Un libro in un corto

Gigli al concorso del Calini
di: 
Ritratto di mavi

Anche quest’anno alcuni degli studenti delle classi terze dell’IIS Gigli hanno messo alla prova la loro creatività partecipando al Booktrailer International Film Festival, progetto promosso dal liceo scientifico Calini di Brescia che si rivolge a tutte le scuole superiori italiane. 
Il concorso dedicato ai booktrailer cerca di mettere in relazione letteratura, cinema e attraverso la creazione di un video per promuovere l’opera letteraria preferita.
Hanno partecipato al progetto alcuni gruppi delle classi terze del Liceo Scientifico/Scienze applicate e Linguistico, grazie alla collaborazione con le docenti Barbara Cavallini, Miriam Fogazzi, Elisabetta Franco, Marilia Venturini e con il bibliotecario Mattia Lanzoni che hanno aiutato i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione dei video.
Tra i libri scelti dai ragazzi ci sono sia classici della letteratura contemporanea come La fattoria degli animali di George Orwell, sia romanzi distopici come “Ragazze elettriche” di Naomi Alderman vincitore del Baileys Women’s Prize 2017, prestigioso premio assegnato a scrittrici femminili. Altri romanzi scelti dai ragazzi sono stati Prima di domani di Lauren Oliver e La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, esempi di una narrativa che valorizza lo studio psicologico nella realtà giovanile.   
Di seguito i lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del Gigli.
La solitudine dei numeri primi -  ( Barucco Veronica, Chirico Biagio Alessandro, Mancino Alessia, Reboldi Aurora, Zanetti Alessandro)
The Power - Ragazze Elettriche - (Laura Belotti, Alice Castagnola, Gabriele D’Arma, Chiara Festa, Martina Lazzaroni, Roberto Sandrini, Samuele Santucci, Erika, Verzeletti, Giulia Zanini, Roberta Vitali, Alice Lodigiani, Ilaria Mece, Gaia Ardesi, Francesca Velardi, MIchaelCazzoletti, Mariagrazia Contartese, Raffaella Romano)
Prima di Domani - (Akaoui Iolando, Balan Stefan, Brescianini Federica, MasumSaimony, Quadri Angelica, Radici Sara)
La fattoria degli Animali -
(Camoni Nicola, Gerri Leonardo, Filippini Andrea, Groppetti Matteo, Ventura Francesco Krasniqi Albion, Zanini Roberto).
I video sono l’interpretazione personale delle immagini e suggestioni che ogni libro ha evocato in chi l’ha letto. Tale attività invita gli studenti ad una lettura attenta e sensibile del romanzo scelto al fine di tradurre, con un video suggestivo, intreccio e messaggio; è inoltre un’occasione per favorire processi di collaborazione in un lavoro di gruppo. 
Durante la serata che si è tenuta al Teatro Sociale di Brescia il 26 marzo sono stati assegnati i premi della giuria e del pubblico. Al primo posto "Corpo" ispirato dal romanzo di Tiziano Scarpa realizzato da Elena Coccoli del liceo Leonardo di Brescia, al secondo posto “Esercizi di stile” dall’opera di Raymond Queneau ideato da Francesca ed Elisabetta Frassine e Francesco Tonoli, al terzo posto il video nato dalla lettura della graficnovel “The end of the fuking world” di Charles Forsmanbuooktrailer, video in lingua spagnola realizzato da TristanRodriguez and Enrico Barbaro Jr. 
Lo scopo del progetto, oltre a mettersi in gioco partecipando al concorso,  è diventare lettori forti e fruitori consapevoli di cinema, in grado di divulgare la passione per la lettura e i libri anche attraverso la rete. Su sito internet del concorso: www.booktrailerfilmfestival.eu è possibile vedere tutti i booktrailer della XII edizione.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti