Benedetta Mora

25
Feb
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Il vivaio del Cossali spegne le sue prime sette candeline

Il progetto inaugurato nell’autunno del 2014 come vivaio ad uso forestale per la riqualificazione ambientale

Da progetto sperimentale ad impresa ormai consolidata: il vivaio sbocciato all’interno dell’Istituto I.I.S. G. Cossali, grazie alla collaborazione tra il Comune di Orzinuovi e Parco Oglio Nord, giunge ai suoi primi sette anni di attività con risultati sorprendenti. Il vivaio, che ha trovato posto su un’area di 2.300 mq concessa dalla Provincia di Brescia in comodato gratuito, è nato da un’idea di Eugenio Zanotti, purtroppo scomparso di recente. Grande persona Eugenio, da tutti conosciuto come Ennio, che con la sua coinvolgente passione per le piante e per la natura in generale ha formato e sensibilizzato ai temi ambientali molte persone. Fu lui, infatti, per primo a lanciare la proposta e, una volta inaugurato il nuovo spazio nel 2014, a collaborare con Comune e Parco per la buona riuscita del progetto.

Leggi tutto
22
Feb
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Nel 1911 il Prof. Pellegrini contribuì a debellare il colera in provincia di Firenze

Il documento inedito che racconta la gestione della malattia infettiva negli archivi della Fondazione Pellegrini Forlivesi

La pandemia di Coronavirus che sta imperversando per tutto il pianeta ormai da un anno ha fortemente impattato l’economia mondiale e le vite di tutti noi. Come in tutte le emergenze sanitarie, è basilare che gli organi politico-amministrativi colgano i suggerimenti dei professionisti sul campo e conservino buona memoria. Nel 1911 il Prof. Pellegrini contribuì a debellare il colera in provincia di Firenze di quanto accaduto per farsi trovare pronti nel caso di nuove ondate ed eventuali nuovi virus. A questo proposito, dal punto di vista storico è interessante l’esperienza del Prof. Augusto Pellegrini all’Ospedale di Marradi (Firenze), dove fu Direttore prima di venire a Chiari nel 1913. Nel 1911, infatti, l’Italia fu percorsa da una epidemia di colera, malattia ben più grave del Coronavirus, specialmente per la medicina di quel tempo.

Leggi tutto
03
Feb
2021
Ritratto di Benedetta Mora

"Foibe: la tragedia dimenticata" tra massacri e speranza

Un incontro online nel Giorno del Ricordo

 

 

Leggi tutto
26
Gen
2021
Ritratto di Benedetta Mora

“Dopo la Shoah: il dramma dei sopravvissuti”: la storia al centro di un incontro online

Mino Facchetti racconterà il ruolo del DP CAMP di Chiari

Cosa successe ai s

Leggi tutto
20
Gen
2021
Ritratto di Benedetta Mora

2021: progetti in cantiere per la Fondazione Pellegrini Forlivesi

Augusto Pellegrini: «in attesa che l’emergenza Covid si plachi, impegno rivolto a combattere il virus»

Un incontro sul fenomeno delle migrazioni in Germania, uno spettacolo sulla Grande Guerra. La presentazione di un libro rivoluzionario. Nel cassetto della Fondazione Pellegrini Forlivesi da mesi ci sono appuntamenti culturali, che rispondono ad una delle mission del sodalizio clarense, che aspettavano solo di essere calendarizzati ma che ora, vista la situazione, sono stati prorogati a data da destinarsi. «Dopo l’annus horribilis ci aspettano 12 mesi ancora in sospeso - spiega il Presidente della Fondazione, Augusto Pellegrini, che aggiunge «non ci mancano volontà ed entusiasmo. Siamo pronti a ripartire appena la situazione nel nostro paese cambierà».
(IMMAGINI)

Leggi tutto
19
Gen
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Guerra al pesce siluro nel fiume Oglio

Finanziamento regionale di 21.500 euro per liberare le nostre acque dal superpredatore

È continuata anche nel 2020 la caccia al pesce siluro nelle acque del fiume Oglio. Grazie, infatti, al finanziamento messo in campo da Regione Lombardia, con il Decreto n. 8235 del 09/07/2020, destinato a tutti i parchi lombardi, anche Parco Oglio Nord ha potuto avviare nel corso dell’anno la terza campagna di contenimento del superpredatore, finalizzata alla tutela della biodiversità presente nelle aree protette e alla ricolonizzazione delle acque da parte delle specie ittiche del luogo. Da anni il Silurus glanis, nome latino del pesce siluro, è al centro di particolare attenzione da parte dell’Ente Parco.

