Sport

07
Apr
2023
Ritratto di roberto parolari

In questo mese si decide la stagione del Rugby Rovato

La Seniores si gioca la Promozione, l'Under 19 la conferma nell'Élite

Un Rovato & Franciacorta dalle mille risorse è tornato prepotentemente in corsa per la riconferma nel Campionato Nazionale Élite Under 19. La formazione, frutto della sinergia tra le due società bresciane, nella fondamentale trasferta di Padova (sponda Rugby Valsugana) ha offerto la migliore prestazione stagionale imponendosi col risultato di 49 a 19. Successo pesantissimo ed esaltante per la squadra guidata da Ceretti e Torri che in classifica è salita al sesto posto superando la diretta concorrente Cus Torino e mettendo nel mirino proprio il Valsugana Padova. L’attuale posizione consentirebbe ai ragazzi del Rovato & Franciacorta di competere anche la prossima stagione nel Girone Élite, senza dover passare dalla lunga e insidiosa teoria delle gare di qualificazione. Tutto ciò nonostante un ultimo mese complicato e avaro di soddisfazioni, fatta eccezione per la vittoria in casa dell’ASR Milano (13-10). 

Leggi tutto
08
Feb
2023
Ritratto di roberto parolari

Maglia 9 ritirata: un monumento a bordo campo

Ripartita nel ricordo di Federico l'attività del Rugby Rovato

Il lacerante dolore per la tragica scomparsa di Federico Doga, avvenuta il 7 gennaio scorso, a soli 16 anni, ha scosso profondamente il mondo del rugby. Un mondo che Fede ha frequentato con passione per più di dieci anni e che lo ha ricordato commosso su molti campi da gioco e con diverse iniziative toccanti. Chiara Galli, la madre, ha guidato per molti anni il settore femminile del Rovato mentre Daniele Porrino a Rovato ha giocato, allenato e diretto il club. Fede era un giocatore del Rugby Rovato, da sempre. I compagni di squadra dell’under 17, cresciuti con lui, lo hanno ricordato quando sono scesi per la prima volta in campo accompagnati da un grande senso di vuoto e impotenza. Insieme con loro, fianco a fianco, lo hanno ricordato i compagni di scuola e gli insegnanti, frequentava il terzo anno del liceo “Gigli”. Una cerimonia semplice ma emozionante.

Leggi tutto
14
Set
2022
Ritratto di mavi

Rugby, l’asticella si alza

Dal 25 settembre le gare per accedere all’Elite

Il settore tecnico della Federazione Italiana Rugby ha recentemente comunicato la struttura e le linee guida dei campionati nazionali per la stagione sportiva 2002/23. Dopo la prima stagione utile - post pandemia – per il ritorno alle competizioni di tutte le categorie e per un assestamento del livello organizzativo dei club, vengono introdotte alcune significative novità. La prima riguarda il ripristino delle retrocessioni per ogni campionato seniores a partecipazione per titoli sportivi, la seconda prevede la ristrutturazione dei campionati giovanili under 19 e 17.
(IMMAGINI)
Come appena anticipato, il comunicato della FIR stabilisce nel dettaglio la struttura di tutti i tornei nazionali, le date per la disputa delle gare e la composizione dei gironi, fatta eccezione in quest’ultimo caso per la Serie C i cui gironi sono gestiti dai singoli Comitati Regionali e saranno resi noti in un secondo momento.

Leggi tutto
20
Giu
2022
Ritratto di mavi

Terzo posto per il Rugby Rovato

Successo finale a Verona

Il Rugby Rovato si è congedato dai suoi sostenitori con una bella vittoria sul West Verona (45- 10).
Una magnifica giornata di festa ha fatto da cornice all’atto conclusivo del campionato anche se non è mancata qualche “lacrimuccia” sul volto di tutti coloro che hanno tributato un enorme ringraziamento a Lucas Salvi che ha giocato l’ultima partita di una carriera trentennale. Ha indossato la maglia numero 12 del Rovato, del Calvisano, della Leonessa e di nuovo quella del Rovato, il club dove è di casa e dove continuerà a coltivare la passione per il rugby allenando i ragazzi, come sta già facendo con professionalità da diverse stagioni. Giocatori, tecnici, dirigenti e amici, per l’occasione tutti indossavano una t-shirt blu con impressa la scritta “Lucas 12”. 

Leggi tutto
22
Mag
2022
Ritratto di mavi

Volley: continua il volo dello Sportland Roccafranca

La squadra di Franco Troni conquista il primo posto del girone A e il secondo posto alle finali provinciali e si prepara per i regionali

Una serata al cardiopalma quella di sabato 21 maggio, al Palazzetto di Via Nullo a Brescia.
Sportland Roccafranca, capolista del girone A Juniores, ha incontrato il Bio-Energy in una sfida molto impegnativa. La grinta e l'indiscutibile preparazione tecnica delle ragazze di Troni, non hanno avuto la meglio con la squadra avversaria, ma hanno comunque conquistato un meritatissimo secondo posto al campionato provinciale Juniores femminile.
(IMMAGINI)
Il tifo infuocato dei sostenitori dello Sportland Roccafranca, sempre numerosi ad ogni match, ha sostenuto con calore le ragazze cariche di energia e determinazione.
É il coronamento di un percorso di duri e impegnativi allenamenti che hanno coinvolto le atlete, l'allenatore e i dirigenti dopo un lungo periodo di fermo dovuto alla pandemia, ma che non ha scalfito l'entusiasmo del gruppo, portandolo a conquistare la coppa per il primo posto della classifica del loro girone.

Leggi tutto
28
Apr
2022
Ritratto di mavi

Al De Rossi di Iseo sfrecciano le biciclette

Un polmone verde in un’area di 5mila metri quadrati ceduta dalla Provincia

Per fare sport in sicurezza è necessario avere a disposizione le strutture adatte, ma non sempre è possibile. 
Per questo motivo è molto importante la collaborazione tra diverse realtà sportive per permettere a tutti di accedere all’attività sportiva. 
Ne sono consapevoli l’Orsa Iseo e il suo presidente Vittorio Coradi che nelle scorse settimane hanno aperto le porte dello stadio comunale De Rossi alla società ciclistica Polisportiva Camignone, permettendo così ai suoi giovani tesserati di utilizzare la pista per gli allenamenti e potersi preparare nel migliore dei modi alla nuova stagione agonistica. La struttura, oltre ai tesserati dell’Orsa, ospita anche i giovani atleti della Athletic Academy Asd di Corte Franca che si occupa di trasmettere la passione per l’atletica leggera. 

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

Per la Pro una stagione no

La retrocessione pare certa

Quando era iniziato il campionato d’Eccellenza, lo scorso settembre, l’entusiasmo era alle stelle. In società tutti erano sicuri che la categoria fosse alla portata della squadra, ma cammin facendo, purtroppo, la realtà si è dimostrata diversa dalle aspettative. Il campionato si è dimostrato più difficile di quello che si credesse, errori ne sono stati commessi, anche sulla valutazione dei giocatori. Certo un po’ ha pesato anche la pandemia che ci ha accompagnato negli ultimi due anni fermando il campionato.

Leggi tutto
16
Mar
2022
Ritratto di mavi

AIRETT sarà sponsor etico dell’Orsa Iseo

Obiettivo sensibilizzare la comunità su una sindrome che colpisce una bambina su 10mila nate

Lo sport è un fortissimo strumento educativo e sociale in grado di veicolare con forza messaggi fondamentali per la crescita della persona: lo sa molto bene l’Orsa Iseo del presidente Vittorio Coradi che in questi mesi sta lavorando ad importanti progetti di inclusione ed integrazione. Dopo aver lanciato l’iniziativa VAR (Vietato Ai Razzisti) per l’incontro di campionato con la formazione del Foresto Sen Academy, una squadra composta da giocatori di origine africana in passato vittima di discriminazioni, la società del presidente Coradi ha sottoscritto un accordo con AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett) in qualità di sponsor etico per la stagione sportiva 2021/22. 
AIRETT, acronimo di Associazione Italiana RETT, è un’associazione italiana attiva dal 1990 che riunisce i genitori di bambine, ragazze e donne affette da Sindrome di Rett, conosciute anche come «Bimbe dagli occhi belli». 

Leggi tutto
15
Mar
2022
Ritratto di mavi

Parte bene la stagione della FARCO Chiari

A Malles arrivano due vittorie

Nel weekend del 26 e 27 febbraio si è svolto a Malles, in provincia di Bolzano, il primo concentramento del Campionato a Squadre di Serie A di badminton, che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2022.
Il team FARCO Chiari si è presentato all’importante appuntamento con una squadra composta esclusivamente da tesserati da sempre nel club clarense, senza utilizzare giocatori in prestito o stranieri, caso unico tra le 10 squadre partecipanti al campionato.
La squadra composta da Giorgio Gozzini, allenatore e giocatore, Enrico Baroni, Alessandro Gozzini, Chiara Passeri, Lucia Aceti e Marina Moretti ha giocato i 3 incontri programmati in questo primo concentramento con molta determinazione.

Leggi tutto
18
Dic
2021
Ritratto di mavi

Il Volley Roccafranca Gruppo Bossoni ferma la capolista Assyrus Idea

L'agguerita squadra di Troni asfalta le avversarie

Grande risultato conquistato ieri sera, venerdì 17 dicembre, dalle eccezionali allieve del volley Roccafranca Gruppo Bossoni, allenate da Franco Troni.
Una sfida difficile e temuta contro l'Assyrus Idea, capolista del girone.
La tenacia e la grinta delle ragazze del Gruppo Bossoni ha asfaltato con un risultato netto ed insindacabile le avversarie.
(IMMAGINI)
Non è bastata la preparazione e la destrezza delle ragazze dell'Assyrus, che si sono degnamente battute, per mantenere il primato della loro imbattibilità: il volley Roccafranca ha fermato la loro corsa conquistando 3 set con una partita al cardiopalma.
Un applauso va ovviamente anche al mister Franco Troni, Rosanna, Laura e Davide per la loro collaborazione e alla tifoseria del Roccafranca, sempre numerosa e calorosa sia in casa che in trasferta.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Sport