A2a arrivano le nuove colonnine

Qualche problema per le Fast
Ritratto di roberto parolari

Cresce e si rafforza la rete di colonnine di ricarica elettrica del progetto E-Moving di A2ache è già presente nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, in Valtellina e a Monfalcone. In totale sono oltre 856 i punti di ricarica della multiutility in Italia, 36 attive nella nostra provincia.
Sino ad ora le postazioni di ricarica erano soprattutto di tipo Quick, da 22 kilowatt ideali per piccole vetture o per chi si può permettere soste in ricarica per diverse ore, anche se negli ultimi mesi erano state aggiunte in alcuni casi le colonnine Fast, da 50 kilowatt. La multiutility ha però deciso di accelerare e entrare in un segmento di mercato in cui operano già società come Enel X, Ionity e Tesla (per le proprie vetture) portando a disposizione di tutti i bresciani la ricarica veloce, denominata Ultra Fast, con l’installazione di colonnine di ricarica da 350 kilowatt. Di fatto con queste nuove colonnine sarà possibile ricaricare un’auto elettrica con batterie da 75 kilowatt in un quarto d’ora.
La modalità Ultra è scattata il 17 gennaio, giorno dal quale i clienti possono trovare le relative stazioni sulla App di E-Moving. I costi? L’abbonamento più conveniente è il forfait di 30 euro mensili per ricariche illimitate sia alla colonnina Quick che a quella Fast. Diverso il costo per le Ultra, il prezzo è di 79 centesimi per kilowatt, in linea con gli altri operatori. Si accorciano i tempi di prenotazione da App della colonnina: ora scesi a 15 minuti. Sono in via di attivazione le nuove postazioni a Collebeato, Nave, S. Felice del Benaco, Bovezzo, Alfianello, Pontoglio, Borgosatollo, Ome, Seniga, Montichiari, Chiari, Montirone e Gambara.
Mancano tuttavia al momento indicazioni sui disagi lamentati da alcuni utenti, in particolare sulle colonnine Fast dove si riscontra frequentemente il blocco della colonnina con l’impossibilità di estrarre la pistola anche se la colonnina è stata resa disponibile al livello software. Una problematica che abbiamo riscontrato in tutte e quattro le postazioni provate a Dello, Rovato, Grumello del Monte e Pontoglio.
L’ufficio comunicazione si è impegnato a farci avere una risposta nei prossimi giorni, al fine di comprendere con i tecnici la ragione di questo fastidioso inconveniente. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare l’aggiornamento dei nuovi punti, anche se già ora, guardando il potenziamento più recente promosso da A2a notiamo una diffusione massiccia delle colonnine Quick, mentre le Fast sono al momento ancora poco presenti. Tra le comunità più baciate dalla fortuna rientra sicuramente il Comune di Rovato con ben 5 colonnine attive, di cui due Fast, un vero record se considerato che Chiari, che ospita sul suo territorio un casello di Brebemi come Rovato uno di A4, fino a ieri non aveva nessuna colonnina e da oggi può contare su una sola colonnina Quick.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)