Benedetta Mora

23
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Palazzolo S/O, la ripartenza dopo il lockdown

Il sindaco Zanni: "Priorità alle famiglie e alle attività del paese"

Il Comune di Palazzolo S/O non ha perso tempo: prima ancora che terminasse il lockdown la macchina amministrativa era già al lavoro per riuscire a riportare la situazione alla normalità. Primo passo? Venire incontro ai cittadini e alle famiglie ma anche alle attività commerciali, così duramente colpite dall'emergenza Covid, con un piano di aiuti del valore di un milione di euro. Il punto di partenza è stato il "Decreto Bilancio" che la Giunta Zanni ha rielaborato secondo le esigenze del proprio paese.

Guarda il videoLeggi tutto
21
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Fondazione Pellegrini Forlivesi: un anno di vita all’insegna della solidarietà

Durante l’emergenza Covid la sinergia con l’Asst Franciacorta ha permesso di salvare molte vite

Servizio, rispetto, apertura al mondo, tutela della tradizioni e delle culture locali, più che principi, scritti nero su bianco all'interno dello statuto, dei veri e propri mantra per la Fondazione Pellegrini Forlivesi, che il 13 giugno scorso ha chiuso i primi 12 mesi di attività. Un'attività importante, svolta in ricordo di chi ha fatto molto per gli altri, i Professori Augusto e Gianfranco Pellegrini, la Dottoressa Laura e l’Avvocato Luigi Forlivesi, «vite di passione e di missione le loro», spiega il presidente del sodalizio clarense Augusto Pellegrini che ricorda di aver sempre «ammirato profondamente l'opera dei miei genitori e dei miei nonni, che davanti ai miei occhi ogni giorno aiutavano tanta gente. Nei loro pazienti vedevo la speranza e la paura, la riconoscenza e l'affetto. Nei miei genitori e nei miei nonni vedevo la forza d'animo e la passione, per il proprio lavoro, che davanti ad un ostacolo li portava ad impegnarsi ancora di più».

Leggi tutto
11
Lug
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Acque Bresciane traccia il bilancio dell'ultimo anno di attività

Nella video conferenza presentato il documento «green» dell'azienda. Parole d'ordine: sostenibilità e sviluppo

93 comuni bresciani serviti, per una platea di utenti che è passata dalle 520mila alle 550mila unità, una rete fognaria che, grazie agli interventi operati, è passata dai 2.400 chilometri ai 2.642. Investimenti per 24 milioni di euro. Ma è soprattutto il capitolo relativo al valore economico distribuito agli stakeholder, che ammonta a 65milioni di euro, 5 in più rispetto al 2018, ad attirare l'attenzione sul bilancio di sostenibilità di Acque Bresciane. Perfetta applicazione di quell'economia circolare di cui la società, che gestisce il servizio idrico integrato in quasi la metà dei comuni della nostra provincia, va particolarmente orgogliosa.

Guarda il videoLeggi tutto
26
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Berlingo: domenica a raccogliere rifiuti abbandonati

Torna la "Giornata ecologica"

Domenica 28 giugno a Berlingo sarà di scena la «Giornata ecologica»: un'iniziativa, a cui la Giunta Conforti ha deciso di dare continuità, promossa con il duplice scopo di ripulire il comune dall'immondizia abbandonata ma al tempo stesso di sensibilizzare tutta la cittadinanza alla salvaguardia ambientale. Un ulteriore tassello che, dopo l'ampliamento del servizio di raccolta rifiuti e l'integrazione dell'orario di apertura dell'isola ecologica, si inserisce nel disegno più ampio di progetti volti a migliorare la situazione ambientale del comune.  Al passato appuntamento, in calendario il 12 ottobre scorso, vi avevano preso parte, accanto ai volontari, anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Lograto e Berlingo.

Leggi tutto
24
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Gli Stati Uniti tornano a puntare i riflettori su Chiari

Il lavoro fatto per l'Asst Franciacorta dalla Fondazione Pellegrini Forlivesi e dall'American Society for Clinical Pathology al centro dell'intervista della Confraternita Kappa Sigma

Il «Modello Chiari» torna a fare scuola in Usa. Non solo per come l'Asst Franciacorta ha gestito l'emergenza Coronavirus, modalità che ha permesso ai medici statunitensi di fare tesoro di questa esperienza e, di conseguenza, di non farsi trovare impreparati davanti al virus, ma anche per la sinergia tra due amici, Augusto Pellegrini, Presidente della Fondazione Pellegrini Forlivesi e Blair Holladay, Presidente dell'American Society for Clinical Pathology, che ha permesso di consegnare, all'indirizzo degli Ospedali di Chiari e di Iseo, maschere CPAP Total-Face, preziosi dispositivi medici che hanno salvato la vita di molti pazienti affetti da Covid-19 ospiti delle due strutture ospedaliere.

Leggi tutto
01
Giu
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Intervista a Marco Ghitti: "Iseo punta al turismo di prossimità"

La ricetta per la ripartenza prevede interventi sulla TARI e sulla Tassa di Soggiorno

 

"Puntiamo ad un turismo intralombardo. Stiamo infatti lavorando perchè il nostro comune diventi una meta turistica di prossimità". Parola di Marco Ghitti, sindaco di Iseo, intervistato per il Giornale di Iseo. 

La prima domenica post lockdown per il comune sebino è una domenica da ricordare: molte le persone che si sono date appuntamento sul lungolago di Iseo. Non sono mancati momenti di tensione ma verso sera la movida è stata composta e attenta alle regole anti-covid.

"Stiamo lavorando in sinergia con tutti gli altri comuni - ha spiegato Ghitti- perchè il turismo sul Sebino deve essere concepito come un gioco di squadra. Apprezzo il coraggio di molte attività che hanno deciso di aprire nonostante tutto". 

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
18
Ott
2019
Ritratto di mavi

Chiari, un’insolita caccia al tesoro

Sassi colorati nascosti in paese tra parchi e strade
Leggi tutto
27
Ago
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

La Fiera di Orzinuovi alla sua 71a edizione

Presentata dal sindaco Maffoni e da Turotti (ente fiera)

La Fiera di Orzinuovi è ai blocchi di partenza: dal 30 agosto al 2 di settembre la rassegna regionale orceana torna forte degli oltre 150mila visitatori dello scorso anno. «Un'edizione questa - ha spiegato Gianpietro Maffoni, primo cittadino di Orzinuovi - in linea con gli ultimi anni, che rappresenterà la prova del nove per i successivi, perchè, aggiustando il tiro, si faccia sempre qualcosa in più per la comunità». Nella quattro giorni di festa sarà un susseguirsi di eventi: convegni, manifestazioni di piazza, incontri dedicati allo sport e alla cultura.

(IMMAGINI)

A far da cornice gli stand allestiti lungo le vie e le piazze del paese. «Al centro resta l'agricoltura in tutte le sue declinazioni - ha detto Patrizia Turotti, presidente di Nuova Orceania che si dice già al lavoro per la prossima edizione- per questo motivo, vera novità di quest'anno, abbiamo deciso di potenziare gli espositori e di riportare i mezzi agricoli in piazza».

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
26
Giu
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Il sindaco: "Ufficio tecnico senza personale"

Non c'è un dipendente. Ora bando d'urgenza

Il sindaco di Comezzano-Cizzago Alida Potieri ha presentato nelle scorse ore una situazione di estrema difficoltà per l'ufficio tecnico comunale. Per quanto legittima, la situazione ha visto di fatto svuotato l'intero ufficio che, non avendo dipendenti a tempo indeterminato ma solo incaricati, vedrà andare via ben tre professionisti il 30 di giugno. 

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
24
Mar
2015
Ritratto di Redazione

Meano, un sogno che sta diventando realtà

Prende forma il progetto "Meano: Borgo dei creativi"

Da spazio residuale a vero e proprio centro di attività di carattere artistico-culturale. Con l'inaugurazione del prossimo 18 aprile si aggiunge il tassello definitivo al progetto di recupero dell'ex asilo E.M.A. Bozzi di Meano di Corzano: un secondo taglio del nastro che fa seguito a quello dello scorso settembre. Allora ad essere restituiti alla comunità furono la sala di ingresso e le due sale laterali, per una superficie complessiva di 300 metri quadrati.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Benedetta Mora