Race for the Cure: al via l'edizione "speciale" del 2020

Domenica 27 settembre Roccafranca si tinge di rosa
Ritratto di Benedetta Mora

I giorni sono quelli del 25, 26 e 27 settembre. Per allora in tutto il mondo torneranno a battere all'unisono i cuori della «Race for the Cure», l'evento simbolo della lotta ai tumori al seno: sono oltre 4.300 le nuove diagnosi e più di 1.000 le donne che perdono la loro vita ogni mese per questo tipo di cancro. Contro questi numeri, in continua crescita, Susan G. Komen Italia, l'associazione promotrice dell'evento, invita tutti a partecipare alle varie iniziative promosse a livello locale, che per questa edizione saranno però virtuali: l’obiettivo è di unire le forze per sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con un tumore del seno durante questa epoca Covid. A Roccafranca gli eventi, come ogni edizione, sono organizzati da «Riflessi in Rosa» di Dina Coccaglio, il gruppo di persone che ogni anno, raggiunto dal messaggio solidale della «Race for the Cure», parte alla volta di Brescia in occasione della tre giorni dedicata alla lotta ai tumori femminili, in collaborazione con il Comune di Roccafranca e il Centro di Educazione Finanziaria di Mauro Farina. Per l'edizione 2020, viste le limitazioni dovute al Covid, niente corsa a Brescia, ma una serie di iniziative che, con modalità diverse, puntano sempre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa importante tematica. Tutto è stato concentrato nella giornata del 27 settembre presso l'oratorio del paese.

Si comincia alle 14.15 con i saluti istituzionali da parte della Giunta Franzelli, si continua con una breve presentazione di quanto fatto fino ad ora da Susan G. Komen Italia e dal gruppo solidale promosso a Roccafranca da Dina Coccaglio, che, in omaggio a questa edizione particolare, è stato ribattezzato «Riflessi in Rosa 6-virtuale», per continuare poi con un momento ludico: a partire dalle 15.15, infatti, sarà la volta della Tombolata in rosa e della Lotteria in Rosa, che si terranno a numero chiuso e per cui è prevista la prenotazione entro e non oltre il 25 settembre. Chi vorrà iscriversi all'edizione virtuale 2020 della «Race for the Cure» riceverà il kit composto da maglietta e zainetto con il logo della manifestazione benefica. Gli stessi saranno esposti in occasione di domenica 27 settembre. L'incasso della giornata sarà devoluto all'associazione Susan G. Komen e all'Oratorio di Roccafranca. «Questa edizione - spiega Dina Coccaglio- è ancora più speciale delle altre. È vero che la pandemia ha rallentato sia le opportunità di prevenzione che i percorsi di cura per i tumori del seno, aggiungendo difficoltà significative nell’azione di contrasto a questa malattia. Dobbiamo sconfiggere il Coronavirus ma non dobbiamo dimenticarci di chi è stato colpito dal cancro al seno. La giornata che abbiamo voluto organizzare va nella direzione di aiutare tutte queste donne».

Per informazioni ed iscrizioni: Riflessi Hair Studio, Piazza Europa, Roccafranca, tel. 030/7091060-3331981868. Biblioteca Comunale, Polo Civico, tel. 030/7090029

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti