Nordival Rugby, ottimo inizio

Ritratto di Massimiliano Magli

La stagione sportiva è partita nel migliore dei modi e a farne da preludio sono state la presentazione in Municipio delle squadre seniores maschili e di quella femminile e la grande festa in piazza Cavour che ha avuto luogo il giorno dopo. 
L’Amministrazione comunale ha accolto il Nordival Rugby Rovato nelle Sala del Pianoforte, alla presenza della stampa si è alzato il sipario sulla prima squadra maschile partecipante al Campionato Nazionale di Serie B, sulla seconda formazione impegnata nel Campionato di Serie C2 e sulla seniores femminile che disputa la Coppa Italia “a7”. Il pomeriggio seguente la Piazza Cavour si è tinta di bianco, rosso e blu per la presentazione di tutti gli atleti del Club. Scendendo da Via Castello, le squadre hanno attraversato il porticato del Vantini raggiungendo il palco per le interviste e le foto di rito. 
Dal successo in piazza a quello sul campo il passo è stato breve: l’Under 18, guidata da Enrico Arbosti e Marco Lancini, ha esordito col botto nel Girone Elite, costringendo alla resa per la prima volta il capoluogo ligure (29-19). “Una partita bella e intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre -  ha dichiarato a fine gara coach Arbosti - Abbiamo concesso spazio a tutti i giocatori convocati per la gara, tra i quali diversi volti nuovi provenienti da altri club che hanno dato un valido contributo”. 
Oltre al buon esordio degli under 18 è arrivata la vittoria (41-15) nel Girone Territoriale dalla seconda squadra, impegnata allo stadio “Pagani” contro il Rugby Union Botticino. 
La corsa delle due under targate Nordival Rovato è andata in parallelo, unite dal gioco speculare che stanno esprimendo sul campo dando il meglio di se stesse seppur stiano disputando campionati dalla differente caratura tecnica e guadagnandosi altri due successi su altrettante partite giocate. 
Nel Girone Elite il Nordival Rovato ha dato prova di essere un gruppo coeso, con i propositi chiari e assolutamente determinato. 
Dopo la gara d’esordio lo staff tecnico è stato obbligato a cambiarne sei ma le numerose assenze hanno rappresentato uno stimolo in più per chi è sceso in campo a Calvisano dimostrando quanto sia fondamentale lo spirito di squadra e l’attaccamento alla maglia. Il successo nella “Bassa” (15-13) è stato una bella iniezione di fiducia e la domenica dopo il Nordival Rovato ha stremato il VII Rugby Torino realizzando ben undici mete (71-12). In parallelo è proseguita la marcia della seconda under 18, con la vittoria in casa del Crema (18-10) e quella interna a discapito dell’Orio (51-10).
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni il Nordival Rugby Rovato non ha disatteso le aspettative della vigilia. La squadra di Porrino e Bergamo ha esordito in Serie B sconfiggendo con ampio margine l’Amatori & Union Milano (46-20) ed è uscita dal “Pagani” tra gli applausi dei sostenitori. 
La vittoria è stata però guadagnata con tanto sudore della fronte, con un vantaggio iniziale degli ospiti e un gioco del Rovato che ha fatto fatica a decollare. 
Capitan Mambretti & Co hanno impiegato un tempo per riprendere confidenza con la categoria, troppo concentrati sulla ricerca della giocata perfetta e la conseguenza di non poco spreco finale.  Diverso il tenore del secondo tempo, che non ha lasciato scampo agli avversari dopo la sonora strigliata del tecnico. 
Anche con il Rugby Varese il Nordival Rovato ha regalato un tempo, il secondo, ma la vittoria al fotofinish (34-30) ha permesso ai bresciani di restare in vetta alla classifica insieme a Monferrato e Piacenza nonostante sia stato un confronto sofferto e incerto fino all’ultimo, con quasi mezzora di gioco a senso unico tanto da far dire a Daniele Porrino che “Se riuscissimo a giocare con questa intensità per ottanta minuti saremmo competitivi con chiunque, non solo in Serie B”. 
Il ritmo che il Rovato aveva conferito al match è andato man mano diminuendo e il Varese ha sfruttato l’occasione per recuperare. Hanno influito qualche errore di troppo, le pause che hanno interrotto sempre più il gioco e, in particolare, un atteggiamento mentale di soddisfazione, ma la meta realizzata nei minuti finali ha ridato alla squadra un successo meritato. 
Anche le Queens, la squadra femminile del Nordival Rovato, sono partite col piede giusto, un secondo posto per ben iniziare la stagione.  
Lo stadio “Pagani” di Rovato ha ospitato la prima tappa della “Coppa Italia a 7”. 
Tantissimi gli spettatori e bravissime le Queens, seconde soltanto al Calvisano in un girone davvero duro, con avversarie agguerrite e mai battute prima come il Mantova, l’ASR Milano, il Sondalo e il Parabiago. 
Inoltre, per tutte, c’era l’incognita delle nuove regole introdotte dalla federazione.  Le Queens hanno dimostrato di essersi adattate velocemente al cambiamento, ma più in generale stanno davvero crescendo in quanto a tecnica e a solidità fisica. 
“Sono orgogliosa e molto soddisfatta, soprattutto alla luce dell’impegno e dei sacrifici che le ragazze dedicano alla squadra – ha commentato al termine del torneo Chiara Galli, responsabile tecnico del settore femminile – Hanno giocato con grinta e determinazione, soltanto nella finale con il Calvisano si sono un po’ smarrite ma la partita combattuta dimostra che possono farcela. Siamo solo alla prima, abbiamo davanti una stagione intera per migliorare e l’enorme crescita che hanno evidenziato è sotto gli occhi di tutti”.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti