Giovani a scuola con i Vigili del Fuoco

Firmata convenzione con il Comando Provinciale
Ritratto di mavi

Il 17 aprile scorso è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Palazzolo sull’Oglio ed il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Brescia che disciplina sia l’attività di diffusione della cultura della sicurezza, dell’autoprotezione e del soccorso, che il relativo regolamento del “Gruppo di Contatto Giovani e Vigili del Fuoco”.
La convenzione sottoscritta ha un valore importantissimo per il Comune di Palazzolo sull’Oglio, visto che è il primo documento di questo tipo ad essere stato, a livello nazionale, riconosciuto dal Ministero dell’Interno. 


L’obiettivo di questo progetto è favorire tramite il “Gruppo di Contatto giovani e Vigili del Fuoco”, costituito presso il Distaccamento Vigili del Fuoco volontario di Palazzolo sull’Oglio, l’avvicinamento dei giovani al mondo dei Vigili del Fuoco, sia in termini di cultura della sicurezza, sia in termini di interesse e possibile futura adesione al volontariato.
Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco Gabriele Zanni e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia Agatino Carrolo, firmatari della convenzione, oltre a Maurizio Simoni, Capo distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Palazzolo sull’Oglio, e Gianluca Rondi, responsabile del Gruppo di Contatto Giovani dei Vigili del Fuoco Volontari di Palazzolo sull’Oglio.
«La sicurezza - ha dichiarato il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo - è un valore imprescindibile per una società civile».
Il “Gruppo di Contatto giovani e Vigili del Fuoco” è attualmente composto da quattro istruttori, formati presso il Centro Formativo e Addestrativo dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, da quattro collaboratori, personale facente parte del Distaccamento volontario di Palazzolo sull’Oglio e da sedici allievi di età compresa tra i 10 e 17 anni.
Il gruppo è aperto ai giovani, di entrambi i sessi, con età compresa fra i 10 e i 18 anni residenti a Palazzolo sull’Oglio, ma anche nei Comuni di competenza del Distaccamento come Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Paratico, Pontoglio.
I giovani saranno coinvolti in attività formative di tipo ludico, sportivo, escursionistico sotto la guida di istruttori appositamente formati a cura del Comando. Saranno tassativamente escluse attività operative di soccorso o altre attività lavorative, o che comunque comportino l’esposizione ai rischi degli operatori dei Vigili del Fuoco.
«Siamo molto orgogliosi – ha commentato il Sindaco Gabriele Zanni - che l’esperienza del “Gruppo di contatto Giovani dei Vigili del Fuoco” abbia potuto trovare il riconoscimento istituzionale anche del Ministero dell'Interno e possa costituire ora una buona pratica da esportare anche in altre realtà. La promozione dell'educazione alla sicurezza, in tutte le sue declinazioni, antincendio, ambientale, di protezione civile, di primo soccorso è un compito che facciamo nostro come Amministrazione insieme ai Vigili del Fuoco. Auspichiamo che questo progetto possa costituire una palestra di educazione civica e di formazione per tanti ragazzi, così da avvicinarli sempre più al mondo del volontariato e perché no di proseguire, una volta maggiorenni, il loro percorso all’interno del locale Distaccamento. Ringrazio tutti i Vigili del Fuoco, il Comandante Provinciale Agatino Carrolo, Maurizio Simoni e Gianluca Rondi in particolare, per la preziosa opera svolta a tutela della sicurezza della nostra Comunità».
Per avere maggiori informazioni e per entrare a far parte del “Gruppo di Contatto giovani e Vigili del Fuoco” è possibile andare all’indirizzo web www.vvfpalazzolo.it.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti