Benedetta Mora

22
Set
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Race for the Cure: al via l'edizione "speciale" del 2020

Domenica 27 settembre Roccafranca si tinge di rosa

I giorni sono quelli del 25, 26 e 27 settembre. Per allora in tutto il mondo torneranno a battere all'unisono i cuori della «Race for the Cure», l'evento simbolo della lotta ai tumori al seno: sono oltre 4.300 le nuove diagnosi e più di 1.000 le donne che perdono la loro vita ogni mese per questo tipo di cancro. Contro questi numeri, in continua crescita, Susan G. Komen Italia, l'associazione promotrice dell'evento, invita tutti a partecipare alle varie iniziative promosse a livello locale, che per questa edizione saranno però virtuali: l’obiettivo è di unire le forze per sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con un tumore del seno durante questa epoca Covid.

Leggi tutto
14
Set
2020
Ritratto di Benedetta Mora

#Ripartire dalla cultura con il festival Rinascimento Culturale

Galimberti, Pievani e Aime: appuntamenti da tutto esaurito

10 appuntamenti di cui 7 in presenza nei Comuni della Franciacorta e 3 in remoto, per un inedito viaggio culturale dedicato alla ricerca di una bussola per orientarsi in questi tempi confusi e incerti. Torna il Festival «Rinascimento Culturale» che con quest'anno arriva alla sua settima edizione. Un'edizione, giunta dopo le 18 serate sold out e le oltre 6000 presenze fatte registrare nel corso del 2019, segnata dall’emergenza sanitaria mondiale. Ecco il perchè della scelta di appuntamenti in remoto e del potenziamento del Canale YouTube del Festival che ha già raggiunto i 15mila iscritti. Ripartire, o meglio rinascere con la forza della cultura, per Rinascimento Culturale è stato possibile grazie alla forza dell’associazione, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli e grazie a tutto il team di collaboratori e volontari.

Leggi tutto
07
Set
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Ciak si gira: Villa Mazzotti location del video che racconta il Covid

Il progetto del giovane videomaker Gianfranco Pellegrini scelto per aprire il Congresso mondiale di ASCP

Sono la voce del tenore Matteo Falcier e la consumata esperienza del pianista Nicola Morello a prestarsi come filo conduttore del video di Gianfranco Pellegrini di cui, giorni fa in Villa Mazzotti, abbiamo assistito al "dietro le quinte". Il progetto del giovane videomaker clarense, studente al terzo anno dell'Accademia Laba, è stato scelto per aprire il Congresso annuale, in programma dal 9 al 12 settembre, dell’American Society for Clinical Pathology: il sodalizio, che conta oltre 100.000 associati negli Stati Uniti e nel mondo, ha voluto ringraziare l'Asst Franciacorta e rendere omaggio alla bella collaborazione nata con la Fondazione Pellegrini Forlivesi, per quanto fatto insieme durante l'emergenza Covid.

(VIDEO)

Alla proiezione del video faranno seguito le testimonianze, raccolte dal Professor Blair Holladay, Ceo di Ascp, di Tom Hanks, della moglie Rita Wilson e di Chris Cuomo, uno dei più noti giornalisti Cnn, colpiti dal Covid. 

(IMMAGINI)

Guarda il videoLeggi tutto
03
Set
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Esploratori di biodiversità per un giorno!

Al via il censimento regionale delle aree protette del Parco Oglio Nord

Amanti della natura aguzzate la vista! Torna Bioblitz, l'evento di osservazione naturalistica, aperto gratuitamente a tutti, promosso da Regione Lombardia, che sabato 12 e domenica 13 settembre farà tappa anche nelle aree protette del Parco dell'Oglio. In occasione della due giorni sarà possibile osservare, riconoscere, fotografare e classificare, con l’aiuto di esperti, flora e fauna di boschi e prati che si trovano vicino al fiume. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità non solo del nostro territorio ma dell'intera regione. L'edizione all'aria aperta fa seguito a quella dello scorso maggio: allora, vista l'emergenza Covid, l'evento si era tenuto in modalità virtuale. Nonostante questo le segnalazioni giunte all'indirizzo della piattaforma informatica www.inaturalist.org sono state davvero tantissime.

Leggi tutto
27
Ago
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Il 25,26 e il 27 settembre torna Race for the cure: si rinnova la sfida contro il tumore al seno

In prima fila Dina Coccaglio, impegnata nella sensibilizzazione

«I ricordi più belli - spiega- sono quelli legati alle storie delle persone». Vite sospese, vite fragili, vite vissute nella consapevolezza che da un giorno all'altro tutto può cambiare, in bene o in male. Per ognuna di queste donne Dina Coccaglio, la nota parrucchiera di Roccafranca, titolare del salone Riflessi Hair Studio, ha riservato nel cuore un posto speciale. Lei da quell'incubo è uscita, ma molte altre non ancora. Ed è per tutte loro che Dina ha deciso di continuare la sua battaglia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema importante: il cancro al seno, uno dei tumori più feroci; ogni anno in Europa sono 500.000 le nuove diagnosi e 130.000 le donne che perdono la vita. Una battaglia che per lei è diventata una vera e propria missione.

Leggi tutto
20
Ago
2020
Ritratto di Benedetta Mora

A Berlingo pic nic sotto le stelle e torneo di calcio a 5

Iniziative estive a prova di Covid

Il Covid non ha fermato il cartellone di eventi estivi del comune di Berlingo. Tra la fine di agosto e l'inizio del mese di settembre riflettori puntati su due iniziative: il torneo di calcio organizzato dall'USO Berlingo, con la collaborazione del Comune, e il pic-nic notturno alla scoperta di stelle e costellazioni. Per le due iniziative valgono il rispetto delle regole in tali date per prevenire il contagio da Covid-19 in vigore sull’intero territorio regionale. Primo appuntamento sabato 22 agosto alle ore 20.00, presso il Laghetto dei Cigni, in cui sarà possibile, per grandi e piccini, trascorrere una serata all'aperto mangiando pane e salamina e scrutando il cielo con l'esperto astrofilo Dario Orizio che guiderà i presenti nell’esplorazione della volta celeste. La serata è a numero chiuso.

Leggi tutto
23
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Palazzolo S/O, la ripartenza dopo il lockdown

Il sindaco Zanni: "Priorità alle famiglie e alle attività del paese"

Il Comune di Palazzolo S/O non ha perso tempo: prima ancora che terminasse il lockdown la macchina amministrativa era già al lavoro per riuscire a riportare la situazione alla normalità. Primo passo? Venire incontro ai cittadini e alle famiglie ma anche alle attività commerciali, così duramente colpite dall'emergenza Covid, con un piano di aiuti del valore di un milione di euro. Il punto di partenza è stato il "Decreto Bilancio" che la Giunta Zanni ha rielaborato secondo le esigenze del proprio paese.

Guarda il videoLeggi tutto
21
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Fondazione Pellegrini Forlivesi: un anno di vita all’insegna della solidarietà

Durante l’emergenza Covid la sinergia con l’Asst Franciacorta ha permesso di salvare molte vite

Servizio, rispetto, apertura al mondo, tutela della tradizioni e delle culture locali, più che principi, scritti nero su bianco all'interno dello statuto, dei veri e propri mantra per la Fondazione Pellegrini Forlivesi, che il 13 giugno scorso ha chiuso i primi 12 mesi di attività. Un'attività importante, svolta in ricordo di chi ha fatto molto per gli altri, i Professori Augusto e Gianfranco Pellegrini, la Dottoressa Laura e l’Avvocato Luigi Forlivesi, «vite di passione e di missione le loro», spiega il presidente del sodalizio clarense Augusto Pellegrini che ricorda di aver sempre «ammirato profondamente l'opera dei miei genitori e dei miei nonni, che davanti ai miei occhi ogni giorno aiutavano tanta gente. Nei loro pazienti vedevo la speranza e la paura, la riconoscenza e l'affetto. Nei miei genitori e nei miei nonni vedevo la forza d'animo e la passione, per il proprio lavoro, che davanti ad un ostacolo li portava ad impegnarsi ancora di più».

Leggi tutto
11
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Acque Bresciane traccia il bilancio dell'ultimo anno di attività

Nella video conferenza presentato il documento «green» dell'azienda. Parole d'ordine: sostenibilità e sviluppo

93 comuni bresciani serviti, per una platea di utenti che è passata dalle 520mila alle 550mila unità, una rete fognaria che, grazie agli interventi operati, è passata dai 2.400 chilometri ai 2.642. Investimenti per 24 milioni di euro. Ma è soprattutto il capitolo relativo al valore economico distribuito agli stakeholder, che ammonta a 65milioni di euro, 5 in più rispetto al 2018, ad attirare l'attenzione sul bilancio di sostenibilità di Acque Bresciane. Perfetta applicazione di quell'economia circolare di cui la società, che gestisce il servizio idrico integrato in quasi la metà dei comuni della nostra provincia, va particolarmente orgogliosa.

Guarda il videoLeggi tutto
26
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Berlingo: domenica a raccogliere rifiuti abbandonati

Torna la "Giornata ecologica"

Domenica 28 giugno a Berlingo sarà di scena la «Giornata ecologica»: un'iniziativa, a cui la Giunta Conforti ha deciso di dare continuità, promossa con il duplice scopo di ripulire il comune dall'immondizia abbandonata ma al tempo stesso di sensibilizzare tutta la cittadinanza alla salvaguardia ambientale. Un ulteriore tassello che, dopo l'ampliamento del servizio di raccolta rifiuti e l'integrazione dell'orario di apertura dell'isola ecologica, si inserisce nel disegno più ampio di progetti volti a migliorare la situazione ambientale del comune.  Al passato appuntamento, in calendario il 12 ottobre scorso, vi avevano preso parte, accanto ai volontari, anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Lograto e Berlingo.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Benedetta Mora