Nuova edizione de “Le Meraviglie della Terra del Fiume”

Palazzolo fa conoscere se stessa
Ritratto di mavi

Torna, per la sua 4° edizione, la manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, un evento che ha riscosso negli anni scorsi un grandissimo interesse, non solo da parte dei palazzolesi, ma che ha attirato nella nostra città tantissimi visitatori arrivati da fuori provincia.
Lo scorso anno sono giunti a Palazzolo per partecipare alla manifestazione, nata per far conoscere la nostra città in tutte le sue sfumature, turisti provenienti da Torino, Ferrara e Padova.
“Le Meraviglie della Terra del Fiume” si è aperta domenica 30 aprile e continuerà per tutte le domeniche del mese di maggio per concludersi la sera del 3 giugno, quando si terrà “La Notte delle Meraviglie” con arte, musica, intrattenimenti ed interessanti degustazioni tra i monumenti e le vie di Palazzolo sull’Oglio.
Le prossime settimane saranno caratterizzate da 24 eventi di carattere artistico, culturale e gastronomico, e da altri 18 eventi di carattere religioso.
Durante la manifestazione, il 14 maggio, si è festeggiato il patrono della città, S. Fedele con tanti gli eventi in programmati in collaborazione con le parrocchie palazzolesi.

Le tante iniziative gastronomiche, artistiche e culturali che potranno essere ammirate in tutti gli angoli della città sono organizzate dall’Assessorati alla Cultura, al Commercio e allo Sport in collaborazione con numerose associazioni e gruppi di volontariato palazzolesi.

La novità di questa quarta edizione di “Le Meraviglie della Terra del Fiume” sono le importanti collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia e l’Università Cattolica di Brescia.
Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato la docente Michela Andreis ed il professor  Luca Dall’Olio dell’Accademia di S. Giulia, gli assessori Gianmarco Cossandi e Alessandra Piantoni e don Mauro Rocco, che ha curato la parte religiosa e è rappresentate del comitato di San Fedele.
«Questa nuova edizione - ha voluto precisare l’Assessore alla Cultura Gianmarco Cossandi – ha ricevuto oltre al patrocinio, anche un contributo economico da parte della Regione Lombardia e rientra nel progetto Lombardia Orientale 2017 (East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia) che coinvolge le provincie di Brescia, Bergamo Cremona e Mantova».
Per cinque domeniche la città di Palazzolo apre così ai visitatori le sue bellezze: dai monumenti cittadini come la Torre del Popolo, la più alta d’Europa a forma circondariale, ai sotterranei del Castello medievale fino ai vari musei cittadini, come il museo dei ricordi di guerra considerato uno dei più belli della nostra provincia.
Per i visitatori sarà possibile utilizzare diverse aree di ristoro, al parco fluviale Metelli e alla Fondazione Cicogna Rampana. Proprio negli spazi della Fondazione, di Piazza Roma e del Castello il 14 maggio è stato ospitato il “Pranzo di San Fedele” a cura dell’Asscom San Fedele.
Per la prima volta, è possibile visitare virtualmente la Torre del Popolo utilizzando appositi occhiali tridimensionali, opera di Roberto Carraro.
Dal primo maggio al 3 giugno presso i locali della Cicogna Rampana si potrà ammirare l’esposizione dei costumi dell’opera buffa “Olivio e Pasquale” del teatro Donizetti. In questo periodo si potrà visitare il fondo antico della biblioteca Lanfranchi, con i suoi 7mila pezzi.
Il programma religioso prevede per tutti i venerdì di maggio il Santo Rosario presso le varie parrocchie, con incontri che racconteranno la storia della parrocchia che ospita al funzione. In S. Maria Assunta si potranno osservare i libri liturgici, molto antichi.
Il 4 giugno si terrà la chiusura della manifestazione “Sport TiAmo” presso il Parco Metelli, tre giorni dedicati allo sport per tutti.
Gran finale della maratona di arte e cultura il prossimo 3 giugno, con l’apertura di tutti i musei cittadini fino a mezzanotte.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti