Più spazio e assistenza per il bambino

Venerdì 21 aprile è stato inaugurato il nuovo spazio ludico e formativo rivolto alle famiglie con figli piccoli, che fa parte del progetto denominato “Crescendo insieme”. Si tratta di un servizio a favore delle mamme che si divide in due aree: la prima dedicata alle neo mamme che iniziano il cammino con i propri figli che hanno un’età fino a 10 mesi, la seconda aperta ai bambini dai 10 mesi ai 3 anni che, accompagnati da un adulto, hanno a disposizione uno spazio per relazionarsi e giocare con altri bambini.
Questa iniziativa, supportata dall’Amministrazione di Palazzolo che ha messo a disposizione i locali a fianco della biblioteca di via Cesare Battisti, è stata ideata dall’associazione “Il Club”, che è al servizio della cittadinanza.
Ad aprire il nuovo spazio dedicato ai più piccoli, e alle loro mamme, è stata Monica Viola, che è la presidentessa dell’associazione e con la sua collaboratrice, la psicologa Claudia Patrizia Chiari, ha voluto a tutti i costi portare nella nostra città questa interessante novità per le famiglie.
Un progetto partito senza tantissime speranze di riuscita, tanto che lo spazio inizialmente doveva rimanere aperto solo due giorni a settimana, il mercoledì ed il venerdì dalle 10 alle 11,30, ma che alla prova dei fatti ha ricevuto parecchie richieste tanto da diventare necessario l’inserimento di un altro giorno di apertura, il giovedì.
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare le neomamme a stare vicino ai propri neonati, bambini che una volta raggiunti i dieci mesi di età potranno spostarsi nello spazio giochi adatto a loro.
In questo spazio potranno avvicinarsi o stare con i loro genitori, ma anche con nonni e babysitter, e saranno seguiti da una educatrice dell’associazione.
Se la partecipazione sarà in continua crescita, come mostrato sinora, le organizzatrici hanno già in serbo per il prossimo futuro incontri formativi, conferenze, corsi e laboratori condivisi con i genitori.
Chi vorrebbe mettersi in contatto con l’associazione, per avere maggiori informazioni, può telefonare al numero di cellulare 341713556 oppure inviare una e-mail all’indirizzo ilclub.palazzolo@gmail.com.