Leggi tutto
06
Gen
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Covid-19: all'ASST Franciacorta donate 50 maschere CPAP Total-Face

Il lotto di dispositivi medici fermo in Dogana per giorni

Hanno viaggiato Oltreoceano su un cargo. Destinazione: l'ASST Franciacorta. Per una questione burocratica, però, una volta raggiunto il suolo italiano sono state ferme in Dogana per giorni. La situazione si è risolta solo grazie all'impegno della Fondazione Pellegrini, tramite per la donazione del nuovo lotto di dispositivi salvavita agli Ospedali di Chiari ed Iseo.

Leggi tutto
21
Nov
2020
Ritratto di mavi

Insegnanti di yoga: sit-in pacifico in Piazza Vittoria a Brescia

«Vogliamo continuare a trasmettere i valori e gli insegnamenti di questa disciplina antica»

Si sono dati appuntamento domenica 1 novembre nel cuore della città per un momento di riflessione condivisa prima ancora che il Dpcm del 3 novembre scorso fermasse nuovamente tutto.
Lo hanno fatto, tappetini a terra e nel pieno rispetto della distanza di sicurezza, con lo scopo di dimostrare l'importanza di una disciplina antica che, come spiegano nel manifesto scritto per l'occasione, «porta benefici a diversi livelli: contribuisce alla riduzione di ansia e depressione, al buon funzionamento del sistema immunitario, all’equilibrio endocrino e quindi alla riduzione dello stress, ad un ottimale funzionamento del sistema cardio-circolatorio e polmonare. Sono tutti profili di fondamentale importanza per la salvaguardia preventiva della salute, ora preziosa come non mai. 
(IMMAGINE)

Leggi tutto
19
Nov
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Emergenza Covid, la Fondazione Pellegrini Forlivesi torna in prima linea

Maschere Total-Face: in arrivo nuova donazione all’ASST Franciacorta

Gli ultimi dati parlano chiaro: il Covid è purtroppo tornato a colpire duro. Le situazioni più gravi si registrano in Lombardia, Calabria, Valle d’Aosta e Piemonte tanto da dover ricorrere ad una seconda chiusura forzata. Nella nostra regione la zona maggiormente interessata da contagi e decessi da Coronavirus è quella che si trova attorno a Milano, ma ad essere appesantiti dall’emergenza sono anche i nostri ospedali, piccoli e grandi, che stanno ospitando i pazienti in arrivo dalla città capoluogo. Tra le strutture che in queste ultime settimane sono tornate ad essere sotto pressione a causa del virus anche il Mellino Mellini di Chiari. Per il nosocomio clarense, in virtù della sinergia che da tempo le lega, la Fondazione Pellegrini Forlivesi ha rimesso in moto la macchina della solidarietà. «Stiamo continuando nella nostra opera di supporto in questa grande emergenza - spiega il Presidente, Augusto Pellegrini- per questo ci stiamo muovendo su più fronti.

Leggi tutto
16
Ott
2020
Ritratto di Benedetta Mora

Una domenica diversa dal solito? Palazzolo vi aspetta per un'escursione turistico-enogastronomica

L'iniziativa promossa grazie alla collaborazione tra Comune, Parco Oglio Nord e ArteconNoi

Domenica 18 ottobre appuntamento a Palazzolo per la visita guidata, con laboratorio e degustazione, promossa grazie alla collaborazione tra il Comune di Palazzolo, Parco Oglio Nord e ArteconNoi.

Ritrovo: parcheggio di Via Vittorio Alfieri, accanto alla posta.

Ore 14.30: inizio visita guidata di Palazzolo che condurrà alla mostra Brixia Typographica allestita nella splendida cornice di Villa Lanfranchi, per poi proseguire con una visita al borgo storico, noto per la splendida Torre del popolo, la torre civica campanaria a base circolare, più alta d’Europa.

A seguire

Ore 16.30: spostamento con proprio autoveicolo presso l’Azienda piccoli frutti Bertoli Emiliana a Pontoglio per un laboratorio pratico (per bambini e adulti) dedicato ai biscotti ed una degustazione a scelta tra: fetta di crostata o focaccia / bicchiere di vino o tisana.

Costo a persona euro 15,00 incluso laboratorio biscotti e degustazione

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Benedetta Mora