con dei buoni per l’acquisto di volumi a beneficio delle biblioteche scolastiche delle loro scuole, e a ogni vincitore è stato donato un libro, con grande soddisfazione da parte del corpo docenti e dei numerosi genitori presenti in veste di accompagnatori.
A premiare le classi durante la festa finale è stato Guido Sgardoli, autore di libri per ragazzi di caratura nazionale, il quale si è fatto intervistare dai presenti e si è prestato infine al firmacopie, acclamato dai ragazzi come una star.
«Page Masters, giunto alla sua terza, partecipatissima edizione, rappresenta un vero fiore all’occhiello per il nostro Sistema – ha commentato la Presidente del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, nonché assessore alla Progettazione Culturale della Città di Palazzolo, Marina Bertoli –.
Certo, ci dà molta soddisfazione il buon piazzamento delle scolaresche nella competizione, ma ancora di più è la gioia di aver visto così tanti ragazzi, ben 1200, appassionarsi alla lettura nel corso dell’anno scolastico grazie al torneo. Complimenti a tutti e tutte!».